ccuomo ha scritto:
Per procedere come suggerito si presume che io dovrei avere una tabella clienti ed una tabella veicoli, tralasciando la parte fondamentale che non ho queste due tabelle, ma potrei crearle, il mio problema come mettere in relazione il tutto senza perdere l'attuale associazione cliente | targa | interventi eseguiti.
1. Ogni tabella deve avere campi OMOGENEI che riguardano il nome stesso della tabella, ossia
Clienti avrà i tipici campi anagrafici Cognome, Nome, Indirizzo, Telefono, Cellulare, e-mail...
Veicoli avrà campi che riguardano solo ogni Veicolo, ossia Targa, Telaio, Marca, Modello…
2. Ogni tabella deve avere un campo CHIAVE PRIMARIA (PK=PrimaryKey) che rappresenti UNIVOCAMENTE (come fosse una bandiera rappresentativa) un singolo record. Quindi dovrai aggiungere a Clienti un campo IDCliente di tipo "numerico progressivo automatico" (non so come si dice in MySQL).
Idem dovrai avere un campo IDVeicolo nella tabella Veicoli.
Solitamente i campi ID sono i primi della lista.
3. I campi IDCliente, IDVeicolo che ti ho esposto avranno valori univoci nelle corrispondenti tabelle. Ma come devono apparire "molte volte"? Ecco che aggiungi un campo IDCliente (CHIAVE ESTERNA) dello stesso tipo dati, ma NON UNIVOCO, nella tabella Veicoli.
Solitamente i campi chiave esterna (FK=ForeignKey) appaiono alla fine della lista campi.
4. Adesso crei la relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Veicoli.IDCliente
5. Similarmente devi ragionare per Veicoli uno-a-molti Riparazioni...sai tu i campi omogenei di Riparazioni.
Mi sfuggono altri tuoi dettagli "professionali"...