27/10/2024 - palladino.al ha scritto:
Ciao a tutti, leggndo un po sul forum ho nottato che non sono io l'unico ad avere problemi nella compressione dell'argomento.
Ho capito cosa e come si usano le varie cose ma sto avendo probemi nella logica.
Faccio un esempio: ho questo schema:
Film(CodiceFilm, Titolo, Regista, Anno, CostoNoleggio)
Artisti(CodiceAttore,Cognome, Nome, Sesso, DataNascita, Nazionalità)
Interpretazioni(CodiceFilm,CodiceAttore, Personaggio)
I punti sono:
- i titoli dei film nei quali Henry Fonda sia stato interprete; qui devo selezionare gli artisti che hanno quel nome (?)
secondo me ti sei perso, oltre che alla parola tabella, alla sigla sql…
a scuola ti dicevano: dato un insieme di figure geometriche estrarre l'insieme dei triangoli scaleni e l'isieme dei prismi… e tu scrivevi in linguaggio matematico A{triangolo, quadrato, rettangolo, cerchio, bla bla} e su questo ottenevi A'{triangolo scaleno, triangolo rettangolo scaleno} e A''{0}
come detto da te “sto avendo problemi nella logica”
nessuno ti ha chiesto sql (credo)
hai fatto uno schema: dato l'isieme dei film e dato l'insieme degli attori estrarre i film dove fonda ha recitato.
ed è proprio quell'insieme che hai chiamato interpretazioni formato da tuple film - attore e in questo insieme devi estrarre le tuple dove figura fonda come attore.
tradotto alla spicciola select film, attore from interpretazioni where attore=fonda
tradotto da sql all'italiano: preleva i titoli dei film e i rispettivi attori (lo stesso film ha piu' attori) dove come attore c'e' fonda. se tra i film a disposizione non ha recitato fonda ottieni l'insieme vuoto altrimenti ottieni quello che ti è stato chiesto.
mi sembra di essere ben lungi da enunciati sql. al momento ti stanno istruendo sulla logica.
se sbaglio mi corrigerete…