Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post qui!
Sono 3 giorni che ci sto sbattendo la testa e non riesco a saltarne fuori: ho fatto, disfatto e poi rifatto le stesse tabelle decine di volte.
in pratica il progetto è questo: vorrei creare un DB per la gestione di un piccolo negozio, dunque magazzino e (possibilemnte) cassa.
il magazzino è così strutturato:
-barcode_prodotto (molti bc diversi);
-descr. articolo;
-quantità;
-fornitori (molti fornitori diversi);
-prezzi acquisto;
e fin qui nessun problema. il risultato finito del programma è l'avere una maschera in cui registro la merce in ingresso e questa in automatico mi aggiorna i valori del magazzino: nuovi prodotti (con barcode e descrizione); prodotti già esistenti ma diverse quantità ecc. --> ovvero se immetto un dato nuovo, lo registra se immetto un dato esistente (barcode) mi trova tutte le info al riguardo già presenti e modifica solo il valore "quantità".
ero riuscito a creare una query legando tra loro diverse tabelle (non mi ricordo come ho fatto) e la maschera finale mi aggiornava la query ma non riuscivo a sintetizzare i dati in una "tabella finale": ovvero la query registrava i diversi record senza preoccuparsi di valori già immessi o contrastanti.
quello che vorrei sapere qui, non è tanto il procedimento particolareggiato, ma perlomeno una linea teorica di strutturazione tabelle e del possibile legame tra loro (è qualcosa che non riesco proprio a capire).
Vi ringrazio per l'ascolto.