02/01/2023 - Alka ha scritto:
Poi concordo che sia questione di punti di vista: io propendo maggiormente per la salvaguardia di quello che viene scritto a tutela di chi accederà e leggerà in futuro, quindi alla cancellazione solo dietro motivazione quantomeno dettagliata della volontà e autenticazione dell'autore. :)
Premessa, penso che stiamo usando male questo thread, visto che lo stiamo usando per considerazioni personali e non per segnalare anomalie.
Comunque tutto è relativo, tutto dipende dall'organizzazione dello staff e dall'organizzazione e degli strumenti messi a disposizione dal portale.
Noto che il tuo discorso verte più da utente che da amministratore.
Un moderatore o un admin, ha sempre la visione storica dei thread, anche quelli cancellati, visto che solitamente, nel primo step vengono solo eliminati alla vista degli utenti normali, ma rimangono visibili agli amministratori, nella sezione in cui sono stati scritti.
Solo con un secondo passaggio, possono essere definitivamente cancellati, oppure spostati nell'apposita sezione storica dell'area admin del forum non visibile agli utenti o ai moderatori normali.
C'è anche da dire, che come già detto, non esistono thread con rivelazioni da lasciare ai posteri, e che la vita media di un thread è di 15 giorni. Poi cadono nel dimenticatoio e diventano spazzatura che appesantiscono tutto il sistema.
Di contro invece, da admin, ho sempre incontrato utenti, che pensano di scrivere verità assolute e si imbestialiscono se si prova a cancellare un intervento o un post gridando ad una lesa maestà, nemmeno gli si avesse cancellato il nuovo Romeo e Giulietta.
Comunque per la filosofia che ho sempre seguito, l'autore di un thread, visto che è civilmente e penalmente responsabile di quello che scrive, ha anche tutto il diritto di nasconderlo alla vista degli utenti normali tramite la “cancellazione” personale. Indipendentemente da quello che contiene e da quello che è stato scritto da altri utenti, o da quello che ne pensa chi ha scritto in risposta al suo thread.
Se poi questo è un comportamento abituale e fraudolento, allora sarà compito degli amministratori intervenire nei confronti di quell'utente.
Sarà inoltre decisione degli amministratori decidere se l'utente possa cancellare definitivamente il thread o post, oppure metterlo semplicemente nascosto alla vista degli utenti normali.
Per quanto mi riguarda le impostazioni che uso sono: Modifica entro 15 minuti, possibilità di cancellazione completa (nascondere) del thread a tempo indeterminato, conservazione del thread nascosto nella sezione admin del forum.
Se non contiene argomenti sensibili (cioè che potrebbero portare a denunce da parte di altri utenti) cancellazione del thread dalla sezione admin dopo 2 anni.
Per me, la volontà degli utenti sui loro contenuti vengono sempre al primo posto.
Anche perchè, parliamoci chiaro.
Se ora io dovessi decidere di cancellare tutti i miei interventi e facessi richiesta agli amministratori, essi, a norma di legge, non possono rifiutarsi.
Tanto vale che lo possa fare in modo autonomo.