Abbastanza simili il mio e il tuo DB anche se in settori diversi..
Tabella cadenze manutenzioni:
- id cadenza (chiave primaria)
- cadenza manutenzione in gg o mesi o anni
Tabella descrizione manutenzione
- id descrizione manutenzione (chiave primaria)
- descrizione manutenzione
Forse non ho capito bene, ma come fai a non legare la frequenza/cadenza alla manutenzione nella stessa tabella? Per intenderci, una certa manutenzione (pe lubrificazione organi meccanici) dovrà essere eseguita ogni certo periodo di tempo (pe annualmente).
A questo punto dovresti avere la tabella manutenzioni:
Manutenzione: descrizione attività da eseguire (lubrificazione organi meccanici);
Frequenza: ogni quanto deve essere fatta (annuale);
Tipo di macchinario: potresti identificare con una tipologia tutti i macchinari che necessitano di quella manutenzione;
Poi dovresti avere la tabella dei macchinari che se identificati per tipologia potresti associarli alla manutenzione da eseguire (frequenza compresa) attraverso una semplice query.
Da qui poi puoi aggiungere le tabelle delle parti di ricambio necessarie e delle attrezzature che contengono sempre un campo come la tipologia che le possa legare alle altre tabelle.
Questo è quello che farei io e che ho fatto con il mio DB, considera che capisco molto più di manutenzione che di Database...
Se non ho frainteso credo anche di avere tradotto quello che suggerisce Osvaldo... anche se al posto di una msgbox io sto usando un report (l'idea della box però mi piace un sacco!).