Progetto database relazionale

di il
4 risposte

Progetto database relazionale

Buongiorno, come da titolo vorrei realizzare un database relazionale che attraverso opportune scelte e/o interrogazioni visualizzi report (anche stampabili) di bilanci periodici. Questo lavoro l'ho già fatto qualche tempo fa in excel e devo dire che è venuto fuori un buon prg . Adesso però vorrei portarlo su access perchè su excel è troppo suscettibile di eventuali manomissioni da parte degli operatori che lo usano e perchè credo che le relazioni create su access siano più sicure e funzionali di quelle che io ho dovuto creare in excel tramite vba.
Quello che mi frega è la poca conoscenza della logica per la costruzione di un database relazionale complesso. Inoltre vorrei, in futuro, trasformarlo in un vero e proprio programma con tanto di eseguibile in visual basic e metterlo a disposizione anche di chi non ha l'applicativo della microsoft disponibile...
Spiego brevemente quello che ho creato in excel per cercare di far capire cosa dovrebbe essere il risultato in access..
In una directory in c: ho diversi fogli .xls e un foglio .xlsm (con attivazione di macro). I fogli .xls vengono creati mensilmente dall'estrazione dei dati dal programma di contabilità. Il foglio .xlsm è quello in cui, attraverso il codice vba, i dati vengono caricati, elaborati e riprodotti in appositi prospetti.
Il file .xlsm al suo interno contiene diversi fogli. Oltre a quello denominato "pannello di controllo" e al foglio dove vengono caricati i dati recuperati dai fogli .xls (che si chiama "dati"), sono presenti i seguenti fogli: "pdc" in cui è riprodotto il piano dei conti e la relazione tra i conti e gli elementi di costo e le voci di bilancio (es. conto 00001 Ricavi di vendita; rel.conto-elemento di costo 00001-10; relazione conto-elemento di costo - voce di bilancio 00001-10-R che sta per Ricavi); "cdc" in cui è riprodotta la struttura dei centri di costo e la relazione tra i centri di costo e i negozi/reparti con lo stesso criterio sopra esposto.
Bene tutto questo lo dovrei ricreare in access. Da dove inizio?
Potreste aiutarmi gentilmente?

4 Risposte

• Re: Progetto database relazionale

Segnalo crosspost

Progetto database relazionale complesso - Access
    http://forum.masterdrive.it/access-79/progetto-database-relazionale-complesso-89948/#post328153

Nel frattempo che i moderatori provvedano a chiudere questo thread per crossposting, ti suggerisco di aprirne uno nuovo fornendo i dettagli dei campi. La tua descrizione è troppo generica, non sappiamo da dove cominciare.
    Consigli:
    1. apri un nuovo thread (in un solo forum) con un titolo più specifico, ad esempio "Database per <argomento del tuo database>"
    2. descrivi tutto dettagliatamente con nomi propri di campi e tabelle e di cosa parla il tuo database

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Nel frattempo che i moderatori provvedano a chiudere questo thread per crossposting, ti suggerisco di aprirne uno nuovo fornendo i dettagli dei campi. La tua descrizione è troppo generica, non sappiamo da dove cominciare.
    Consigli:
    1. apri un nuovo thread (in un solo forum) con un titolo più specifico, ad esempio "Database per <argomento del tuo database>"
    2. descrivi tutto dettagliatamente con nomi propri di campi e tabelle e di cosa parla il tuo database
    Provvedo, grazie.

Chiudo il 3d
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte