Il mio primo database...

di il
9 risposte

Il mio primo database...

Salve a tutti
Questo è il mio primo database ke ho intenzione di costruire! Partiamo dal fatto ke so quello ke ho, so quello ke vorrei ottenere ma nn riesco ad arrivarci! Allora ho un elenco di libri in excel, questi libri hanno un prezzo un editore ed un codice isbn. Ora il mio scopo quel'è? Dato ke io lavoro con questi libri vorrei crearmi un applicativo con access che mi dia la possibilità di sostituire un piccolo foglio di calcolo ke ho creato con excel... Qualcuno sa aiutarmi nella progettazione? http://imageshack.com/a/img856/7725/eshb.jp

9 Risposte

  • Re: Il mio primo database...

    La foto allegata indica un esempio dell foglio di calcolo ke io utilizzo normalmente... Ora però vorrei rendere questo foglio un applicativo! Da considerare ke io acquisto più libri da vari fornitori quindi uso più fogli simili x vari fornitori...


    Inviato tramite iPhone di Simone
  • Re: Il mio primo database...

    In un vecchio thread sul forum di Access, l'utente aveva bisogno di mettere su una biblioteca. Qui sotto puoi vedere le tabelle con le relazioni.
    http://www.divshare.com/download/24661165-8c
    Solo che tu, mi pare di capire che i libri li vendi, quindi hai bisogno di contabilizzare anche Fornitori, Ordini, ecc...insomma tutta la parte commerciale.
    Prova a partire dalla struttura che ti propongo, eliminando campi e relazioni che non ti interessano (ad es. Prestiti e Donazioni)...poi vediamo come migliorare...
  • Re: Il mio primo database...

    Ok ora costruisco questo poi vediamo cosa mi serve... Grazie x il momento...


    Inviato tramite iPhone di Simone
  • Re: Il mio primo database...

    In allegato ho messo le foto di quello ke ho creato finora... Ora xò vorrei che nella in una nuova maschera debba inserire tanti libri x ogni fattura creata... Ho provato ma mi dice ke nn posso inserire piu libri uguali nella stessa fattura... Cioè io vado dal fornitore x e compro 10 libri ke si kiamano xxx al prezzo di 5€ l'uno, poi altri 10 ke si kiamano HHH al prezzo di 6€ l'uno e così via ora per ogni fattura prendo questi libri... questi libri capita ke li posso prendere uguali da più fornitori ma on sconti diversi... Mi sapresti indirizzare in questa costruzione cioè in questo verso???
    http://imageshack.com/a/img853/3913/ifa8.pn
    http://imageshack.com/a/img843/1682/i1ka.pn
    http://imageshack.com/a/img819/5323/pmjc.pn
    http://imageshack.com/a/img822/7397/nnv6.pn
    http://imageshack.com/a/img34/8906/784s.pn
    http://imageshack.com/a/img42/5365/0rli.pn
  • Re: Il mio primo database...

    Premesso che il tuo progetto è interessante e spero di seguirti fino alla fine, ti invito però a leggere attentamente il regolamento del forum dove (se non ricordo male) si prega di:
    - usare un titolo di thread consono all'argomento e utile per possibili ricerche di altri utenti (ad es. Database Libreria)
    - evitare la scrittura tipo SMS x=per, xchè, xò...

    Veniamo alla sostanza. Io direi che prima di costruire le tue maschere, sia molto più importante e opportuno avere chiaro lo schema delle relazioni. In base all'ultima cosa che hai detto io vedrei il seguente scenario tabelle:

    Editori
    IDEditore (contatore, chiave primaria)
    Editore

    Libri
    IDLibro (contatore, chiave primaria)
    Titolo
    IDEditore (numerico)
    ...altri campi...

    Fornitori
    IDFornitore (contatore, chiave primaria)
    RagioneSociale
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici...

    Fatture
    IDFattura (contatore, chiave primaria)
    DataFattura
    IDFornitore (numerico)

    DettagliFatture
    IDDettaglioFattura (contatore, chiave primaria)
    IDLibro (numerico)
    PrezzoUnitario
    Quantità
    IDFattura (numerico)

    Relazioni:
    Fornitori.IDFornitore uno-a-molti con Fatture.IDFornitore
    Fatture.IDFattura uno-a-molti con DettagliFatture.IDFattura
    Libri.IDLIbro uno-a-molti con DettagliFatture.IDLIbro
    Editori.IDEditore uno-a-molti con Libri.IDEditore

    Sicuramente ho omesso alcuni campi per te importanti (puoi completare da solo), ma la struttura base penso dovrebbe funzionare.
  • Re: Il mio primo database...

    Allora ho fatto tutto ciò che mi hai detto tranne la seconda relazione che mi hai citato... Effettuando quella relazione me ne da solo una-a-uno e non una-a-molti... Come posso fare per mettere una a molti??
    http://imageshack.com/a/img34/8906/784s.pn
  • Re: Il mio primo database...

    L'immagine che hai mostrato è sbagliata. Devi eliminare le tre tabelle che appaiono in alto a destra e costruire lo scenario così come da me proposto.
    È sbagliato avere il campo Prezzo nella tabella Libri. Il prezzo di un Libro varia nel tempo quindi non è un concetto strettamente legato al Libro, piuttosto a una voce di elenco Fattura, cioè DettaglioFattura.
  • Re: Il mio primo database...

    Quelle relazioni le avevo perché ho utilizzato all'interno delle maschere dei menù a tendina con l'elenco preso dalla tabella...
    Comunque ho eliminato le relazioni che mi hai detto e mi da lo stesso la relazione uno a uno in quel caso e non uno a molti...

    Ecco la foto di com'è ora e che non riesco a mettere uno a molti
    http://imageshack.com/a/img22/6950/w299.pn

    Guarda l'ho rifatto anche da capo ma non riesco ad inserire l'uno a molti... Mi esce solo uno a uno...
  • Re: Il mio primo database...

    Intanto ti consiglio di nominare entrambi i campi IDFattura (al singolare).
    Leggi bene la relazione, i due campi devono avere lo stesso nome. Quello di partenza deve essere la chiave primaria, quello di arrivo generalmente numerico e omonimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte