Salve. HO provato a progettare un database in Access. Solo che dopo due tentativi che durano da due mesi mi sono arenato. Provo a spiegare i miei obiettivi.
Ho una tabella "Anagrafica" che contiene il nome dei pazienti le cui analisi chimico-fisiche voglio gestire con il database in questione.
La tblAnagrafica contiene i campi Cognome e Nome, data e luogo di nascita, dati di residenza (via, luogo di residenza, cap) e i campi email, cellulare, telefono fisso, nonché un campo per la privacy, vale a dire si apre un report che automaticamente che va a completare i i dati sopra indicati che posso stampare assieme agli articoli di legge del caso.
Fino a qui tutto bene. Posso cancellare, aggiungere, modificare i dati dei pazienti.
Qui viene il bello.
Di questi pazienti mi piace gestire le indagini diagnostiche.
-Data dell'indagine.
-Note (dove posso indicare o la terapia, o se accusa sintomi che richiedano l'indagine diagnostica)
-Pressione Arteriosa (PAS, PAD, HR)
-BMI (peso corporeo diviso per il quadrato della statura)
-Circonferenza Addominale (è un importante dato per il rischio cardiovascolare)
-Spirometria dinamica (FEV1, FEV2, FEV1/FEV2)
-Holter pressorio e (Data dell'applicazione dell'apparecchio Holter, rimozione ed un campo per scrivere la directory per il pdf che salvo quando scarico l'apparecchio Holter)
-Saturazione Hb (campi percentuale di saturazione dell'Emoglobina e HR che è la frequenza cardiaca)
-Glicemia con sangue capillare (con i campi a digiuno oppure dopo un carico di glucoso oppure la distanza dall'ultimo pasto.)
-Analisi delle Urine (con i campi rispettivamente relativa ai leucociti, sangue, bilirubina, urobilinogeno, chetoni, proteine, nitriti, glucosio, pH, peso specifico, acido ascorbico)
-Analisi sangue con prelievo capillare: qui ci possono essere delle variabili
AST, ALT, ALP, GGT, TBIL, DBIL, ALB, TP, GLU, CHOL, TG, HDL (LDL), CREA, ALB, BUN, AMY, HbA1c
rappresentano la situazione in cui un paziente od il medico prescrive tutto.
oppure una parte di essi
Profilo Lipidico che contiene solo GLU CHOL TG HDL (LDL)
Profilo Epatico AST ALT ALP GGT TBIL DBIL ALB TP GLU
Test di 9 AST ALT GGT GLU CREA CHOL TG HDL (LDL)
Test di 15 AST ALT ALP GGT TBIL ALB TP GLU BUN CREA CHOL TG HDL (LDL) AMY
oppure solo l'HbA1c.
Per il momento mi fermo qui. Ma non è escluso che possa poi aggiungere INR oppure altre indagini.
Un mio primo progetto mi aveva portato a costruire per ogni indagine (pressione Arteriosa o SaturazioneHb)
a costruire tante cartelle quante le indagini con una relazione uno a molti. Ma si ripeteva il campo "data"
Ad esempio Pressione arteriosa (data e valori), Saturazione Hb( data e valori)
Il database funzionava perché potevo avere una maschera principale con i data anagrafici e una sottomaschera con tutti i valori della pressione arteriosa dall'inizio dell'anno e dagli anni passati ed era facile aggiungerne di nuovi. Ma mi sono arenato sulle tabelle "Analisi sangue con prelievo capillare" perchè da un'elenco fatto di date dovevo andare nel dettaglio cambiando solo la sottomaschera e mantenendo la maschera principale con lo stesso IDpaziente.
Allora ho cambiato costruendo due tabelle correlate uno a molti con ID paziente, l'una chiamata tblIndagine contenente IDIndagine, Data, Tipo indagine, IDPaziente, e l'altra tblDettaglio Indagine con IDDettaglioIndagine, IDIndagine (collegata alla tabella precedente) e con tanti campi quanti sono il complesso dei valori. Ma a quel punto mi sono arenato perchè gestire le sottomaschere con lo stesso ID paziente ma con IDDettaglioIndagine con la sola sostituzione della sottomaschera mi creava lo stesso problema di prima. Ricavavo i dati con le Query costruita su tblDettaglioIndagine e relativa sottomaschera Pressione arteriosa, Analisi sangue capillare ecc ecc. A questo punto che fare? (Scusandomi per la lunghezza del thread). Non ci capisco più niente!