Aiuto su una API

di il
8 risposte

Aiuto su una API

Salve a tutti, non so se questa è la sezione adatta, ma ci provo:
Dovrei controllare un simulatore di traffico, SUMO [(simulation of urban mobility),open source per la cronaca], e quindi i veicoli che compaiono nella GUI,attraverso JADE (java agent development) che è un ambiente in java che permette di scrivere sistemi multiagente; ho trovato su internet delle persone che l'hanno fatto attraverso una API , che è appunto TraSMAPI (Traffic Simulation Manager Application Programming Interface).
sono abbastanza nuovo a tutta la programmazione, dopo aver cercato cosa è una API, vorrei capire se è possibile scaricarla da qualche parte o cosa dovrei fare per usarla!

grazie a tutti scusate ancora se ho sbagliato la sezione

8 Risposte

• Re: Aiuto su una API

Ciao, non conosco SUMO, né TraSMAPI ma conosco in parte JADE (ho usato alcune delle sue funzionalità per la tesi). Da quanto leggo sei abbastanza alle prime armi con la programmazione, quindi quello che mi sento di dirti è di studiare TANTO la programmazione ad oggetti come prima cosa. Infatti JADE è scritto in Java, e tutto ciò che potrai/dovrai fare in JADE dovrà essere scritto in Java.
    Una volta che avrai imparato queste cose potrai iniziare a studiare questo libro per capire qualcosa su JADE. Per fare questi passi ti servirà del tempo!!

Per quanto riguarda TraSMAPI, cercando su internet ho trovato solo degli articoli accademici e nessun link/pagina web, quindi non so dirti nulla di preciso.. Comunque probabilmente si tratterà di una qualche libreria (del resto JADE stesso è una libreria) da aggiungere al tuo progetto e tramite la quale potrai interagire con SUMO. Come fare per usarla? Se hai fortuna insieme alla libreria viene distribuito un manuale/guida che ti fornisce le nozioni di base per effettuare la configurazione e muovere i primi passi, mentre se ti va male dovrai metterci le mani e sbatterci la testa per conto tuo. In ogni caso puoi tentare di chiedere aiuto a chi l'ha già usato (quelle persone che citavi, ad esempio).

Se non devi usare per forza TraSMAPI, ti consiglio di dare 1 occhiata a TraCI4J, una libreria per java che permette di interagire con SUMO appunto. Fra l'altro è corredata da qualche esempio, cosa che non guasta. L'unica pecca è che non viene aggiornata da un paio di anni, quindi non so quanto sia effettivamente funzionante e adatta alle tue esigenze..

Innanzitutto grazie per la risposta!
    darò un'occhiata a traci4j e vedrò cosa posso capire....detto questo quel malloppo di 300 pagine su jade per me è troppo,non ce la posso fare!
    a questo punto ti dico cosa dovrei fare io e vediamo tu come lo implementeresti:
    io devo semplicemente far vedere che bastano una ventina di macchine che girano in una circoferenza creando il famoso effetto elastico!quindi dovrei far girare questa ventina di macchinette dentro questo cerchio e graficare l'andamento nel tempo della simulazione facendo vedere l'effetto elastico!
    io ho tirato fuori questa storia di jade e sumo perchè cercando su internet avevo trovato questo sumo che è veramente figo e pensavo ci fosse già il codice in giro e avrei unito il tutto, questo per farti capire che non ho intenzione di fare chissà che cosa!
    grazie ancora!

Come ti dicevo non conosco SUMO, quindi prendi con le pinze ciò che sto per dirti..
    Leggendo la documentazione sul sito di SUMO sembra che sia possibile definire percorsi e veicoli tramite dei semplici file XML. In questo modo potresti fare tutto senza andarti a impelagare in Java/JADE, argomenti sicuramente molto più potenti (immagino che in questo ambito siano usati per definire veicoli "intelligenti", in grado di adattarsi alle condizioni del traffico) ma anche molto più complessi.
    Per imparare la sintassi XML ti bastano un paio di giorni, poi ti dovrai studiare come è possibile definire percorsi e veicoli in SUMO, cosa che apparentemente è ben documentata sul loro sito.
    L'unico problema è vedere se in questo modo è possibile esprimere ciò che ti serve (ad esempio non so se in questo modo sia possibile definire veicoli che frenino in corrispondenza di code/incroci, per cui se questa funzionalità ti serve devi documentarti su come è possibile implementarla)

Ti posso chiedere se è possibile rappresentare un anello(circonferenza) sulla quale far viaggiare quelle famose venti macchine con java?come si potrebbe fare senza usare tutte queste cose complesse?
    grazie ancora della tua disponibilità

Sinceramente non ne ho idea, la realizzazione di questa cosa non dipende da java, ma dalla libreria e dal sistema SUMO in sé. In questo caso la sola conoscenza di Java non ti permette di fare tutto ciò che desideri perché bisogna interfacciarsi con un sistema esterno, che ovviamente bisogna conoscere.

Scusami forse non sono stato chiaro!intendevo usando solo ed esclusivamente java tralasciando tutti gli altri programmi tipo jade sumo etc etc.....
    è possibile usando solo java creare una circonferenza con qualcosa che simuli le macchine(anche puntini) che girano su di essa?

Possibile lo è senza dubbio, però sicuramente non si tratta di un compito semplice.. bisognerebbe gestire oltre alle strade le varie velocità, direzioni.. anche il solo aggiornamento automatico della grafica ogni tot millisecondi (per avere l'effetto di animazione) richiede il concetto di game loop, sul quale sono stati scritti interi libri..
    Secondo me se SUMO ti permette di fare tutto tramite XML ti conviene usare questo approccio perché è più veloce; imparare a programmare in Java richiede una quantità di tempo decisamente superiore.

Xml lo conosco e per quanto ho potuto vedere è semplice...proverò con questo e scirverò qui eventuali aggiornamenti...
    grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte