Salve a tutti,
Qualcuno potrebbe aiutarmi con la NORMALIZZAZIONE della basi di dati, gliene sarei grato?
so le definizioni di dip.-funzionali e le varie forme normali ma certe volte ho dei dubbi "semantici" sulle relazioni da normalizzare. per esempiO:
VENDITA(CODICE, CODICE FARMACo, nome farmaco, id categoria farmaco, nome categoria farmaco, id farmacia, nome farmacia, indirizzo farmacia, data,q uantità) o anche
MOVIMENTAZIONI(cod.transazione, tipo transazione, data transazione, codice prodotto, descr.prodotto, categoria prodotto, codice magazzino, locazione magazzino, quantità)
o anche
VINERIA(nome vino, tipo vino, colore uva, nome produttore, indirizzo produttore,telefono produttore, anno, quantità).
diciamo che più che altro ho dubbi sulla chiave: solo CODICE o CODICE e CODICE FARMACO.
La so la def. di PK ma come faccio a capire se una prenotazione è determinata univocamente dal suo codice o si ha bisogno del codice del prodotto?
Cioè essenzialmente la teoria l'ho capita ma mi vengono dei dubbi tipo:
Nella tabella vendite un codice di vendita identifica univocamente il prodotto sulla stesas riga, oppure tipo ci può essere un identificatore esterno da vendita a farmaco e dunque dovrei considerare anche prodotto nella chiave? e farmacia?
spero che qualcuno possa ripondermi per favore, ho l'esame dopodomani e visto che credo che tutto sommato l'ho capito non vorrei lasciarmi questo dubbio che mi agita visto che pare un argomento facile e che tutti l'abbiano capito.