Ciao, non conosco SUMO, né TraSMAPI ma conosco in parte JADE (ho usato alcune delle sue funzionalità per la tesi). Da quanto leggo sei abbastanza alle prime armi con la programmazione, quindi quello che mi sento di dirti è di studiare TANTO la programmazione ad oggetti come prima cosa. Infatti JADE è scritto in Java, e tutto ciò che potrai/dovrai fare in JADE dovrà essere scritto in Java.
Una volta che avrai imparato queste cose potrai iniziare a studiare
questo libro per capire qualcosa su JADE.
Per fare questi passi ti servirà del tempo!!
Per quanto riguarda TraSMAPI, cercando su internet ho trovato solo degli articoli accademici e nessun link/pagina web, quindi non so dirti nulla di preciso.. Comunque probabilmente si tratterà di una qualche libreria (del resto JADE stesso è una libreria) da aggiungere al tuo progetto e tramite la quale potrai interagire con SUMO. Come fare per usarla? Se hai fortuna insieme alla libreria viene distribuito un manuale/guida che ti fornisce le nozioni di base per effettuare la configurazione e muovere i primi passi, mentre se ti va male dovrai metterci le mani e sbatterci la testa per conto tuo. In ogni caso puoi tentare di chiedere aiuto a chi l'ha già usato (quelle persone che citavi, ad esempio).
Se non devi usare per forza TraSMAPI, ti consiglio di dare 1 occhiata a
TraCI4J, una libreria per java che permette di interagire con SUMO appunto. Fra l'altro è corredata da qualche esempio, cosa che non guasta. L'unica pecca è che non viene aggiornata da un paio di anni, quindi non so quanto sia effettivamente funzionante e adatta alle tue esigenze..