Programma per preventivi stampa

di il
23 risposte

Programma per preventivi stampa

Ciao,
mi hanno consigliato di esporre qui i miei problemi nella progettazione di un programma che esegua dei preventivi e faccia anche da database.
Tenete presente che so usare access a livello base.
In una tipografia ci sono 3 macchinari da stampa. Il primo stampa fogli grandi 70cmx100cm,
il secondo fogli 35cmx50cm ed il terzo fogli 32cmx47.
Io vorrei fare un programma access che mi consenta di fare i preventivi di stampa e nel frattempo me li archivi in modo che poi io possa consultarli.
Nella tabella principale quindi io metterei i campi "data" "formato lato lungo" formato lato corto" "pagine da stampare" "costo della carta" etc
Nella query di calcolo metterei campi con calcoli tipo "pagine producibili su macchinario 1" "pagine producibili su macchinario 2" "pagine producibili su macchinario 3" etc
Vorrei però che ci fosse un'amichevole maschera che mi permette di inserire i dati del preventivo (cioè appunto il formato lato lungo, il formato lato corto, il numero di pagine) e mentre li inserisco nella maschera vorrei che nella maschera stessa mi si aprisse un riquadro in cui vedo in contemporanea i calcoli che mi ha fatto la query in modo da poter decidere su che macchinario è meglio stampare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ciao saluti a tutti

23 Risposte

• Re: Programma per preventivi stampa

albertoser ha scritto:

In una tipografia ci sono 3 macchinari da stampa. Il primo stampa fogli grandi 70cmx100cm,il secondo fogli 35cmx50cm ed il terzo fogli 32cmx47.
    Io penserei a una tabella Macchinari con i seguenti campi:
    IDMacchinario (contatore, chiave primaria)
    NomeMacchinario
    DimensioniStampa (qui dentro ci scrivi i valori 70x100, 35x50, 32x47)
    in definitiva questa tabella avrà 3 record.

albertoser ha scritto:

Io vorrei fare un programma access che mi consenta di fare i preventivi di stampa e nel frattempo me li archivi in modo che poi io possa consultarli.
    Più che parlare di "fare un programma Access" è più corretto parlare di "creare un database con Access".
    Mi appare troppo generico quello che hai scritto. Almeno io non conosco il tuo ambito professionale e...in questi casi, una descrizione con qualche esempio di ciò che accade concretamente nella tua azienda, rende meglio l'idea.
    Provo a fare un mio esempio e correggimi dove sbaglio. Il giorno 10/4/2015 entra nella tua Tipografia (casa Editrice, Negozio, Azienda...specifica tu bene questa cosa...) il sig. Rossi Mario e chiede di stampare un libro. Rossi Mario inizialmente non ha la minima idea di quale formato di stampa preferire, quindi si affida anche al tuo consiglio professionale. Alla fine si decide di stampare un 35x50 (un po' gigante, ma come vedi non ho inquadrato affatto la tua veste professionale) su 100 pagine. Poi cosa succede? Se ho saltato importanti passaggi intermedi, descrivili pure.

Se ci fai caso io ho citato il nome Rossi Mario, quindi un Cliente. Io ci vedrei una tabella Clienti con i seguenti campi:
    IDCliente (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamemente anagrafici...

Tutto il resto mi è poco chiaro. Soffermiamoci su questi primordialissimi punti.

Okey, procediamo e grazie.
    Tu scrivi: "Più che parlare di "fare un programma Access" è più corretto parlare di "creare un database con Access".
    Mi appare troppo generico quello che hai scritto. Almeno io non conosco il tuo ambito professionale e...in questi casi, una descrizione con qualche esempio di ciò che accade concretamente nella tua azienda, rende meglio l'idea.
    Provo a fare un mio esempio e correggimi dove sbaglio. Il giorno 10/4/2015 entra nella tua Tipografia (casa Editrice, Negozio, Azienda...specifica tu bene questa cosa...) il sig. Rossi Mario e chiede di stampare un libro. Rossi Mario inizialmente non ha la minima idea di quale formato di stampa preferire, quindi si affida anche al tuo consiglio professionale. Alla fine si decide di stampare un 35x50 (un po' gigante, ma come vedi non ho inquadrato affatto la tua veste professionale) su 100 pagine. Poi cosa succede? Se ho saltato importanti passaggi intermedi, descrivili pure."
    Allora dunque il sig. Rossi Mario entra in tipografia e vuole stampare un libro. Il formato del suo libro lo sa già lui, e vuole un formato molto più piccolo del 35X50, cioè vuole per esempio un formato 14,8x21 cioè il formato cosidetto A5. Siccome io ho ben tre macchine da stampa, con formati appunto di 70x100, 35x50 e 32x47, devo assolutamente capire, in base a quante pagine 14,8x21 mi stanno sul formato macchina (calcoli che ha mio avviso mi dovrebbero essere fatti da una query), su quale dei tre macchinari mi è più conveniente e possibile stampare.
    Per esempio devo dividere il lato lungo della mia macchina più grossa cioè 70 cm) per il lato lungo ed il lato corto del formato del libro (14,8 e 21) per vedere se mi conviene impostarlo per il lungo o per il corto, anche in virtù di successivi problemi di piegatura del foglio che sarebbero difficili da comprendere per un profano.
    Gli stessi calcoli devo farli anche per gli altri due macchinari e dovrei in qualche modo vederli in contemporanea perché devo decidere su che macchinario stampare il libro

albertoser ha scritto:

Allora dunque il sig. Rossi Mario entra in tipografia e vuole stampare un libro. Il formato del suo libro lo sa già lui, e vuole un formato molto più piccolo del 35X50, cioè vuole per esempio un formato 14,8x21 cioè il formato cosidetto A5. Siccome io ho ben tre macchine da stampa, con formati appunto di 70x100, 35x50 e 32x47, devo assolutamente capire, in base a quante pagine 14,8x21 mi stanno sul formato macchina (calcoli che ha mio avviso mi dovrebbero essere fatti da una query), su quale dei tre macchinari mi è più conveniente e possibile stampare.
    Per esempio devo dividere il lato lungo della mia macchina più grossa cioè 70 cm) per il lato lungo ed il lato corto del formato del libro (14,8 e 21) per vedere se mi conviene impostarlo per il lungo o per il corto, anche in virtù di successivi problemi di piegatura del foglio che sarebbero difficili da comprendere per un profano.
    Gli stessi calcoli devo farli anche per gli altri due macchinari e dovrei in qualche modo vederli in contemporanea perché devo decidere su che macchinario stampare il libro.
    Perché a tutto ciò dovrebbe provvedere Access? Io ci vedo un apposito programmino che "immagino" nel tuo campo professionale potrebbe facilmente evidenziare subito quello che hai chiesto. Per me Excel risolverebbe molto più rapidamente.
    Voler impostare una o 3 query per i 3 Macchinari, implica un bel po' di calcoli che solo tu conosci bene bene. Penso che noi altri utenti non addetti ai tuoi lavori, non possiamo saperlo.

Riepilogando come la vedrei io.
    1. Usi Excel per fare tutti i calcoli tecnici come tu sai (ma qui io non sono in grado di aiutarti)
    2. In Access archivi tutti i Clienti, le Pubblicazioni da loro richiesti e di ogni Pubblicazione tieni traccia dei parametri salienti che a te interessa riacciuffare qualora domani entra da te Bianchi Carlo e ti chiede un lavoro relativamente simile a Rossi Mario. La casistica/statistica di molti valori di questo genere, dovrebbe darti un quadro sempre più raffinato con il passare del tempo. In futuro probabilmente userai sempre meno Excel per vedere tali calcoli tecnici ecc...

A parer mio Access non ce lo vedo nella fase primordiale riguardante i calcoli tecnici.

Non capisco cosa c'entra Excel...

Se vuole usare Access , ed io concordo, che senso può mai avere consigliare Excel!
    Per fare calcoli? Si può farne tranquillamente a meno.

Eh infatti io vorrei usare access perché ho bisogno che automaticamente mi vengano salvati in un database i preventivi che faccio. Oltretutto i calcoli che faccio access me li fa molto agevolmente, il mio problema è che non so come fare apparire i calcoli che deve fare la query all'interno della maschera che mi serve per inserire i dati del preventivo mentre inserisco i dati stessi

gibra ha scritto:

Non capisco cosa c'entra Excel...
    Se vuole usare Access, ed io concordo, che senso può mai avere consigliare Excel!
    Per fare calcoli? Si può farne tranquillamente a meno.

albertoser ha scritto:

il mio problema è che non so come fare apparire i calcoli che deve fare la query all'interno della maschera che mi serve per inserire i dati del preventivo mentre inserisco i dati stessi
    Ragazzi, tutto quello che volete, ma qualcuno mi sa dire da quali tabelle di partenza vogliamo cominciare la discussione? Dov'è il DATABASE?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ragazzi, tutto quello che volete, ma qualcuno mi sa dire da quali tabelle di partenza vogliamo cominciare la discussione? Dov'è il DATABASE?
    Adesso non far finta di niente!
    Guarda che sei tu che hai fatto la 'butade' su Excel...

In ogni caso, il database deve crearlo albertoser.
    Se lui non si attiva in tal senso c'è poco su cui continuare a discutere in modo costruttivo.

Ragazzi scusatemi, dovete tenere presente che io sono veramente poco avvezzo ad access.
    Ora dunque provo a spiegarmi ancora più approfonditamente ma non so se riesco a farmi capire perché mi sa he voi siete dei megaesperti ed io purtroppo mastico poco il vostro linguaggio.
    Ho già fatto il mio programma di preventivi su Excel e funziona.
    Ora però vorrei trasferire il tutto su access perché Excel non mi conserva i preventivi fatti, ed io ho bisogno di un archivio con tutti i preventivi, però vorrei già che ci sono che i preventivi me li facesse già access senza bisogno di usare Excel e poi trasferirli (anche perché sti programmi li utilizzerà una mia amica che informaticamente è messa peggio di me quindi devo farle qualcosa di molto friendly)
    Pensavo di fare una maschera in cui lei inserisce i dati del preventivo di stampa (per esempio un libro che il signor Rossi vuole stampare nella tipografia della mia amica, che dispone di tre macchinari di stampa e deve poter capire su quale macchinario le conviene stampare il libro)
    I dati per poter fare il preventivo sono i seguenti: numero di pagine del libro, formato lato lungo del libro, formato lato corto del libro, spessore della carta, costo di un kg di carta, numero di colori desiderati.
    Pensavo di mettere tutti questi dati in una tabella, sbaglio?
    Poi ho bisogno che access mi faccia i calcoli e quindi pensavo a una query che pesca i dati dalla maschera. In questa query ci saranno i seguenti campi: pagine del libro producibili sul macchinario numero 1, pagine del libro producibili sul macchinario 2, pagine del libro producibili sul macchinario 3, costo della carta sul macchinario 1, costo della carta sul macchinario 2, costo della carta sul macchinario 3 eccetera eccetera.
    E fino a qui riesco a fare tutto
    Il mio problema è che non so come fare a far apparire all'interno della maschera in cui la mia amica inserisce via via i dati i calcoli che la query mi dovrebbe fare simultaneamente affinché la mia amica possa vedere in tempo reale quali sono le rese produttive dei tre macchinari affinché possa decidere ed inserire ulteriori conseguenti scelte all'interno sempre della stessa maschera. f
    Non so se riesco a spiegarmi ahimè
    Pensavo di mettere una sottomaschera o un sottoreport all'interno della maschera, che ne dite?
    oppure meglio una casella combinata o una di riepilogo?

albertoser ha scritto:

