Intanto ti ringrazio per lo sforzo.
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Gisep ha scritto:
Vorrei creare una maschera di inserimento dati...
Questa domanda riguarderà un problema diverso da risolversi nella apposita sezione Access.
In questa sezione "Progettazione database" discutiamo solo della corretta organizzazione tabelle.
Allora forse ho sbagliato sezione. Non perchè non mi serva aiuto nella progettazione del database, ma perchè non ho ancora un'idea completa e/o definitiva sulla sua impostazione.. inoltre credo che se dovessi continuare, questo topic dovrebbe cambiare titolo e la richiesta diventerebbe molto più ampia e complessa!
In base alle immagini che hai postato, propongo una "mia" idea normalizzata del tuo database. [...]
A prima vista mi sembra abbastanza complesso. Non che sia un difetto, anzi, come hai fatto notare, adesso è possibile inserire delle variazioni nel tempo di assegnazione ed utilizzo dei beni. Il problema è che a fronte di questa maggior complessità, al momento non mi sembra soddisfi maggiormente le mie necessità (purtroppo queste non vi sono chiare perchè non ho chiarito gli scopi del db); comunque ci rifletterò su per prendere ciò che più può servirmi e adattarlo ai miei obiettivi.
Vorrei sapere se il Terreno di 10000mq a Gatteo a mare appartiene soltanto a una Persona oppure può appartenere anche a molti. [...]
A volte i terreni sono divisi tra più proprietari (per ora espressi nelle colonne "parte", "altri") e/o hanno più coltivazioni (per ora espresse in un solo attributo); non mi sono però ancora preoccupato di questo problema, che è uno dei tanti che ancora questo database possiede.
Purtroppo devo complicare le cose e a questo punto, per chi interessato ad aiutarmi, descrivere in maniera esaustiva gli scopi del database, per evitare di far perdere altro tempo.
Il database tenta di strutturare la trascrizione di un apprezzo (un documento di natura fiscale) di origine medievale, dove sono censiti gli abitanti del mio paese nell'anno 1579.
CONSIDERAZIONE: una volta terminato l'inserimento dei dati, esso non dovrà più essere aggiornato.
Esso è il frutto di anni di studio da parte di mio padre, che dopo averlo "decifrato" e trascritto su word lo sta migrando su access seguendo fedelmente l'impostazione utilizzata nella stesura. Il mio obiettivo è quello di aiutarlo nell'impostazione del database in maniera funzionale per eseguire vari tipi di interrogazioni e in un secondo momento implementarlo in ambiente GIS per tentare di ricostruire lo stato dei luoghi in quell'anno.
CONSIDERAZIONE: principali limitazioni saranno le lacune date dal mancato censimento delle "prime case" (non tassate), nonchè dei nobili e degli ecclesiasti (non tassati).
Nell'apprezzo sono censiti i fuochi (famiglie) identificati con un capofuoco; sono censiti anche gli altri componenti del fuoco.
TabellaFuochi
TabellaComponenti
Quasi sempre i beni sono intestati al capofuoco, ma in alcuni casi anche ai figli (bona dotalia) o ad altri componenti della famiglia.
I BENI indicano qualsiasi "dote" che concorreva a definire il valore del fuoco per tassarlo di conseguenza: beni materiali mobili e immobili, ma anche le stesse persone (i maschi in età lavorativa) venivano tassate in base alla loro professione.
TabellaTipologie di beni (animali, annessi rurali, augumenti [ovvero miglioramenti fondiari], capitania [ovvero attrezzi da lavoro, carri, salme d'olio, ...), crediti, debiti, stabili urbani, tassa sulla persona, terreni)
TabellaBeni
Ogni bene viene stimato in Ducati e suoi sottomultipli (Tarì, Grana, Cavalli); beni e crediti venivano sommati, i debiti venivano prima sommati e infine sottratti due volte. Ogni fuoco aveva così un valore finale in base al quale veniva tassato.
Dovrò lavorarci ancora parecchio per normalizzarlo; magari se avete tempo e voglia potete darmi qualche dritta.. se diventa una richiesta troppo generica possiamo anche chiudere il topic.
Intanto vi allego ancora due immagini su tabelle e relazioni del database allo stato attuale.
Allegati: