asnaldo ha scritto:
cartaceo con layout che mi ha chiesto il ciente
Chi è questo Cliente che impone a te come devono essere visualizzati i suoi Ordini?
Come fai a fare eventuali Totali dell'intero ordine se non li vedi tutti in VERTICALE?
Come gestisci un Ordine di Mario Rossi che prevede:
5 torte
6 crostate
10 pizze
50 panini
50 bignè ?
Tra l'altro torno a contestarti l'idea che secondo me anche Pizza può essere personalizzata con tanto di Sesso, Forma, Farcitura, Decorazione.
E se un Cliente ti chiede di personalizzare 10 panini con tanto di Forma, Farcitura, Decorazione?
E se un Cliente ti chiede di personalizzare 100 tramezzini con tanto di Forma, Farcitura, Decorazione?
Sono cose che non avete previsto in azienda oggi, ma che ne potete sapere domani di una possibile evoluzione del vostro marketing?
Per me questi campi "secondari" possono avere dei valori "neutri" di default che restano tali (e nessuno li tocca) quando non devono avere un significato "qualificante". Li compili quando ce n'è bisogno.
Con un po' di fantasia ci sarebbero altre strategie per impedire un look NON OMOGENEO. Perchè no prevedi 2 report dai look leggermente diversi:
uno per i soli Prodotti a molti-campi
uno per i soli Prodotti a 2-campi.
Tutto questo discorso mi sembra al di fuori della tematica Progettazione database che mi appare ormai chiuso (o in stallo). Se il problema si sposta solo sulla organizzazione di maschera/sottomaschera e report, ti invito ad aprire 2 thread in Access con la stessa domanda, ma mostrando i 2 diversi scenari tabelle. Stiamo poi a vedere come si evolveranno le successive risposte.