Pensavo di fare una maschera in cui lei inserisce i dati del preventivo di stampa (per esempio un libro che il signor Rossi vuole stampare nella tipografia della mia amica, che dispone di tre macchinari di stampa e deve poter capire su quale macchinario le conviene stampare il libro)
    I dati per poter fare il preventivo sono i seguenti: numero di pagine del libro, formato lato lungo del libro, formato lato corto del libro, spessore della carta, costo di un kg di carta, numero di colori desiderati.
    Pensavo di mettere tutti questi dati in una tabella, sbaglio?
    Io non saprei se questi campi che hai fornito possono stare in una sola tabella oppure vanno smistati in più tabelle. Gli utenti non addetti ai tuoi lavori non sono in grado di cogliere come sono fatti tutti questi calcoli che tu avresti già realizzato.
    A te cosa interessa tenere traccia? Io ho capito che vorresti una tabella Preventivi: OK, ma a me sfugge qualcosa perché non conosco i tuoi termini tecnici. Tieni pure conto che, fra i campi che hai citato, hai messo CostoCarta. Non sappiamo se è un valore che tu digiti ogni volta oppure ti affidi a una tabella Listini pre-compilata.
    Leggendo l'insieme del discorso mi accorgo che tu vorresti che ti apparisse una maschera così, poi una maschera colì. Giusto e sacrosanto, ma per arrivare a questo risultato dobbiamo sudare su un organico tabelle che ancora non vedo.

Provando a immaginare una possibile tabella Preventivi, secondo me dovrai prevedere sicuramente un campo IDCliente, perché il singolo IDPreventivo deve fare riferimento a un solo Cliente. Se non ho capito male, in Excel avevi un foglio dove inserivi tutti quei dati che hai detto, poi opportune celle rivelavano i vari risultati...poi (non saprei perché non sono pratico di Excel) ogni singolo foglio aveva pure una intestazione del Cliente, ma ora senti il bisogno di mettere i molti preventivi in tabelle di Access...non lo so se mi sto arrampicando sugli specchi...personalmente avrei bisogno di qualche dettaglio più corposo.
    Se tu potessi fare 3 esempi concreti (devi raccontare proprio 3 storie) su 3 Clienti, qualcosa mi si illuminerebbe meglio.

Perché non posti qualche foglio Excel che ricopra le varie situazioni differenti per dimensione del foglio, quantità di pagine, ecc. ?
    Almeno così ci facciamo un'idea di cosa stai parlando.

Fai uno zip unico ed invialo in allegato.

Boh mi dice che non si può allegare file con estensione xlt o xls qualcosa

Cos'è lo zip unico ??????

albertoser ha scritto:

Cos'è lo zip unico ??????
    Cioè intendi dire che sai cos'è un file ZIP?

Ehhhh guarda non so cos'è lo zip, suppongo sia un tipo di salvataggio, come vi dicevo sono abbastanza una bestia coi computer.
    Comunque sono riuscito a similcopiare più o meno quello che ho fatto su Excel: Come vedete ho bisogno che mentre inserirò nella maschera di access i dati della "Sezione 1" mi appaiano contemporaneamente nella maschera i calcoli della "Sezione 2" in modo da prendere delle decisioni in tempo reale:

SEZIONE 1: INSERIRE DATI E VEDERE QUANTE PAGINE PRODURREBBERO LE NOSTRE 4 MACCHINE (ORA NON PENSARE A COPERTINA)
    formato lato corto 11 n.copie 4400
    formato lato lungo 22 grammatura 100
    numero di pagine o facciate 212 costo carta kg € 0,98
    SEZIONE 2: ORA BISOGNA DECIDERE SE PROCEDERE CON IL CONCETTO DI SEGNATURA OPPURE CON IL CONCETTO DI RESA

PAGINE PRODOTTE:

solo bianca bianca e volta
    Macchina 70X100 24 pag/facciate 48 pag/fac
    Macchina 70X100 27 54
    macchina 64x88 20 40 80
    macchina 64X88 16 32 64
    digitale 32x47 8 16
    digitale 32x47 8 16
    altra 35x50 6 12
    altra 35x50 4 8

n. di segnature tipo di impostazione x produrre pg

7 27 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO