Migrazione dati da EXCEL

di il
3 risposte

Migrazione dati da EXCEL

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma lo trovo davvero interessante e molto pratico nella risoluzione e nei chiarimenti dei vari dubbi che mi "assillano".
Volevo una vostra opinione ... mi è stato passato un DB o meglio un file di excel nel quale vengono gestiti una miriade di record (siamo già intorno agli 8.000) con diversi fogli collegati tra loro, varie formule etc etc.
La mia domanda è: su ACCESS è utile avere tante tabelle da metterle in relazione tra loro (seguendo quindi la logica dei tanti fogli di EXCEL, oppure sviluppo una nuova base dati da zero magari semplificando il tutto?
La mia necessità in poche parole è quella di migrare su ACCESS i dati di anni e anni di gare di atletica leggera; quindi
Atleti
Associazioni
Manifestazioni
Discipline
etc etc
... ... spero di essermi spiegato ..... la cosa mi sta prendendo un pò male

Ciao a tutti e grazie

3 Risposte

  • Re: Migrazione dati da EXCEL

    Devi progettare tutto da zero lasciando stare il modello excel(un db segue altre regole ben.precise ma che si devono studuare prima, non si improvvisa senza conoscerle...)
    In realtà 8000 record non sono una miriade per un sb anzi sono relativamente pochi.
  • Re: Migrazione dati da EXCEL

    ... grazie Oregon .....
    si è proprio quello che ho fatto. Ho già una sorta di DB di base .... ma più vado avanti con la struttura mi accorgo che molte info le dovrò integrare a mano in quanto molti dati nn erano stati considerati quando si era partiti con EXCEL ..... di conseguenza dovrò popolare a mano i record che arriveranno dalla migrazione.

    Ciao
  • Re: Migrazione dati da EXCEL

    Premessa la giusta osservazione di oregon, in questa sezione del forum si parla di "Progettazione database". Ossia devi mostrare/dichiarare "esplicitamente" nomi propri di TABELLE e CAMPI del database che intendi mettere in piedi e sottoporre alla discussione in cosa non ti ritrovi.
    Considera anche che esistono strumenti di Access che consentono di:
    - importare il lavoro da Excel in Access
    - analizzare le tabelle per eventuale normalizzazione.
    Quest'ultimo punto da prendere però con le dovute molle, in quanto non è preciso al 100%, ma fa considerazioni di massima che vanno ultimate a mano poi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte