Ciao a tutti.
Da profano mi sono messo a studiare i database ed in particolare l'Access nel tentativo di farmi un programmino di gestione del magazzino materiali per agevolarmi nel mio lavoro, visto che è ancora tutto su carta (!)...
devo memorizzare dove vengono stockati degli articoli, cosi' composti
articolo = nome+codice es: alfa100, Alfa600, Beta100, Beta200, ecc.
ogni articolo puo' essere di n varianti colore, colore espresso così:
colore= colore+variante es: BiancoOttico, BiancoPanna, NeroOpaco, NeroMetallizzato, ecc.
nel mio archivio vorrei inserire per ogni tipologia di ARTICOLO + COLORE il quantitativo e la posizione in magazzino.
Fin qua tutto ok, roba semplice. Il problema e la mia domanda che vi sottopongo è questa:
Vorrei che per ogni combinazione di articolo e colore si potesse memorizzare una nota, ma che sia specifica SOLO per quella combinazione ARTICOLO + COLORE
es: Alfa100 + BiancoOttico = nota1
Alfa600 + BiancoPanna = nota2 ... ecc
Altra cosa, vorrei che il campo NOTA venga proposto in automatico con la nota, se presente, all'inserimento di quella particolare combinazione di ARTICOLO + COLORE...
Spero di essermi spiegato: se inserisco a maschera l'ARTICOLO , poi il COLORE, vorrei che il campo NOTE mi venga proposto automaticamente se quella particolare combinazione era gia' stata inserita precedentemente...(eventualmente modificarla)
Allego anche lo screenshot delle relazioni (sbagliato) dal quale non riesco a darne fuori....
Potete cortesemente darmi una dritta?
Allegati: