[ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

di il
217 risposte

217 Risposte - Pagina 6

• Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

02/01/2023 - euscar ha scritto:

02/01/2023 - Alka ha scritto:

01/01/2023 - euscar ha scritto:

Ha senso che il singolo utente possa cancellare un thread da lui iniziato eliminando nel contempo tutti i post scritti da altri utenti? 

Se questa cosa avesse senso, non parteciperei più al forum. ;)

Ho posto la domanda perché sono “sparite” tre discussioni nel forum relativo a C/C++ in cui avevo postato, tutte iniziate dallo stesso utente nell'ultima settimana. 

I forum hanno sempre funzionato in questo modo. Se l autore cancella il  proprio thread ,gli altri post vengono cancellati.   Se cancella un post all iinterno di un thread gli altri rimangono. Poi ci potrebbero essere delle eccezioni, ma di solito questa è la prassi.

Dipende dai forum. Altri forum che frequento io permettono solo di modificare i post già scritti e solo i moderatori hanno le credenziali per eliminare post e/o thread.

02/01/2023 - fratac ha scritto:

I forum hanno sempre funzionato in questo modo. Se l autore cancella il  proprio thread ,gli altri post vengono cancellati.   Se cancella un post all iinterno di un thread gli altri rimangono. Poi ci potrebbero essere delle eccezioni, ma di solito questa è la prassi.

Assolutamente no. Sul forum HTML.it, a meno di non farlo pochi istanti dopo la creazione, nessuna eliminazione di thread è possibile da parte dell'utente comune, soprattutto se altri sono già intervenuti con delle risposte.

Ciò ovviamente escludendo i casi in cui la discussione è “partita male” o gli interventi sono alimentazione di un banale “flame”, ma anche in questo caso interviene un moderatore.

Se l'utente vuole rimuovere una discussione, spesso perché si è dimenticato di ripulire dati sensibili o altro, deve scrivere alla redazione competente con la propria richiesta di cancellazione. Al massimo, il moderatore toglie i dati sensibili, ma la cancellazione definitiva in questo caso viene fatta solo ed esclusivamente dalla redazione, se il thread si è sviluppato correttamente e non ci sono evidenze o motivazioni valide per cancellarla.

La redazione si rende disponibile a eliminare il thread in quanto, per la privacy, ovviamente ciascun utente può richiederla, ma non può agire indisturbato e autonomamente, neanche in modifica (dopo che è trascorso un certo lasso di tempo).

Altrimenti chiunque sarebbe autorizzato a eliminare contestualmente le risposte di altri, che hanno dedicato tempo nella formulazione, per motivi magari anche futili o inesistenti, senza nemmeno un intervento riparatore o mediatore dell'amministratore del forum o di un moderatore.

meno di non farlo pochi istanti dopo la creazione, nessuna eliminazione di thread è possibile da parte dell'utente comune, soprattutto se altri sono

Io parlavo in linea generale sul funzionamento base dei forum. Poi dipende dalle regole di ogni singolo portale.

Ciao e buon anno a tutti!

La questione è che non esiste una regola definita.

Ad esempio: la maggior parte dei forums utilizza la piattaforma open source PHPBB. In questo caso l'autore del thread può cancellare il suo messaggio che essendo il primo taglia la testa a tutta la discussione.

Stessa cosa accade se viene cancellata l'utenza e i suoi posts lato amministrazione. 

Restano in pratica discussioni senza il primo post. Una sorta di serpente senza testa. 

Esistono poi forums totalmente custom dove chi li gestisce implementa le logiche che ritiene opportune.

Questo forum è stato per tanti anni basato su phpBB, adesso è stato invece implementato da zero per una perfetta fusione col resto del portale.

Questa implementazione totalmente custom permette finalmente l'implementazione delle logiche e flussi voluti.

In questa prima versione alcune cose lato utente non sono state troppo stravolte. Come in altri forum il creatore del thread può cancellarlo ma a differenza di prima non può azzopparlo eliminando il primo post.

Ad oggi è compito del moderatore valutare l'utilizzo da parte del forumer. Se il forumer raggiunto l'obiettivo cancella il suo thread si cerca di renderlo consapevole della scorrettezza commessa nei confronti di chi gli ha dedicato del tempo. Se se ne sbatte e continua con tale approccio viene accompagnato alla porta.

Ho annotato i vari punti di vista per una riflessione generale su questo meccanismo. 

02/01/2023 - Toki ha scritto:

Ciao e buon anno a tutti!

….

Ad oggi è compito del moderatore valutare l'utilizzo da parte del forumer. Se il forumer raggiunto l'obiettivo cancella il suo thread si cerca di renderlo consapevole della scorrettezza commessa nei confronti di chi gli ha dedicato del tempo. Se se ne sbatte e continua con tale approccio viene accompagnato alla porta.

Ho annotato i vari punti di vista per una riflessione generale su questo meccanismo. 

Buon anno a te.

E' successo proprio quest'ultima cosa. Ho notato che un utente da poco iscritto ha eliminato tutti i thread che aveva aperto, almeno quelli in cui ero intervenuto io. Per la precisione, prima di aprirne uno nuovo eliminava il precedente. Nell'ultimo gli avevo fatto notare la cosa e lo ha chiuso ancora prima di rispondermi.

02/01/2023 - Toki ha scritto:

Ho una certa esperienza nella moderazione (ho iniziato con vbullettin nel 2001) e secondo il mio punto di vista, meglio un thread cancellato, che uno troncato o pieno di polemiche.
    In 20 anni di esperienza, alla fine un Thread che viene cancellato dall'autore, non contiene chissà quali verità o rivelazioni divine ed una volta che non esiste più non genera nessun problema.
    Il contrario invece, oltre che generare un thread senza capo ne coda, se è un thread che è degenerato, continuerà a generare flame o discussioni, anche se l'autore che si è reso conto della situazione, cerca di porvi rimedio eliminandolo. Con la conseguenza che poi verrà cancellato da un moderatore, magari quando gli animi si sono scaldati molto.
    Senza considerare che un autore di un thread ha il diritto di cancellare un proprio intervento (non modificarlo perchè potrebbe riempirlo di schifezze successivamente in barba ai moderatori), come ha diritto di cancellare una risposta all'interno di un thread.
    Questo è un forum tranquillo, ma ci sono situazioni, sopratutto nei forum che ho amministrato in passato e che trattavano giochi browser, dove in meno di 10 minuti ti ritrovavi 2000 risposte non proprio educate.

Ho una certa esperienza nella moderazione (ho iniziato con vbullettin nel 2001) e secondo il mio punto di vista, meglio un thread cancellato, che uno troncato o pieno di polemiche.

Modero su HTML.it dal 1999 circa, e dal mio punto di vista è meglio un thread chiuso e conservato, magari archiviato in un'altra sezione dedicata, piuttosto che un thread cancellato di cui non esiste più traccia.

Questo per vari motivi:

• conservare il thread significa mantenere una memoria storica ricercabile di quello che è avvenuto e come gli utenti si sono comportati nel contesto;
    • in caso di contestazione - anche formale - esiste sempre una copia dell'atto del contendere da poter esaminare e recuperare all'occorrenza;
    • ove sono presenti svariati moderatori ed esistono aree con un “turn over” superiore alla media, accedere ai suddetti thread consente di aggiornarsi in merito alla storia di determinati utenti senza dover fare un passaggio di consegne.

In 20 anni di esperienza, alla fine un Thread che viene cancellato dall'autore, non contiene chissà quali verità o rivelazioni divine ed una volta che non esiste più non genera nessun problema.

Questo presuppone che un utente cancelli il thread per motivi non futili, cosa che non avviene sempre (come nel caso in esame qui).

Il contrario invece, oltre che generare un thread senza capo ne coda, se è un thread che è degenerato, continuerà a generare flame o discussioni, anche se l'autore che si è reso conto della situazione, cerca di porvi rimedio eliminandolo. Con la conseguenza che poi verrà cancellato da un moderatore, magari quando gli animi si sono scaldati molto.

Se il “flame” è partito ed è irrimediabilmente inarrestabile, chi vorrà fare polemica aprirà una nuova discussione a questo scopo (cosa successa migliaia di volte) per cercare di ottenere ragione, anche se la discussione è stata definitivamente eliminata, e la mancanza di un riferimento perché l'autore originale lo ha rimosso di sua iniziativa impedisce di vedere i torti e le ragioni.

La gestione dei flame in ogni caso presuppone la mediazione e l'intervento di un moderatore, quindi non richiede poteri maggiori di cancellazione per gli utenti, ma il presidio di amministratori e moderatori: più è continuativo, meglio è.

Senza considerare che un autore di un thread ha il diritto di cancellare un proprio intervento (non modificarlo perchè potrebbe riempirlo di schifezze successivamente in barba ai moderatori), come ha diritto di cancellare una risposta all'interno di un thread.

L'autore di un thread deve essere consapevole del fatto che sta scrivendo in un sito pubblico. Ha il diritto di cancellare un intervento se e solo se ne da incarico a un utente amministratore, che all'occorrenza può anche anonimizzare il thread o richiedere maggiori credenziali da parte di chi inoltra la richiesta (magari il richiedente non è lo stesso che ha scritto il post).

Poi concordo che sia questione di punti di vista: io propendo maggiormente per la salvaguardia di quello che viene scritto a tutela di chi accederà e leggerà in futuro, quindi alla cancellazione solo dietro motivazione quantomeno dettagliata della volontà e autenticazione dell'autore. :)

Poi concordo che sia questione di punti di vista: io propendo maggiormente per la salvaguardia di quello che viene scritto a tutela di chi accederà e leggerà in futuro, quindi alla cancellazione solo dietro motivazione quantomeno dettagliata della volontà e autenticazione dell'autore. :)

Premessa, penso che stiamo usando male questo thread, visto che lo stiamo usando per considerazioni personali e non per segnalare anomalie.

Comunque tutto è relativo, tutto dipende dall'organizzazione dello staff e dall'organizzazione e degli strumenti messi a disposizione dal portale.

Noto che il tuo discorso verte più da utente che da amministratore.

Un moderatore o un admin, ha sempre la visione storica dei thread, anche quelli cancellati, visto che solitamente, nel primo step vengono solo eliminati alla vista degli utenti normali, ma rimangono visibili agli amministratori, nella sezione in cui sono stati scritti. 
    Solo con un secondo passaggio, possono essere definitivamente cancellati, oppure spostati nell'apposita sezione storica dell'area admin del forum non visibile agli utenti o ai moderatori normali.

C'è anche da dire, che come già detto, non esistono thread con rivelazioni da lasciare ai posteri, e che la vita media di un thread è di 15 giorni. Poi cadono nel dimenticatoio e diventano spazzatura che appesantiscono tutto il sistema.

Di contro invece, da admin, ho sempre incontrato utenti, che pensano di scrivere verità assolute e si imbestialiscono se si prova a cancellare un intervento o un post gridando ad una lesa maestà, nemmeno gli si avesse cancellato il nuovo Romeo e Giulietta.

Comunque per la filosofia che ho sempre seguito, l'autore di un thread, visto che è civilmente e penalmente responsabile di quello che scrive, ha anche tutto il diritto di nasconderlo alla vista degli utenti normali tramite la “cancellazione” personale. Indipendentemente da quello che contiene e da quello che è stato scritto da altri utenti, o da quello che ne pensa chi ha scritto in risposta al suo thread.

Se poi questo è un comportamento abituale e fraudolento, allora sarà compito degli amministratori intervenire nei confronti di quell'utente.

Sarà inoltre decisione degli amministratori decidere se l'utente possa cancellare definitivamente il thread o post, oppure metterlo semplicemente nascosto alla vista degli utenti normali.

Per quanto mi riguarda le impostazioni che uso sono: Modifica entro 15 minuti, possibilità di cancellazione completa (nascondere) del thread a tempo indeterminato, conservazione del thread nascosto nella sezione admin del forum.
    Se non contiene argomenti sensibili (cioè che potrebbero portare a denunce da parte di altri utenti) cancellazione del thread dalla sezione admin dopo 2 anni.
    Per me, la volontà degli utenti sui loro contenuti vengono sempre al primo posto.
    Anche perchè, parliamoci chiaro.
    Se ora io dovessi decidere di cancellare tutti i miei interventi e facessi richiesta agli amministratori, essi, a norma di legge, non possono rifiutarsi.
    Tanto vale che lo possa fare in modo autonomo.

Da oggi dal PC non riesco più ad accedere, mi si presenta la schermata du reindirizzamento… ed attesa ma non carica piu nulla…

Win10+F.F. come browser 

Da mobile funziona, quindi non so se il problema sia lato mio….

Nessuni ha notati questa anomalia…?

Grazie

04/01/2023 - @Alex ha scritto:

Da oggi dal PC non riesco più ad accedere, mi si presenta la schermata du reindirizzamento… ed attesa ma non carica piu nulla…

Win10+F.F. come browser 

Da mobile funziona, quindi non so se il problema sia lato mio….

Nessuni ha notati questa anomalia…?

Succede anche a me. Basta eliminare cookie e file temporanei e si ripresenta il login.

Accade probabilmente quando il cookie di autenticazione è scaduto e si accede direttamente alla pagina dei nuovi post, invece che all'indice del forum, o almeno sul mio PC avviene con queste variabili. :)

Ciao, 

la pagina dei nuovi post è accessibile anche da utente non autenticato. In questo caso non ci sono le customizzazioni per l'utente.

Segno la problematica per avviare dei test specifici.

Giusto per capire meglio:

Nella pagina di reindizzamento, in caso di blocco, c'è un link per andare in homepage.

Cliccato il link e rediretti in home page, cosa succede? Il sistema vi riconosce, vi vede come utenti non autenticati o effettua il logout?

04/01/2023 - Toki ha scritto:

Nella pagina di reindizzamento, in caso di blocco, c'è un link per andare in homepage.

Cliccato il link e rediretti in home page, cosa succede? Il sistema vi riconosce, vi vede come utenti non autenticati o effettua il logout?

A me continua a ricaricare comunque la pagina di reindirizzamento. :|

Al tentativo di accesso, si apre la pagina di reindirizzamento con la barra di progressione circolare, sotto il LINK nel caso l'attesa superi i 2 secondi, ma non funziona… continua a ricaricare.

Effettivamente come dice Alka, svuotando la cache ed eliminando i cookie ora funziona… in ogni caso mi chiede l'autenticazione di continuo con l'aggiunta del codice… un po troppo invasivo

04/01/2023 - @Alex ha scritto:

sotto il LINK nel caso l'attesa superi i 2 secondi, ma non funziona… continua a ricaricare

Se clicchi il link non vieni rediretto in home page?

Se tutto funziona correttamente, una volta autenticato col flag ricordami, il sistema non ti chiede più di autenticarti nuovamente nemmeno a fronte di chiusura del browser e successiva navigazione entro le 24 ore. Se usi giornalmente il sito, la scadenza viene ulteriormente spostata di un giorno.

Questo se tutto funziona correttamente sia lato server che lato client.

Hai forse il browser impostato per l'eliminazione dei cookies alla chiusura della finestra?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
217 risposte