Come vi sembra questo modello?
E' la gestione di un db per la prenotazione on line (solo on line) di voli. Alcune precisazioni:
1) Un passeggero non deve necessariamente essere registrato alla piattaforma. Il caso di un passeggero/una registrazione è più facile ma meno realistico. Ho ipotizzato, quindi, che un utente può prenotare per vari passeggeri.
2) C'è una lista d'attesa in cui si va a pescare per i voli con prenotazioni piene ma in cui c'è qualcuno che rinuncia al volo.
In questa lista non posso mettere solo l'utente. Se metto solo l'utente non so quali passeggeri sono in lista di attesa (era richiesto in una query). Se metto solo il passeggero non so chi avvisare (per email) nel caso si liberi qualche posto, quindi devo mettere sia i passeggeri, sia l'utente che ha prenotato.
3) Ho spezzato la tabella volo per evitare ridondanze (ora partenza, ora arrivo e numvolo che si ripetono in più voli)
4) La parte di sinistra l'ho messa per gestire questa richiesta: "metto una qualunque località di partenza e arrivo e
ottengo l'aeroporto di partenza e arrivo più vicino e i voli per queste località".
Mi indicate eventuali errori o ridondanze?
Allegati: