Cerca di fare un reset di tutto quello che hai scritto/organizzato finora. Probabilmente il discorso ora si incanala meglio in questa sezione "Progettazione database".
Le 3 tabelle che hai descritto "potrebbero" andare bene. Dico potrebbero perchè (solo tu puoi saperlo meglio) solitamente Articoli e Fornitori sono in relazione molti-a-molti. Un Fornitore fornisce molti Articoli: qui ci siamo. Ma può capitare che lo stesso Articolo sia fornito da molti Fornitori. Potresti chiarire questo aspetto?
denial ha scritto:
sono alle prime armi col programma e cercavo di avere una mega tabella in cui inserirci i nuovi dati in arrivo (merce in arrivo), su cui fare ricerche dati (sugli articoli in magazzino) e da cui eliminare dati (merce venduta)......
Questo è un discorso che va affrontato in maniera più ampia. Le 3 tabelle che hai descritto sono insufficienti.
denial ha scritto:
ovvero non voglio 1000 tabelle da compilare una alla volta e poi unirle con una query per ricercare dati....mi serve, appunto, una mega tabellona (fatta di tante tabelle piccole e vuote) in moda inserire il tutto una volta sola e poi da li vanno direttamente alle tabelline piccole.
Per quanto ti sei espresso un po' grossolanamente, ma almeno avresti centrato l'idea che non si devono compilare troppe tabelle quando queste raccontano le stesse cose. Quest'ultimo passaggio del tuo dilemma si incanala nel discorso della NORMALIZZAZIONE, ossia la coerente organizzazione delle tabelle, senza commettere errori di ripetizioni/ridondanze e tanto altro ancora.
L'input dati su più tabelle va reso in maniera organica. Invece di perdersi in mega-query che riuniscono troppi campi da troppe e inutili tabelle, si lavora preferibilmente con le maschere/sottomaschere...
Mi fermerei qui...attendo una tua pausa di riflessione...