Apportando le dovute indicazioni per l'utente inesperto/imbranato potresti dare indicazioni passo passo. Per me è giusta la mia struttura. La tua non lo è tanto è vero che non ti ho capito a lungo nei vari threads. Basta quel po' di insegnamento e abitudine...Access (o qualsiasi database) crea sempre problemi psicologici ai principianti. Se abbiamo tutti imparato Word, poi Excel, poi a masterizzare CD e DVD, impariamo pure un po' di Access.
Ripeto, tutti le domande degli altri threads si abbatterebbero automaticamente perchè il database viene guardato da tutta un'altra angolazione.
Il tuo dilemma è solo decidere se vuoi la tabella DettagliProdottiOrdini oppure no.
Tra l'altro ho visto che nella schermata maschera Prodotti tu avresti scritto Pizza. Perchè anche la Pizza non potrebbe avere le varianti Margherita, Napoletana, 4 stagioni, Personalizzata ecc...?
Provo anche io a fare un passo indietro. Francamente neanche a me piace la cascata a 4 tabelle Clienti/Ordini/DettagliOrdini/DettagliProdottiOrdini alquanto inusuale.
Elimina TipiDettagli e DettagliProdottiOrdini.
In tabella DettagliOrdini ci metti i campi:
IDDO (IDDettaglioOrdine)
IDOrdine
IDProdotto
Numeri
PerQuantePersone
Forma
Farcitura
Decorazione
Prezzo kg
CialdaCatalogo
CialdaCliente
...questi ultimi 2 campi non li ho capiti, li lascio stare così.
A te interessa lavorare con maschera/sottomaschera Ordini/DettagliOrdini. Se decidi di creare la sottomaschera DettagliOrdini non in Foglio dati, ma Maschera continua, potresti mettere degli asterischi o indicazioni testuali ai campi OBBLIGATORI (IDOrdine che sarebbe alimentato automaticamente, IDProdotto). Tutti gli altri sarebbero facoltativi.
asnaldo ha scritto:
Se continuo ad utilizzare il mio schema tabelle potrò avere problemi futuri ?
Decisamente sì.