Buongiorno a tutti,
ho in progetto la realizzazione di un Database uso gestione Magazzino presso l'azienda in cui lavoro. Principalmente lo faccio a scopo didattico, non mi è stato commissionato né tanto meno verrò retribuito per il lavoro svolto.
Avevo fatto tempo addietro qualche database in Access, nulla di troppo complesso, diciamo che ho una conoscenza basilare. L'obiettivo è realizzare una gestione di ingresso uscita di qualche migliaio di articoli, con annessi Fornitori, Utenti, Magazzini.
La cosa fondamentale è che abbia la possibilità di usare un lettore di Barcode per la gestione. Inizialmente avrà un'unica postazione, ma la possibilità di espandere fino a 6 magazzini diversi.
Il primo dubbio, l'utilizzo di Access con accesso simultaneo multiutente. Ho letto di dividere il Database in Front-End e Back-End, in questo caso tutte le postazioni devono avere una licenza, o ne basta solo una per il FE?
La scelta di Access è corretta? Ho qualche manuale di Access (Costruire Applicazioni con Access 2010 - Mike Davis; Access 2010 La programmazione Oltre ogni Limite) e alcuni vari di PHP, MySQL, Apache, HTML & CSS (di cui sono decisamente principiante). Non è un problema l'acquisto di ulteriori Manuali.
NB: a casa utilizzo Office 2016, ma ho licenza anche per il Pacchetto 2010.
Grazie per la disponibilità.
Saluti
Max