Buongiorno a tutti,
sto cercando di costruire un database in grado di gestire un elenco di prodotti, un elenco di clienti e mescolando i due elenchi di poter generare "un ordine".
Fin ora ho sempre e solo lavorato con excel e tramite filtri e macro avevo creato qualcosa di funzionante ma molto rozzo e poco "potente". (purtroppo sono limitato da una conoscenza di office buona ma non avanzata, niente VBA insomma..)
Sto cercando di imparare come costruire questo database e vi scrivo per raccogliere guide/consigli per poter imparare. Vi spiego meglio con un esempio quello che vorrei fare per chiedervi se è fattibile e dove/cosa devo studiare per costruirlo.
Ho essenzialmente 2 elenchi, prodotti e clienti. Vorrei da un interfaccia (maschera credo si chiami) richiamare il cliente presso quale sto facendo l'ordine e sempre attraverso l'interfaccia vorrei richiamare i prodotti da inserire nell'ordine. Ai dati richiamati si aggiungo dati da inserire manualmente come ad es. prezzo, quantità e note. Infine vorrei poter salvare i dati cosi assemblati e poter generare un pdf in modo da inviarlo via posta.
Con excel avevo gestito la faccenda tramite una cartella di lavoro per cliente (richiamabile dalla funzione ricerca del S.O.) collegata ad un database centrale con i prodotti (la cartella cliente conteneva tutti i dati della cartella database prodotti. Tramite filtri selezionavo i prodotti desiderati aggiungendo una x in una colonna specifica, prezzi quantità e note in altre colonne. Infine una macro filtrava le righe selezionate (con una x in una determinata colonna) e generava il pdf. Non conosco database ma credo che si possa fare una cosa meno artigianale , me lo confermate?
Ringrazio chiunque si sia preso la briga di leggere tutto e che sappia dirmi da dove cominciare