In realta' il problema e' meno complicato di quello che sembra.
1) hardware: non serve un super computer, ma basta un PC dedicato con un po' di disco
2) cosa fondamentale : i dischi si rompono, anche se raramente, quindi il PC deve avere i dischi in RAID 1 (cioe' due dischi che lavorano in parallelo e sono visti come un unico disco). E devi prevedere dei backup giornalieri (notturni).
3) S.O.: serve una versione di Linux con funzionalita' da server, non da desktop. Quindi scarta Ubuntu e varianti, e prediligi RedHat e varianti. CentOS non e' male: minimale, facile da estendere, con un buon supporto all'hardware. E non devi diventare matto con problemi di sicurezza.
4) a proposito di hardware: per evitare problemi di compatibilita' hardware, seleziona hardware non di ultima generazione e sopprattutto di marche consolidate. Naturalmente se devi decidere anche il PC
5) l'application server (Joomla) che userai di solito ha gia' un DB di riferimento. Per Linux i db di solito sono mysql e postgresql. Non serve fare nulla di particolare, basta installarli con i tool di installazione della versione di Linux scelta.
6) per mia esperienza, mysql e' piu' semplice da installare e da mantenere. Ma e' solo una questione di feeling. A me i db non piacciono e preferisco quelli che non mi scocciano con problemi relativi ai permessi .
Piu' ti appoggi alla piattaforma standard (ed eviti di installare a mano software) e meglio e'.
Parti comunque dall'ide adi un PC dedicato, su cui, una volta installato quello che serve, nessuno ci deve mettere le mani/
A parte queste note iniziali, non c'e' nulla di difficile. Se qualcosa non funziona, su Internet trovi sicuramente le risposte.
Se proprio vuoi fare esperimenti, una virtual machine e' piu' che sufficiente per fare tutte le prove che ti servono per capire come far funzionare il tutto.
Proprio in questi giorni ho avuto la necessita di provare dei software per la gestione dei progetti, sotto Linux: mi sono creato una decina di VM e in ogn'una ho installato un software.
Ho fatto tutte le prove (come si installa, come funziona, ...), ho capito quale era il software piu' interessante e l'ho selezionato.
Quindi l'ho installato su una macchina fisica.
Ora ci sono ancora delle cose che non vanno (posta, dimensione massima dei file che si possono uplodare, ...). Invece di pasticciare sulla macchina fisica, faccio le prove sulla VM e quando ho capito come fare, vado sulla macchina fisica e faccio le correzioni del caso.