albertoser ha scritto:
In una tipografia ci sono 3 macchinari da stampa. Il primo stampa fogli grandi 70cmx100cm,il secondo fogli 35cmx50cm ed il terzo fogli 32cmx47.
Io penserei a una tabella
Macchinari con i seguenti campi:
IDMacchinario (contatore, chiave primaria)
NomeMacchinario
DimensioniStampa (qui dentro ci scrivi i valori 70x100, 35x50, 32x47)
in definitiva questa tabella avrà 3 record.
albertoser ha scritto:
Io vorrei fare un programma access che mi consenta di fare i preventivi di stampa e nel frattempo me li archivi in modo che poi io possa consultarli.
Più che parlare di "fare un programma Access" è più corretto parlare di "creare un database con Access".
Mi appare troppo generico quello che hai scritto. Almeno io non conosco il tuo ambito professionale e...in questi casi, una descrizione con qualche esempio di ciò che accade concretamente nella tua azienda, rende meglio l'idea.
Provo a fare un mio esempio e correggimi dove sbaglio. Il giorno 10/4/2015 entra nella tua Tipografia (casa Editrice, Negozio, Azienda...specifica tu bene questa cosa...) il sig. Rossi Mario e chiede di stampare un libro. Rossi Mario inizialmente non ha la minima idea di quale formato di stampa preferire, quindi si affida anche al tuo consiglio professionale. Alla fine si decide di stampare un 35x50 (un po' gigante, ma come vedi non ho inquadrato affatto la tua veste professionale) su 100 pagine. Poi cosa succede? Se ho saltato importanti passaggi intermedi, descrivili pure.
Se ci fai caso io ho citato il nome Rossi Mario, quindi un Cliente. Io ci vedrei una tabella
Clienti con i seguenti campi:
IDCliente (contatore, chiave primaria)
Cognome
Nome
Indirizzo
...altri campi tipicamemente anagrafici...
Tutto il resto mi è poco chiaro. Soffermiamoci su questi primordialissimi punti.