albertoser ha scritto:
SEZIONE 1: INSERIRE DATI E VEDERE QUANTE PAGINE PRODURREBBERO LE NOSTRE 4 MACCHINE (ORA NON PENSARE A COPERTINA) formato lato corto 11 n.copie 4400 formato lato lungo 22 grammatura 100 numero di pagine o facciate 212 costo carta kg € 0,98
Da questa descrizione io capisco che tu devi compilare una tabella/maschera con 6 valori, ossia:
Formato lato corto
NCopie
Formato lato lungo
Grammatura
NPagine
CostoCarta
albertoser ha scritto:
SEZIONE 2: ORA BISOGNA DECIDERE SE PROCEDERE CON IL CONCETTO DI SEGNATURA OPPURE CON IL CONCETTO DI RESA
Qua parli ancora troppo tecnico e io non ti capisco.
albertoser ha scritto:
PAGINE PRODOTTE:
solo bianca bianca e volta
Macchina 70X100 24 pag/facciate 48 pag/fac
Macchina 70X100 27 54
macchina 64x88 20 40 80
macchina 64X88 16 32 64
digitale 32x47 8 16
digitale 32x47 8 16
altra 35x50 6 12
altra 35x50 4 8
Questa per me è una SUPERCALCOLATRICE, cioè Excel. Realizzare questo in Access lo ritengo molto più difficoltoso. Andiamo avanti. L'utente guarda questi 8 valori e ne sceglie 1. Quindi dopo aver dato il giusto colpo d'occhio alla query, un marchingegno che ora mi sfugge (macro, codice VBA, scelta da casella combinata...???) deve poter lanciare la scelta di un valore ID corrispondente a Macchinario+RelativaImpostazione (forse ora sto parlando troppo tecnico Access io...sto ragionando per passi...).
Tale valore ID sarebbe il 7mo valore da aggiungere ai 6 precedentemente elencati per completare la serie di campi di una tabella Preventivi.
Forse quello che non si deve confondere è:
La compilazione dei 6 campi serve a mettere in moto i calcoli decisionali. Magari sarebbe troppo presto metterli subito dentro in tabella Preventivi (mo rileggendo chissà se è il termine giusto Preventivi...!!!)
Solo dopo aver preso la decisione finale ha senso compilare la tabella Preventivi con l'aggiunta del valore ID. Questo per dare un senso all'aspetto archivistico di Access.
Per ora sto cercando di ragionare così per cominciare a mettere i primi paletti TABELLARI.
albertoser ha scritto:
n. di segnature tipo di impostazione x produrre pg
7 27 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
12 20 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
23 16 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
3 #RIF! ni/vi/esimi #RIF! ### pg FALSO FALSO
6 #RIF! ni/vi/esimi #RIF! ### pg FALSO FALSO
6 6 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
6 4 ni/vi/esimi 0 212 pg FALSO FALSO
Questo pure, cosa significa?