(RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

di il
8 risposte

(RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum e mi sono iscritto nella speranza di sapere se sto facendo la scelta giusta.

Sono un ragazzo di 25 anni, 26 a febbraio da sempre appassionato dell informatica(ho iniziato ad utilizzare il PC a 3 anni, ancora prima di imparare a leggere/scrivere…che nostalgia se ripenso a Windows 98). 

Premettendo che, senza voler andare in questioni specifiche perché a me spiacevoli e troppo personali, ho avuto un lungo periodo di “travaglio/sbandamento" dovuto all'età e alle forti tristi esperienza capitate che mi sono accadute negli anni dell adolescenza.

Vivendo da solo sin da quando avevo 17 anni, mi trovo ad aver perso un sacco di tempo in questi anni a lavorare “a cavolo”, per necessità economiche, come cameriere o come operaio in fabbrica dai 18 anni fino ad oggi(non posso lamentare un curriculum scarso di esperienze).

Mi sono diplomato 6 anni fa con diploma scientifico.

Ho iniziato a 19 anni il corso di laurea in informatica, e…cavolo se me la cavavo. Era(ed è) il mio mondo. Riuscii a dare 3 esami senza problemi. Poi una sorta di “ricaduta” mi ha portato a mollare tutto, ragioni economiche, una sorta di stato depressivo, il COVID(che ci ha veramente “toccato” a tutti a livello psicologico ).

Ora in questi anni post università, 2020 in poi, ho ovviamente continuato a coltivare la mia passione(come der resto ho fatto e farò per tutta la mia vita) e ad affinare le poche conoscenze acquisite durante i corsi frequentati. Ho un ottima conoscenza di Java, python, so lavorare sui database con mysql(questo lo imparai a 11 anni, sia lodato Metin2… all epoca si aprivano retroserver, i file di gioco venivano caricati su un server con freeBSD ed il database dei dati di gioco era in SQL), conosco sufficientemente gli ambienti Linux e il bash, e tante altre cose.

Imparai cos'era una query a 11 anni, immaginate il brivido di sentir parlare di mysql e query in università a lezione di base di dati…10 anni dopo. 

Ecco un esempio di quello che intendo quando dico che questo è il mio mondo. In un certo senso credo di essere nato per questo.

Ora, lasciamo da parte la nostalgia e torniamo ai giorni nostri. 

La mia situazione economica è sempre molto precaria, faccio un mestiere che non mi piace e una vita così mi sembra una via crucis.

Se non lavoro sono davanti al PC a scrivere codice,magari anche schifezza di codice,  ma sperimento, testo mi armo di documentazioni e gioco con le relative librerie del relativo linguaggio su cui mi sto cimentando.

Cerco di risolvere i miei problemi, con un algoritmo…ad esempio, se voglio automatizzare una determinata operazione da me compiuta cerco il linguaggio adatto( quasi sempre questo sarà python) e mi cimento nella stesura del MIO algoritmo cercando e studiando documentazioni di librerie adatte al mio scopo. Magari ci sono altri programmi che fanno quello che cerco, magari sono più efficenti e tante altre belle cose, ma non sono stati scritti da me! Capite che intendo?

La mia intenzione era di svoltare e di entrare in qualche azienda, anche trasferendomi, magari di progettazione software. Comunque l obbiettivo è quello di fare ciò che veramente mi appassiona e mi intriga.

Senza laurea non vado da nessuna parte…secondo voi avendo 25 anni(26 l anno prossimo) faccio una fesseria a ricominciare il corso triennale di informatica in modo telematico?Dovrei laurearmi entro i 28, 29 appena compiuti al massimo.

Ovviamente terminerò con una magistrale possibilmente frequentando anche part time ma magari lavorando già in ambito IT, si spera, e non come cameriere(senza nulla togliere).

Il punto è …a 28 anni quasi 29 con una triennale in informatica TELEMATICA e avendo 0 curriculum in ambito IT ma solo conoscenze dovute alla mia voglia di conoscere e mettere in atto, potrei essere davvero preso in considerazione da qualcuno? 

La laurea Telematica costa…son più di 3000 l anno, e non ho qualcuno che paga per me o che mi mantiene, faccio una fesseria? Il cuore dice fallo la testa dice sarà l' ennesima inc*lata della vita. Il forum che dice???

Ringrazio tutti e scusate per il libro scritto hahahaha, ma la storia inizia taanti anni fa…ad un minime di 3 anni davanti a un cassettone con monitor a tubo catodico a disegnare con paint su windows98…

8 Risposte

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    Ciao, se ritieni di farcela economicamente, a mio avviso dovresti iscriverti al corso di laurea.

    Hai ancora 29 anni, non ne hai 50 con famiglia da mantenere, quindi forza e coraggio!

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    16/07/2024 - Toki ha scritto:


    Ciao, se ritieni di farcela economicamente, a mio avviso dovresti iscriverti al corso di laurea.

    Hai ancora 29 anni, non ne hai 50 con famiglia da mantenere, quindi forza e coraggio!

    Ti ringrazio per la risposta. In realtà ne ho ancora 25 quasi 26…ne avrò al massimo 29 al momento in cui prenderò la triennale.

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    È che non avevo ancora fatto colazione…. a maggior ragione iscriviti senza esitare!

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    Il volere è potere ti ricordo che bill gates ha un diploma  ma con la sua determinazione visionaria  ha creato un impero,se investi energie e soldi per un percorso universitario tiene a fuoco sempre l'obiettivo principale come posso creare valore aggiunto  per il bene della collettività? Il fine non deve essere esclusivamente la speranza di un posto fisso in qualche azienda ma considera alternative dato che sei giovane e puoi decidere con lungimiranza  il megli per te… Good luck

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    Guarda mi sono laureato a 52 anni quest'anno. Ci ho messo tanti anni e con sacrifici studiando di notte quando la famiglia dormiva. Quindi ce la fai se hai costanza e motivazione anche quando spaccheresti volentieri la faccia  qualche professore (solo alcuni, altri eccezionali).

    Ho cambiato lavoro da un pò (mancavano 3 esami quindi non ero ancora laureato) e la prima cosa che hanno notato (dal curriculum) è che era un'università classica (Tor Vergata di Roma) e non una telematica, guardandomi sotto un occhio positivo (stessa cosa nella precedente azienda dove mi stavo muovendo internamente e nella quale il dirigente notò questa cosa: quindi il tipo di università conta per chi ti deve assumere).

    Devi ponderare bene quale scegliere.

    Se posso darti un suggerimento visto che hai intenzione di seguire i corsi in “telematica” prova a vedere la Unitelma Sapienza, che come dal nome ha la Sapienza di Roma (non so di dove tu sia) dietro che gli fornisce la didattica e piani di studio, quindi dovrebbe essere un pò più seria di altre che si pubblicizzano ovunque e di continuo ma non sono viste bene nelle aziende; oltretutto ha tasse più accessibili (si aggirano intorno ai 1600 euro; lo so perché ero interessato ad un master).

    Poi la magistrale vedrai dove farla (questa ha solo la triennale) intanto hai risparmiato fior di quattrini.

    Ovviamente se ne trovi altre magari classiche che erogano in telematica per la facoltà in oggetto, hai vinto!!

    Dai!!

    G

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    05/09/2024 - GianlucaC ha scritto:


    Guarda mi sono laureato a 52 anni quest'anno. Ci ho messo tanti anni e con sacrifici studiando di notte quando la famiglia dormiva. Quindi ce la fai se hai costanza e motivazione anche quando spaccheresti volentieri la faccia  qualche professore (solo alcuni, altri eccezionali).

    Ho cambiato lavoro da un pò (mancavano 3 esami quindi non ero ancora laureato) e la prima cosa che hanno notato (dal curriculum) è che era un'università classica (Tor Vergata di Roma) e non una telematica, guardandomi sotto un occhio positivo (stessa cosa nella precedente azienda dove mi stavo muovendo internamente e nella quale il dirigente notò questa cosa: quindi il tipo di università conta per chi ti deve assumere).

    Devi ponderare bene quale scegliere.

    Se posso darti un suggerimento visto che hai intenzione di seguire i corsi in “telematica” prova a vedere la Unitelma Sapienza, che come dal nome ha la Sapienza di Roma (non so di dove tu sia) dietro che gli fornisce la didattica e piani di studio, quindi dovrebbe essere un pò più seria di altre che si pubblicizzano ovunque e di continuo ma non sono viste bene nelle aziende; oltretutto ha tasse più accessibili (si aggirano intorno ai 1600 euro; lo so perché ero interessato ad un master).

    Poi la magistrale vedrai dove farla (questa ha solo la triennale) intanto hai risparmiato fior di quattrini.

    Ovviamente se ne trovi altre magari classiche che erogano in telematica per la facoltà in oggetto, hai vinto!!

    Dai!!

    G

    Ti ringrazio per la risposta. Mi sono (R)iscritto all università classica di informatica all università di Bari(5 anni fa iniziai a Torino) con sede a Taranto(abito in provincia a 30km). Ora il problema principale sarà con il lavoro. Sto per essere assunto in una nuova azienda(che si occupa di idraulica) e i turni sono quasi sempre la mattina. Sarà problematico seguire le lezioni(quasi impossibile)…gli esami dei corsi del primo anno, avendolo già fatto, non sono un problema da preparare solo con le dispense e libri…ma per due anni successivi sarà un problema il non poter seguire le lezioni a causa del lavoro. 

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    19/07/2024 - AnthonyGeronimo ha scritto:


    Il volere è potere ti ricordo che bill gates ha un diploma  ma con la sua determinazione visionaria  ha creato un impero,se investi energie e soldi per un percorso universitario tiene a fuoco sempre l'obiettivo principale come posso creare valore aggiunto  per il bene della collettività? Il fine non deve essere esclusivamente la speranza di un posto fisso in qualche azienda ma considera alternative dato che sei giovane e puoi decidere con lungimiranza  il megli per te… Good luck

    Ti ringrazio per la risposta. Il fine più "breve" è quello di poter lavorare nell ambito IT che altro non è che la mia passione. L obiettivo finale, bè…va un po' oltre anche se ci credo.

  • Re: (RI)iniziare triennale informatica(L31) via telematica mentre lavoro

    Ciao PyRex99,
    ho il doppio dei tuoi anni e mi sto riqualificando come Data Analyst. Se posso permettermi, vorrei darti qualche consiglio basato sulle mie recenti esperienze nella ricerca di lavoro e nei miei studi e tirocini in ambito IT:

    Hai menzionato di avere un'ottima conoscenza di Java, Python e di saper lavorare con database come MySQL. Molte aziende cercano sviluppatori con queste competenze, e la conoscenza di SQL e dei database è essenziale: ti darà sicuramente un vantaggio competitivo.
    Le tue conoscenze indicano che hai una solida padronanza di strumenti informatici come IDE, Git, GitHub, ecc. Non dare queste competenze per scontate: sono un asset importante!

    Hai detto: "Senza laurea non vado da nessuna parte". SBAGLIATO! Posso assicurarti che è possibile trovare lavoro anche solo con il diploma e le tue competenze in Java e Python.
    È fondamentale preparare un CV e una lettera di presentazione adeguati. Sei giovane, hai solo 25 anni! Focalizza il CV sulle tue competenze informatiche e, se puoi, condividi un link a una cartella con i tuoi progetti. Non serve che siano programmi della NASA, ma dimostrare le tue abilità di programmazione.

    L’iscrizione all’università è un'ottima idea: ti aiuterà a crescere culturalmente e professionalmente, oltre a migliorare le opportunità future, anche in termini di guadagno. Se devi lavorare e studiare insieme, organizza bene il tuo tempo. L’ho fatto anch'io, e non è semplice, ma la passione per quello che studi è la chiave del successo.

    IMPORTANTE: Non costruire ostacoli nella tua mente che solo tu vedi; rischi di complicarti la vita inutilmente. A 25 anni, sei nell’età ideale per partecipare a Academy, corsi, concorsi, e approfittare degli incentivi per l’occupazione giovanile. Non aspettare di avere 29 o 30 anni altrm perderai una marea di occasioni. Parti dal presente, focalizzati su ciò che vuoi diventare, senza rincorrere il passato.

    Inoltre, molte aziende lavorano da remoto: potresti essere assunto da un’azienda con sede a Milano e lavorare comodamente da casa, a Taranto o ovunque ti trovi.

    Per concludere (scusami se mi dilungo, ma voglio darti tutti i consigli che nessuno ha dato a me): se fossi in te, inizierei subito a cercare lavoro nel settore IT.

    1. Prepara il CV e candidati anche alle academy finalizzate all’assunzione (trovi un elenco di quelle passate anche su questo sito).
    2. Crea un profilo LinkedIn professionale e inizia a monitorare le offerte di lavoro. Connettiti con persone che possono aiutarti a crescere professionalmente e a trovare opportunità nel settore IT.
    3. Iscriviti ai portali di lavoro e alle agenzie con un profilo da programmatore e candidati alle offerte che trovi. Non preoccuparti se alcune non andranno bene: sarà comunque un feedback utile per capire dove migliorare.
    4. Cerca corsi online (anche gratuiti), aggiungi le nuove competenze al tuo CV e condividi i tuoi progetti su LinkedIn e GitHub per attrarre l'interesse delle aziende e dei recruiter.

    Non aspettare di avere la laurea in mano per iniziare: agisci adesso! Ti serve solamente una buona opportunità per iniziare, la devi cercare tu, se aspetti avrai solo perso 3 anni di occasioni. Per adesso non lasciare il tuo attuale attuale lavoro fino a che non sarai riuscito a trovare un offerta seria che ti consenta di cambiare settore professionale, continua a studiare e organizzati al meglio!

    In bocca al lupo per tutto e buona vita!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte