Michael S ha scritto:
Volevo chiedere come si può calcolare l'mcd di un numero tramite un algoritmo fatto tramite flow chart. Non so se esiste qualche funzione specifica o va calcolato a mano.
Io direi di sì. Considera che partendo dal numero primo 2 in poi, puoi incrementare di 1 il tuo divisore "sempre". Già perché se arrivi a 4 non troverai risultato in quanto le divisioni per 2 erano state fatte già in precedenza. Per tanto, quanto un divisore non dà risultato (sia perché ci ha già pensato un numero primo precedente, sia perché non può comunque dividere) può essere scartato e si può procedere a un incremento di 1 e così via.
Penso che ti serviranno 2 cicli For...Next nidificati, perché se un numero primo viene diviso più volte, tu devi contarle in un altro ciclo in un'altra variabile contatore.
Michael S ha scritto:
Volevo inoltre chiedere se per fare un ciclo for c'è per forza bisogno di un contatore oppure si piò impostare la fine del ciclo tramite imput dell'utente (ad esempio 1 per uscire dal ciclo e 0 per procedere con il ciclo for).
Una variabile di tipo "numero intero" (il classico I) è d'obbligo. Così come è d'obbligo il valore finale da raggiungere (il classico N).
Non ho capito bene la storia dell'input utente. L'utente può impostare N e poi implemenatare qualcosa come
FOR I = 2 TO N
...tutte le elaborazioni del caso...
NEXT I