Buongiorno,
ho strutturato un db, mysql, in cui allocare informazioni riguardanti la gestione di un magazzino e di chi vi lavora.
Il progetto, fin ora, è composto da le seguenti tabelle;
client
info
worker
nella prima vi sono colonne d'appoggio che costituiscono indici per la semplificazione della ricerca tra le diverse tabelle,
la seconda si occupa di allocare informazioni inerenti la produzione; mentre la terza contiene info riguardo i dettagli lavorativi giornalieri dei singoli operai. Operando su quest ultima è possibile risalire e ricostruire ogni arco di tempo desiderato per ricavarne tutti i dettagli che se ne desiderano.
Il problema che mi pongo riguarda la gestione delle date da un punto di vista strutturale:
ovvero:
ritenete una scelta migliore quella di suddividere i periodi di tempo in parti ideali(MESE) e creare per ogni mese una tabella (in cui specificare anche l'anno ovviamente e riciclarla al cambiare di questo).
Oppure credete convenga lasciare una sola tabella in cui inserire ogni record di ogni giornata di ogni anno?
qual'è la scelta migliore (sia in termini di memoria occupata che di "ordine")?
di certo nel primo caso avrei un maggiore "ordine" nell'organizzazione dei dati in quanto l'intero periodo di tempo (sino alla pensione ahaha) viene suddiviso in unita più piccole e le operazioni sulle stesse ne guadagnerebbero in velocità.
D'altro canto parlare di ordine è relativo, in quanto non è che il db deve essere scorso a mano, ma interrogato tramite query quinid i dati, anche se ammassati, rimangono pur sempre ordinati correttamente secondo il medesimo principio iniziale.
grazie mille
saluti a tutti.