OsvaldoLaviosa ha scritto:
Benvenuto nel forum.
Il testo non è lungo: lo preferiamo chiaro. Però:
1) Hai letto attentamente il regolamento?
2) Cerchi un utente che faccia tutto questo per te?
3) Potresti raccontare ciò che avresti messo in piedi di tuo (coerentemente con le regole del forum)?
Poi possiamo vedere dove poterti dare una mano: se possibile.
La ringrazio per il benvenuto. Probabilmente mi sono espresso male, volevo spiegare il dominio di studio solo per darvi un'idea chiara.
Il dubbio, che volevo porre alla vostra attenzione, era semplicemente il come modellare il concetto di esenzione dal ticket, sapendo che ci sono vari tipi/categorie (per reddito, per patologia cronica, malattie rare, gravidanza e tumori).
Io l'ho modellata con questa gerarchia:
.
Dubito sulla mia soluzione perchè ogni esenzione ha una una categoria identificabile dal relativo codice, ad esempio:
- l'esenzione della categoria reddito ha codice E + un numero crescente in base alle soglie del reddito (E01, E02, ...);
- l'esenzione della categoria invalidità ha codice C + un numero crescente in base alla percentuale di invalidità (C01, C02, C03).
Stando a ciò parlando di categorie potrei modellare la situazione tramite un'associazione molti ad uno:
.
Spero di aver chiarito il mio dubbio inerente alle SOLE esenzioni; non era mia intenzione non rispettare le regole del forum.