Utente decide cosa cercare

di il
19 risposte

Utente decide cosa cercare

Buonasera a tutti,

avrei un dubbio da sottoporre al forum.

Vorrei sapere se conoscete strumenti (anche gia implementati) che consentano all'utente di una certa azienda di crearsi le query su un database esistente come desidera in quel determinato momento.

Ho letto che un datawarehouse consente di fare tra le altre cose proprio questo. Ovviamente ci sara' un'interazione con l'utente che man mano costruira' la sua interrogazione ma non ho capito come questo si possa fare.

Qualcuno puo' illuminarmi? grazie

19 Risposte

• Re: Utente decide cosa cercare

Certamente sì. Devi studiare l'applicazione che gestisce questo database (ad es. Access, Oracle, My SQL...) e vedere come si fa.

Ciao e grazie per la risposta.

Cosa intendi per studiare l'applicazione?

Io vorrei che l'utente che decide ad esempio di vedere quanti prodotti ha venduto a maggio 2014 apre il programma e cerca quest'info.

Oppure vuole vedere se a comprare sono stati maggiormente uomini o donne apre il programma e cerca.

Sostanzialmente non ci sono query predefinite ma decide lui di volta in volta

Se il programmatore che ha progettato l'intero progetto ha previsto una serie di query a monte, relativamente standard e/o intuibili, tu fai solo l'utente che ne usufruisce.
    Se a te salta in testa di fare una domanda non prevista dal programmatore iniziale, devi essere tu a mettere mano all'applicazione e impostare una nuova query.

mydb ha scritto:

Cosa intendi per studiare l'applicazione?
    Con quale applicazione (programma) è stato costruito questo database?
    Oppure si tratta di un file.exe che è un tutt'uno e non puoi modificare nulla di ciò che non sia stato progettato a monte?

Ciao,

non ho nulla di implementato perche' e' solo una idea che mi e' venuta in mente.

Il problema riguardo a quanto mi dici e' che io progetto il database ma, l'utente che lo va ad usare non puo' crearsi una query quando ne ha voglia banalmente perche' in generale potrebbe non sapere nemmeno cos'e una query.

Quindi vorrei fare in modo che l'utilizzo di un qualche strumento gli consenta di definire una query personalizzata sul momento.

E' abbastanza complessa come cosa

Finora si è parlato solo in astratto. Generalmente quando si progetta un database (un buon database), il programmatore solitamente richiede all'utente una serie di domande e/o requisiti che dovrebbe fornire il database stesso. Nella prima fase colloquiale utente/programmatore si cerca di cogliere gli aspetti più tipici e necessari ai bisogni dell'utente. In teoria non si finisce mai di porsi le domande più strane/curiose/impossibili. Per questo ti dicevo che solitamente, in mancanza di grandi esigenze, si cerca di immaginare gli obiettivi più comuni. Nelle situazioni più semplici è l'applicazione stessa che prevede una serie di funzioni base, ad es. ordinare alfabeticamente in base a un campo, filtrare, cerca/trova...cose insomma che trovi un po' dovunque.
    Una seconda fase può essere la PERSONALIZZAZIONE del database.
    Se però puoi fare qualche esempio concreto, penso che ci si intenderebbe meglio.

Sono d'accordo con te.

In generale mi riferisco al datawarehouse il quale e' un database con caratteristiche peculiari.

L'utente utilizzatore in questo caso puo' ogni giorno inventarsi una richiesta nuova da sottoporre al datawarehouse (quindi al DB).

Mi chiedevo come questo fosse possibile. Credo ci siano anche strumenti gia implementati ma ne so poco, quindi mi nasce la domanda

Che cos'è questo DATAWAREHOUSE?
    Dove lo hai trovato?
    Quale applicazione (almeno fra quelle che ti ho citato prima) supporta questo database?
    Io so usare soltanto Access e potrei entrare anche nel merito di domande più specifiche. Per altre applicazioni no. Ma in linea generale, le teorie organizzative dei dati valgono un po' per tutte.

Se vuoi puoi dare un occhiata qui :

E tra l'altro a pagina 6 dice :
    consentire agli utenti di
    formulare interrogazioni che generino rapporti
    di sintesi per analisi e supporto alle decisioni

che e' un po quello che stiamo dicendo

Sinceramente non è che mastico tutti i giorni i "data warehouse". Il sig. Gian Luigi Ferrari ha impostato un discorso di analisi su un database A (o un tipo di database A) in una certa maniera X e si è posto alcune domande in una certa maniera Y. Non riesco a capire tutto, ma ho la sensazione che lui si ponga nell'ottica di mettere l'utente nella "possibile" condizione di porre quante più domande possibili...oserei dire...finalizzate alla "produzione/ottimizzazione"...non so se siano questi i termini giusti.
    Per tentare (almeno da parte mia) di rispondere alla tua domanda, direi che mi ha colpito la pag.8 dove fa alcuni esempi di domande/query possibili. Lui le prevede/immagina a priori e si organizza di conseguenza. Ma chi ci vieta di pensare che domani, durante una sua lezione in aula, si alza uno studente e gli pone una domanda/query sibillina e molto pertinente che invece lui non aveva messo in conto?
    Io ti parlo da forumista di questa sezione. Se non vedo un minimo di struttura tabellare, un inizio di lavoro già concepito, è molto difficile cogliere il senso della tua domanda.

Capisco perfettamente il tuo "disappunto".

In effetti il datawarehouse e' usato dai direttori delle aziende come supporto alle decisioni.

Quindi accadra' che si alzeranno la mattina e vorranno "chiedere" al datawarehouse un supporto per prendere decisioni relative ad una nuova campagna di marketing che vorrebbero lanciare.

Questa dinamicita' secondo molti e' il futuro di una base dati un "next level", non sempre serve totalmente un datawarehouse ma, pensare un semplice database nella sua visione classica al quale l'utente puo' interfacciarsi e chiedere quello che gli passa per la testa in quel momento credo sia una conquista enorme.

mydb ha scritto:

pensare un semplice database nella sua visione classica al quale l'utente puo' interfacciarsi e chiedere quello che gli passa per la testa in quel momento credo sia una conquista enorme.
    Daccordo tutto quello che vuoi, ma anche "far passare qualsiasi domanda per la testa" deve avere un minimo di nesso con i dati che stanno dentro il database. Chi si pone domande da porre al database deve (o dovrebbe) sapere pure se la domanda che vorrebbe porgli è compatibile oppure no.
    Se ad esempio un database contiene tutti gli indirizzi di Pisa, non puoi sognarti di chiedergli l'indirizzo di uno che abita a Palermo. O anche se ci provi, il database ti risponderà con 0 record, ma devi essere sereno nell'accettare tale risposta e non pensare che il database sia insufficiente. L'esempio è alquanto banale/semplificato, ma prova ad ingigantirlo quanto vuoi e capirai tutto il resto.

Concordo

A titolo di discorso senza pretese.

Supponendo che il dirigente dell'azienda abbia un idea di cosa ce del datawarehouse (per semplicita' diciamo nel db). A te viene in mente come fare per consentirgli qualunque tipo di richiesta?

Guarda che i database non sono tutti uguali. Possono parlare di:
    - archivio Libri di una biblioteca
    - collezione di qualsiasi cosa (vini, album musicali...)
    - rubrica telefonica
    - elenco Pazienti di un ospedale con tutte le loro Visite/Applicazioni
    - se leggi alcuni manuali c'è il classico esempio Northwind che parla di Clienti/Ordini/DettagliOrdini
    ...ma se dai uno sguardo a questo e altri forum di databasing troverai le cose più curiose che nemmeno ti immagini...

Ognuno di questi database che ti ho citato avrà una organizzazione tabelle logico/tecnica a sè. Ognuno di questi database esigerà N domande tipiche del suo ramo specifico.
    Credimi, mettere in piedi un database (almeno per me) è molto più pratico di quello che si possa pensare di montagne di libri che tentano di darne una descrizione teorica.

Si ,la mia domanda e' formulata supponendo che il database e' gia stato creato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte