Salve mi presento , lavoro presso una società distributiva e mi occupo di controllo qualitativo, il mio lavoro consiste nel passare molto tempo al PC per inserire e confrontare dati , siccome pur essendo ormai un vecchietto è sempre viva in me la curiosità e la voglia di imparare e creare/sviluppare , dico questo perché ho bisogno che qualcuno che mi risponda e mi guidi in un idea che mi porterebbe degli importanti benefici sul lavoro in termini di tempo e qualità e mi riscatterebbe anche da una condizione un po appannata nei miei confronti da parte della proprietà.
Cerco di spiegare a grandi linee cosa cerco e soprattutto se si può realizzare da un neofita come me nel campo della programmazione .
Le operazioni vitali dell’azienda dall'amministrazione alla distribuzione vengono gestite da l software centrale SAP , alcune funzioni secondarie ma divenute importanti purtroppo non sono state integrate e perciò vengono gestite da ogni settore con il classico foglio Excel.
Non è mai stata posta un attenzione dall uff IT al problema dell’integrazione dei dati diciamo secondari gestiti con Excel da ogni settore , immagino perché qualsiasi integrazione o personalizzazione di Sap comporti dei costi non indifferenti . Osservando i vari documenti dei vari settori ho scoperto che alla fine molti dati sono uguali tra di loro e che non potendoli condividere si perde molto tempo nel tenerli aggiornati , informazioni che servirebbero ad un settore sono invece utilizzati ed inseriti da un altro e viceversa . Io ad esempio devo aggiornarmi dati che altri potrebbero tenere aggiornati per me ed io per loro . Mi sono posto una domanda , se tutti queste informazioni potessero confluire in un database , ognuno di noi li potrebbe gestire ed aggiornare in tempo reale e utilizzare a seconda delle proprie esigenze, si perderebbe molto meno tempo e sarebbe tutto più semplice . MI piacerebbe applicarmi per poter migliorare il mio e se riesco anche il lavoro dei miei colleghi creando un database multi accesso . Io non ho le armi/conoscenze per poter intraprendere un progetto complesso come questo , perciò chiedo un aiuto .
Prima cosa chiedo se nel vasto panorama dei software esiste un DB multi accesso gratuito
poi magari che fosse in italiano e semplice da utilizzare e capire
Sono aperto a qualsiasi domanda ed informazione sulla attuale organizzazione dei dati perché capisco che probabilmente gli elementi per rispondermi sono ancora pochi.
Attendo ansioso delle vostre risposte