Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum e mi sono iscritto nella speranza di sapere se sto facendo la scelta giusta.
Sono un ragazzo di 25 anni, 26 a febbraio da sempre appassionato dell informatica(ho iniziato ad utilizzare il PC a 3 anni, ancora prima di imparare a leggere/scrivere…che nostalgia se ripenso a Windows 98).
Premettendo che, senza voler andare in questioni specifiche perché a me spiacevoli e troppo personali, ho avuto un lungo periodo di “travaglio/sbandamento" dovuto all'età e alle forti tristi esperienza capitate che mi sono accadute negli anni dell adolescenza.
Vivendo da solo sin da quando avevo 17 anni, mi trovo ad aver perso un sacco di tempo in questi anni a lavorare “a cavolo”, per necessità economiche, come cameriere o come operaio in fabbrica dai 18 anni fino ad oggi(non posso lamentare un curriculum scarso di esperienze).
Mi sono diplomato 6 anni fa con diploma scientifico.
Ho iniziato a 19 anni il corso di laurea in informatica, e…cavolo se me la cavavo. Era(ed è) il mio mondo. Riuscii a dare 3 esami senza problemi. Poi una sorta di “ricaduta” mi ha portato a mollare tutto, ragioni economiche, una sorta di stato depressivo, il COVID(che ci ha veramente “toccato” a tutti a livello psicologico ).
Ora in questi anni post università, 2020 in poi, ho ovviamente continuato a coltivare la mia passione(come der resto ho fatto e farò per tutta la mia vita) e ad affinare le poche conoscenze acquisite durante i corsi frequentati. Ho un ottima conoscenza di Java, python, so lavorare sui database con mysql(questo lo imparai a 11 anni, sia lodato Metin2… all epoca si aprivano retroserver, i file di gioco venivano caricati su un server con freeBSD ed il database dei dati di gioco era in SQL), conosco sufficientemente gli ambienti Linux e il bash, e tante altre cose.
Imparai cos'era una query a 11 anni, immaginate il brivido di sentir parlare di mysql e query in università a lezione di base di dati…10 anni dopo.
Ecco un esempio di quello che intendo quando dico che questo è il mio mondo. In un certo senso credo di essere nato per questo.
Ora, lasciamo da parte la nostalgia e torniamo ai giorni nostri.
La mia situazione economica è sempre molto precaria, faccio un mestiere che non mi piace e una vita così mi sembra una via crucis.
Se non lavoro sono davanti al PC a scrivere codice,magari anche schifezza di codice, ma sperimento, testo mi armo di documentazioni e gioco con le relative librerie del relativo linguaggio su cui mi sto cimentando.
Cerco di risolvere i miei problemi, con un algoritmo…ad esempio, se voglio automatizzare una determinata operazione da me compiuta cerco il linguaggio adatto( quasi sempre questo sarà python) e mi cimento nella stesura del MIO algoritmo cercando e studiando documentazioni di librerie adatte al mio scopo. Magari ci sono altri programmi che fanno quello che cerco, magari sono più efficenti e tante altre belle cose, ma non sono stati scritti da me! Capite che intendo?
La mia intenzione era di svoltare e di entrare in qualche azienda, anche trasferendomi, magari di progettazione software. Comunque l obbiettivo è quello di fare ciò che veramente mi appassiona e mi intriga.
Senza laurea non vado da nessuna parte…secondo voi avendo 25 anni(26 l anno prossimo) faccio una fesseria a ricominciare il corso triennale di informatica in modo telematico?Dovrei laurearmi entro i 28, 29 appena compiuti al massimo.
Ovviamente terminerò con una magistrale possibilmente frequentando anche part time ma magari lavorando già in ambito IT, si spera, e non come cameriere(senza nulla togliere).
Il punto è …a 28 anni quasi 29 con una triennale in informatica TELEMATICA e avendo 0 curriculum in ambito IT ma solo conoscenze dovute alla mia voglia di conoscere e mettere in atto, potrei essere davvero preso in considerazione da qualcuno?
La laurea Telematica costa…son più di 3000 l anno, e non ho qualcuno che paga per me o che mi mantiene, faccio una fesseria? Il cuore dice fallo la testa dice sarà l' ennesima inc*lata della vita. Il forum che dice???
Ringrazio tutti e scusate per il libro scritto hahahaha, ma la storia inizia taanti anni fa…ad un minime di 3 anni davanti a un cassettone con monitor a tubo catodico a disegnare con paint su windows98…