Programma per preventivi stampa

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Programma per preventivi stampa

albertoser ha scritto:

ehhhh guarda non so cos'è lo zip, suppongo sia un tipo di salvataggio, come vi dicevo sono abbastanza una bestia coi computer.
    lo ZIP è un formato compresso, che occupa molto meno spazio dell'orginale; a volte riduce drasticamente la dimensione del file anche del 90%.
    E' il formato universalmente preferito, soprattutto quando si deve spedire un file via web, e per email.

Per la gestione gratuita di questi file raccomando di usare 7zip () che è gratuito.

albertoser ha scritto:

SEZIONE 1: INSERIRE DATI E VEDERE QUANTE PAGINE PRODURREBBERO LE NOSTRE 4 MACCHINE (ORA NON PENSARE A COPERTINA) formato lato corto 11 n.copie 4400 formato lato lungo 22 grammatura 100 numero di pagine o facciate 212 costo carta kg € 0,98
    Da questa descrizione io capisco che tu devi compilare una tabella/maschera con 6 valori, ossia:
    Formato lato corto
    NCopie
    Formato lato lungo
    Grammatura
    NPagine
    CostoCarta

albertoser ha scritto:

SEZIONE 2: ORA BISOGNA DECIDERE SE PROCEDERE CON IL CONCETTO DI SEGNATURA OPPURE CON IL CONCETTO DI RESA
    Qua parli ancora troppo tecnico e io non ti capisco.

albertoser ha scritto:

PAGINE PRODOTTE:

solo bianca bianca e volta
    Macchina 70X100 24 pag/facciate 48 pag/fac
    Macchina 70X100 27 54
    macchina 64x88 20 40 80
    macchina 64X88 16 32 64
    digitale 32x47 8 16
    digitale 32x47 8 16
    altra 35x50 6 12
    altra 35x50 4 8
    Questa per me è una SUPERCALCOLATRICE, cioè Excel. Realizzare questo in Access lo ritengo molto più difficoltoso. Andiamo avanti. L'utente guarda questi 8 valori e ne sceglie 1. Quindi dopo aver dato il giusto colpo d'occhio alla query, un marchingegno che ora mi sfugge (macro, codice VBA, scelta da casella combinata...???) deve poter lanciare la scelta di un valore ID corrispondente a Macchinario+RelativaImpostazione (forse ora sto parlando troppo tecnico Access io...sto ragionando per passi...).
    Tale valore ID sarebbe il 7mo valore da aggiungere ai 6 precedentemente elencati per completare la serie di campi di una tabella Preventivi.
    Forse quello che non si deve confondere è:
    La compilazione dei 6 campi serve a mettere in moto i calcoli decisionali. Magari sarebbe troppo presto metterli subito dentro in tabella Preventivi (mo rileggendo chissà se è il termine giusto Preventivi...!!!)
    Solo dopo aver preso la decisione finale ha senso compilare la tabella Preventivi con l'aggiunta del valore ID. Questo per dare un senso all'aspetto archivistico di Access.

Per ora sto cercando di ragionare così per cominciare a mettere i primi paletti TABELLARI.

albertoser ha scritto:

n. di segnature tipo di impostazione x produrre pg

7 27 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
    12 20 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
    23 16 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
    3 #RIF! ni/vi/esimi #RIF! ### pg FALSO FALSO
    6 #RIF! ni/vi/esimi #RIF! ### pg FALSO FALSO
    6 6 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
    6 4 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
    Questo pure, cosa significa?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Questa per me è una SUPERCALCOLATRICE, cioè Excel. Realizzare questo in Access lo ritengo molto più difficoltoso.
    Ancora insisti con Excel?

Osvaldo, devi renderti conto che il mondo esiste anche senza Excel!
    Esistono milioni di programmi che fanno calcoli senza Excel, c'erano prima (quando programmavo con dBaseIII Plus, Clipper, ...) e ci saranno anche in futuro.

Prendine atto, ti prego!!!

Lui vuole usare MS ACCESS.
    Se per te è un limite, guarda che non sei obbligato a rispondere.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Questa per me è una SUPERCALCOLATRICE, cioè Excel.

gibra ha scritto:

Ancora insisti con Excel?
    Non mi si fraintenda. Ho voluto solo focalizzare una fase di lavoro, come per dire "Adesso si fanno dei calcoli, molti calcoli (stile Excel)". Ho assodato dopo che servirà una query. Sto solo cercando di ragionare per piccoli passi.

gibra ha scritto:

Osvaldo, devi renderti conto che il mondo esiste anche senza Excel!
    A me lo dici che manco lo so usare? So solo 2-3 cosette e che è ottimo per impostare calcoli/calcoli e ricalcoli in maniera facile/intuitiva e tutto in solo foglio. Niente di più.

gibra ha scritto:

Lui vuole usare MS ACCESS.
    Ne ho preso atto.

Ragazzi, credo di aver risolto, metto un paio di sottoreport nella maschera,
    mi sembra che funzioni, grazie davvero del vostro interessamento
    ciao ciao

Avete ragione tutti e due comunque.
    Sicuramente il mio programma per preventivi gira meglio su Excel,
    che è una supercalcolatrice ed è più immediato.
    Infatti inizialmente l'ho sviluppato su Excel.
    Poi però ribadisco che mi è assolutamente necessario l'aspetto dell'archiviazione dei
    suddetti preventivi e pertanto Access, per me che sono un dilettante allo sbaraglio,
    rimane per me l'unica scelta possibile.
    Comunque sostanzialmente inserirò i 6 dati principali che diceva Osvaldo e poi,
    tramite un paio di sottoreport nella maschera visualizzerò i calcoli fatti nella query (dalla quale originerò i due o tre sottoreport da inserire nella maschera)
    Poi come dice Osvaldo dovrò inserire un 7mo e magari anche un 8vo dato nella maschera, che potrò inserire dopo che ho visualizzato ciò che mi verrà mostrato nei sottoreport.
    A questo punto credo che ce la farò. Grazie ancora ragazzi per l'interesse mostrato e viva ACCESS ciao ciao

Aspetta albertoser a cantare vittoria così. Per il bene del forum, sarebbe opportuno che tu elencassi in maniera chiara tutte le tue tabelle con le relazioni, almeno per dare un minimo di soddisfazione a questa lunga chiacchierata.
    Che tu voglia dividere su più applicazioni il tuo ciclo lavorativo, sei libero di farlo...peccato che proprio adesso sembravamo tutti d'accordo sul fare TUTTO IN ACCESS.
    Direi anche di usare termini tecnici appropriati. Perché parli di maschere e sottoreport? Una maschera può avere una sottomaschera, ma deve esserci anche una motivazione tecnico/logica che la giustifichi. Un report può avere un sottoreport, ma questi ultimi oggetti sono destinati alla stampa. I report sono oggetti che vengono molto dopo, quando la struttura è ormai consolidata.
    Se hai detto di sentirti poco avvezzo su Access, ti consiglio l'uso di un manuale di base. Scoprirai molte meraviglie che ti scioglieranno parecchi nodi a molti tuoi dubbi.

A costo di ripetermi:

fai uno ZIP dei fogli Excel che stai usando che riproducano tutti gli scenari e/o casistiche.
    Altrimenti è difficile farsi un'idea di cosa, come e vuoi fare.

Quando i miei clienti mi chiedevano di 'trasformare/integrare' le funzionalità che loro avevano inserito in un file Excel e portarle all'interno di un'applicazione, la prima cosa che mi facevo dare è il file Excel, poi si ragionava insieme del perché e per come avevano fatto questo e quello, a cosa gli serviva, cosa volevano ottenere, e via discorrendo.

Poi, alla fine, il file Excel va 'interpretato e tradotto' in una struttura di un database, e su questo si costruisce l'applicazione.

Non vorrei essere pedante, ma fino a che non vediamo nulla, non si va da nessuna parte.

Ragazzi, non me ne vogliate ma io non ho il vostro livello tecnico. ho provato ad andare sul sito dello zip ma non ci capisco nulla. Quindi non riesco a darvi il foglio Excel che ho sviluppato perché non me lo fa allegare. Vi inserisco io un surrogato qui di seguito:

Nella prima parte del foglio Excel inserisco i seguenti dati (inserisco anche i dati di un esempio):

formato lato corto 21
    formato lato lungo 29,7
    numero di pagine o facciate 212
    numero di copie 4400
    grammatura carta 100 gr/metro quadrato
    costo carta kg 0,98 euro

In altre parti del foglio Excel mi vengono eseguiti tutta una serie di calcoli che non sto a spiegarvi perché troppo tecnici, finchè non arrivo ad avere i seguenti calcoli, sempre all'interno del mio foglio Excel:

tipo di macchina segnature necessarie tipo segnatura pagine prodotte pg da aggiungere

primo macchinario 11 18 198 14
    primo macchinario 13 16 208 4
    secondo macchinario 106 2 212 0
    secondo macchinario 53 4 212 0
    terzo macchinario 106 2 212 0
    terzo macchinario 53 4 212 0

A questo punto decido di effettuare la stampa del mio libro sul primo macchinario, perché rispetto al secondo e al terzo macchinario devo fare meno segnature
    Pertanto, sempre all'interno del foglio Excel inserisco in una cella la scelta del macchinario (il primo) e sempre Excel a quel punto mi fa tutti i conteggi della carta che mi serve per stampare il libro sul primo macchinario
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte