Quello che non so/capisco è se un Movimento prevede molti Dettagli. Se sì, potresti prevedere una tabella figlia DettagliMovimenti dove elenchi molti dettagli relativi ad un singolo Movimento.
Si ogni tipo di movimento prevede molti dettagli....sono quelli che ho messo tra parentesi..
e come puoi vedere ogni tipo ha dei dettagli che non hanno nulla a che vedere con i dettagli degli altri.
Quando si tratta di un semplice Appuntamento che non riguarda alcun Immobile, puoi prevedere un record "immobile fantasma" da inserire in casi come questo. Per esempio l'immobile con IDImmobile=500 avrà tutti i campi vuoti. Tutti gli altri campi si compilano comodamente a seguire.
Gli appuntamenti li voglio gestire con tutt'altre tabelle perchè costituiscono un blocco a se stante...molto corposo..
L'immobile fantasma non rientra nella logica che voglio al progetto e che praticamente a livello maschere sarebbe questa :
1)Giorno 1 mi chiamano..."vorrei vendere l'immobile x , in via y , mtq z , richiesta q . " ---Registro l'immobile e il cliente...
--------------------------------"verrò da lei a visitare l'immobile in data 123"--registro una relazione intrattenuta e fisso un app...
a) in data 123 faccio il sopralluogo , la richiesta a mio parere è eccessiva , il cliente mi sfancula ----resto calmo e mantengo
l'immobile registrato senza formattare il cliente....aBis)lavora di fantasia.
b) in data 123 faccio il sopralluogo , a mio parere l'immobile vale più di quanto richiede il cliente , il quale apprezza la mia
professionalità e decide di darmi incarico in esclusiva-----resto calmo lo stesso e fisso un app per ricevere documentazione , fare foto , mettere tabelle e quant'altro-------in questo caso apro la maschera immobili e l'immobile da
registrato diventa acquisito .
2)Giorno 2 un altro cliente interessato all'immobile avvia una trattativa-----------in questo caso apro la maschera e l'immobile oltre ad essere acquisito passa anche in trattativa.
a) la trattativa va a buon fine e si avvia la vendita-------apro la maschera e l'immobile resta acquisito ma non è più in trattativa e risulta in vendita.
............a1)la vendita va a buon fine-------l'immobile non è più acquisito , non in vendita ma viene di nuovo registrato come venduto.
...........a2)la vendita non va a buon fine-----l'immobile non è in vendita , non in trattativa , torna acquisito.
b)la trattativa non va a buon fine----l'immobile non è più in trattativa ma torna acquisito.
vero è che potrei di volta in volta cambiare l'attributo "tipo movimento"
ma come tenere traccia dello storico dei vari movimenti ?
e poi tenendo tutti i dettagli in un'unica tabella dettagli...i record vuoti si moltiplicherebbero...