Nuovo progetto database CRAVATTE

di il
9 risposte

Nuovo progetto database CRAVATTE

Salve a tutti,
come da titolo vorrei creare un database delle cravatte in mio possesso, vorrei ci fossero tutti i dati caratteristici e "anagrafici" come ad esempio il colore, il tessuto, il costo, il negozio dov'è stato acquistato, quando o da chi mi è stata regalata. Vorrei con la scusa imparare un po' ad usare i programmi per gestire i database, quindi poter far ricerche particolari, fare delle medie o anche solo creare un catalogo multimediale.
Vorrei implementare piano piano varie funzioni e mi piacerebbe avere anche delle idee particolari da chi conosce meglio i programmi e le funzioni che si potrebbe applicare a questo progetto.
Sono partito dalle foto, in automatico le ho rinominate in questa forma (magari ho già iniziato male!?)
0001A
0002A
0003A
il numero corrisponde alla cravatta mentre la lettera pensavo potesse simboleggiare la facciata mostrata nella foto (A frontale, B il retro e magari altre per un dettaglio)
pensando che ovviamente si potesse inserire in automatico una foto in ogni record per poi cominciare a compilare i campi manualmente.
Ho pensato sarebbe stato carino inserire una lista di colori contenuti nelle cravatte, ad esempio:
inserisco una lista di colori possibili, poi vado a inserire il record di una cravatta selezionando uno o più colori, inserite tutte le cravatte posso fare una ricerca di cravatte che contengono solo quel colore oppure escludere un colore specifico...o sapere la quantità di cravatte in base ai colori.
Insomma mi posso divertire in tanti modi e vorrei creare un database versatile e utile (magari non solo a me ne solo per le cravatte).
Stavo cercando un template ma non riesco a trovarne uno simile o utile.
Credete sia una cosa fattibile per cominciare a imparare i software per la creazione e manipolazione di database?

Un saluto
Jacopo

UPDATE:

Lista campi da inserire

Marca
Modello
Materiale
Lunghezza
Colore dominante
Colori presenti
Designer
Stato
Condizione
Città di provenienza
Luogo di provenienza
Data di acquisto
Donatore
Classifica
Commenti

9 Risposte

• Re: Nuovo progetto database CRAVATTE

Il database è originale e interessante. Può essere un punto qualsiasi per iniziare a imparare a impostare un database.
    Quali tabelle e campi hai già messo in campo?

Salve Osvaldo, grazie per l'interesse.
    Per ora non ho inserito nessun campo...stavo provando a inserirli visualizzarli e metterli in ordine ma la cosa che inizialmente mi preme di più è come inserire automaticamente 170 foto in 170 record differenti, a quel punto in base alla foto posso iniziare ad aggiungere e compilare i campi. Sarebbe carino inserire qui la lista di campi e nel tempo aggiungere quelli che mi vengono in mente, se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe molto apprezzato.

@Jacopo, la PRIMA cosa che ti conviene studiare e' la "Teoria relazionale dei dati", ed in particolare le "forme normali" dei dati.

Non e' nulla di stravolgente, non servono conoscenze stratosferiche, basta saer leggere , MA e' ESTREMAMENTE UTILE/FONDAMENTALE per CAPIRE come strutturare il databse.

Il linea di principio,ti basterebbe un'unica tabella, MA in base al tipo di interrogazini che vuoi fare ed alla presenza di informazioni duplicate, ci sono soluzioni moooolto piu' intelligenti.

Ci sono un sacco di libri e wikipedia. Il consigli e' ACQUISTARE un libro (le prime risposte di Amazon sono in generale buone), e partire da li.

Cercare di modellare il database SENZA conoscere un po' di teoria si puo' fare, ovviamente, ma la teoria ti aiuta a risolvere i problemi che inevitabilmente riscontrerai.

Ok, allora parto bene perchè so già leggere
    Devo dunque capire che tipo di interrogazioni voglio fare, ma a parte quella dei colori descritta non credo di voler fare cose più complesse... (naturalmente finchè non scoprirò che posso farle!). Il mio vuole essere un semplice database di dati come dire "statici" con però una o più immagini per record. Volevo fare inizialmente un foglio di excel con la foto, solo che non capivo bene la gestione delle immagini e avevo paura che dopo 170 inserimenti ci fosse da modificare tutto nuovamente, so che col database molte funzioni possono essere automatizzate anche a livello di gestione e manipolazione dei dati, quindi se sbaglio qualcosa dal principio potrò (in linea di massima) correggere e sistemare senza dover rifare tutto manualmente.

Mi chiedevo un'altra cosa, c'è la possibilità di "condividere" online un database che si possa modificare a più mani, così anche da poter mostrare direttamente modifiche e implementazioni? Qualcosa come google drive o google docs dei database.
    (dimenticavo...almeno per iniziare GRATUITO)

Se hai un modem ADSL (o per la fibra) un minimo decente, puoi installare il database su un tuo PC a casa, e renderlo disponibile online.

Pro:
    - usi un tuo PC
    - non ti costa niente == GRATUITO (vabbe', ti costa la corrente elettrica )
    - e' accessibile da internet (vabbe, c'e' il microscopico problema di registrare una URL, ma con No-IP una URL e' gratuita (o almeno lo era )
    Contro:
    - ti serve un PC acceso quando altri ci devono accedere
    - le performance non saranno strabilianti, ma per "giocare" e' piu' che sufficiente

ATTENZIONE:
    - GoogleDrive/Dropbox/etc fornisce CONDIVISIONE DI SPAZIO DISCO,
    - non centra NULLA con l'accesso ad un database da remoto, che DEVE AVVENIRE mediante IP:PORTA

Ci sono altre soluzioni, ovviamente, ma ..

Te la butto lì.....ho un dominio con spazio hosting e accesso al cpanel presso:
    jacopotore.com
    che mi dici?

JacopoTore ha scritto:

Lista campi da inserire

Marca
    Modello
    Materiale
    Lunghezza
    Colore dominante
    Colori presenti
    Designer
    Stato
    Condizione
    Città di provenienza
    Luogo di provenienza
    Data di acquisto
    Donatore
    Classifica
    Commenti
    Provo a normalizzare il tuo database in base a questi indizi.

Cravatte
    IDCravatta (PK)
    IDMarca (FK)
    Modello
    IDMateriale (FK)
    IDDesigner (FK)
    IDCittà (FK)
    LuogoProvenienza
    DataAcquisto
    IDDonatore (FK)
    Classifica
    Commenti

Marche
    IDMarca (PK)
    Marca

Materiali
    IDMateriale (PK)
    Materiale

Designers
    IDDesigner (PK)
    Designer

Città
    IDCittà (PK)
    Città
    CAP
    Provincia
    Regione
    Stato

Donatori
    IDDonatore (PK)
    Donatore

Colori
    IDColore (PK)
    Colore

ColoriCravatte
    IDCC (PK)
    IDColore (FK)
    Dominanza (tipo Sì/No)
    IDCravatta (FK)

Relazioni:
    Marche.IDMarca uno-a-molti Cravatte.IDMarca
    Materiali.IDMateriale uno-a-molti Cravatte.IDMateriale
    Designers.IDDesigner uno-a-molti Cravatte.IDDesigner
    Città.IDCittà uno-a-molti Cravatte.IDCittà
    Donatori.IDDonatore uno-a-molti Cravatte.IDDonatore
    Colori.IDColore uno-a-molti ColoriCravatte.IDColore
    Cravatte.IDCravatta uno-a-molti ColoriCravatte.IDCravatta

Osservazioni:
    Forse le tabelle Designers e Donatori potrebbero essere rappresentate da un'unica tabella Persone...ma ho preferito separarli per rendere più chiaro/semplice qui il discorso.
    Non è chiaro se esiste una certa RIPETITIVITA' SISTEMATICA anche per LuogoProvenienza. Se è sì, in tabella Cravatte anziché avere IDCittà, serve IDLuogo. Di conseguenza una tabella Luoghi che alimenta il campo IDLuogo in Cravatte, ma ovviamente occorre eliminare il campo IDCittà.

Diciamo che ho pensato che il luogo vorrebbe rappresentare il negozio (ma anche un posto dove l'ho trovata/rubata) e la città rappresenta la città.
    Mi piace! Provo a implementare grazie! Speriamo bene
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte