Eccomi. Ti posto alcune foto dal mio lavoro in excel. Si tratta di una cosa puerile, ma che dà l'idea di cosa vorrei fare.
Dunque questo è il foglio "classi", a ogni record corrisponde una classe, con i suoi punteggi.
http://i1341.photobucket.com/albums/o744/alessandroconti399/tabella_char_zpsgoixzdti.png
Questo foglio è la fonte dei dati, quindi la mia idea è che, se durante una partita scopro che tale personaggio è troppo forte, modifico il valore in questa tabella.
Questo che segue, invece, è il foglio del playtester Fabbri. I valori in nero sono proprietari del foglio, quelli in rosso sono ricavati dal foglio precedente. Insomma Fabbri seleziona uno Knight, e il mio foglio di calcolo spontaneamente riempie tutti i campi con i valori del Knight ricavati dalla tabella precedente. Se fabbri avesse due Knight, non ci sarebbe problema, la tabella gli restituirebbe due volte il valore del Knight. L'operazione di ricavare i dati dalla prima tabella è un semplice Lookup.
Ogni playrtester ha un foglio, che ricava i dati dei PG sempre dal primo foglio.
Il vantaggio di fare questa cosa è che se cambio un valore nel foglio "classi", poi questo cambia in tutti i fogli dei playtester, e quindi ognuno si trova il valore aggiornato.
Per Access vorrei fare una cosa simile, ma ovviamente molto più snella ed efficace. Spero di essere stato meno arabo. Come sempre, scaricami quando vuoi, non mi lamenterò troppo. Grazie ancora.