antcru ha scritto:
Anche facendo la casella combinata in tabella mi mostra tutte le città presenti nella tabella Alberghi, non solo la città relativa all'albergo scelto.
Non ti seguo. Di quale tabella stai parlando? Elenca almeno 5 record e spiega con un esempio dov'è il problema.
antcru ha scritto:
Ho due tabelle, Alberghi(Codice, Indirizzo, Città, Telefono) e trasferte(NumeroTrasferta, CodiceAlbergo, Città).
Considerando che il campo Città ha ripetitività sistematica in tabella Alberghi, devi avere anche una tabella Città uno-a-molti Alberghi. Anzi, a voler fare le cose per bene la tabella Città (o Comuni) deve avere i seguenti campi:
IDComune (PK)
Comune
CAP
Provincia
Regione
Stato (se necessario)
Nella tabella Alberghi, cambia il campo Città con IDComune, quindi predisponi apposita casella combinata.
Nella tabella Trasferte metti casella combinata su CodiceAlbergo con una query che coinvolga le tabelle Alberghi e Comuni, là dove tra le tante colonne ci metti proprio il campo Comuni.Comune.
P.S.: è vero che nel nominare tabelle e campi è meglio evitare caratteri speciali, quindi anche quelli accentati, ma io ho vari database con la tabella Città e i campi IDCittà e Città. Non ho avuto mai problemi.