Manutenzione impianti -newbie

di il
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63 Risposte - Pagina 4

  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    gibra ha scritto:


    .. inoltre i database (sono più di uno) sono accessibili senza problemi (usando Sql Server Managment Studio).
    Non lo metto in dubbio...... ma io non saprei da dove iniziare e non vorrei incasinare il tutto

    gibra ha scritto:


    Vedo che sono previsti anche dei Rapporti, e che la loro struttura prevede sia la testata che le righe, probabilmente sono una sorta di rapporti di intervento. Forse potrebbero essere utili ?
    Io do per scontato che tu abbia registrato tutti gli impianti, ma non so se è effettivamente così.
    Ci vorrebbe un'analisi di fattibilità più approfondita.
    Ci sono rapporti e tante altre cosa, provando ad utilizzarli non dava il risultato voluto. Una cosa molto importante per me è che se vedo un determinato articolo in un impianto posso sapere ad esempio da quali batterie è alimentato o altro (in pratica richiamando l'articolo dovrei vedere le istruzioni, datasheet ecc..) cosa che elettrorapido non fa.

    Man mano che installiamo vengono fatti i DDT ma da li a vedere cosa c'è ora nell'impianto ce ne corre. Poi causa errata gestione abbiamo perso diversi anni. Non tutti gli impianti sono quindi registrati..

    L'idea era quella di tenere tutto separato, in caso di cambio gestionale (i costi iniziano a lievitare e per un piccolo artigiano......e fra l'altro gli aggiornamenti ormai riguardano solo i listini fornitori ed è stato tolto il download delle apparecchiature e materiali per gli schemi, quindi parzialmente inutili, devo farli in autonomo).

    Grazie per l'interesse oltre alle aspettative che state dimostrando. Se mi mandate l'indirizzo in privato vi invio pacco biscotti tradizionali di Prato "Cantucci e Bruttibuoni"
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    gibra ha scritto:


    .. inoltre i database (sono più di uno) sono accessibili senza problemi (usando Sql Server Managment Studio).
    Non lo metto in dubbio...... ma io non saprei da dove iniziare e non vorrei incasinare il tutto
    Come ho detto installando il SQL Server Management Studio (SSMS 2017), che puoi scaricare da qui:
    https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=86432
    Se lo installi poi puoi eventualmente fare un 'dump' del database ed inviarmelo, se ne hai voglia ti spiego come fare.

    batfab ha scritto:


    Man mano che installiamo vengono fatti i DDT ma da li a vedere cosa c'è ora nell'impianto ce ne corre.
    Non è altro che la 'somma' dei DDT (o fatture/ricevute)

    batfab ha scritto:


    Poi causa errata gestione abbiamo perso diversi anni. Non tutti gli impianti sono quindi registrati..
    Va beh, questo vale in ogni caso, quindi è ininfulente. Chiaro che se vuoi gestirli, devi inserirli.

    batfab ha scritto:


    L'idea era quella di tenere tutto separato, in caso di cambio gestionale
    Questo ti obbliga a reinserire tutto, in ogni caso.
    Non so quanti impianti stai gestendo, potrebbe essere un passaggio molto impegnativo, a meno che il nuovo gestionale non prevede una specifica procedura di importazione dei dati ...
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    gibra ha scritto:


    https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=86432
    Se lo installi poi puoi eventualmente fare un 'dump' del database ed inviarmelo, se ne hai voglia ti spiego come fare.
    ..... Questo ti obbliga a reinserire tutto, in ogni caso.
    Non so quanti impianti stai gestendo, potrebbe essere un passaggio molto impegnativo, a meno che il nuovo gestionale non prevede una specifica procedura di importazione dei dati ...
    Posso provare a installarlo, più per imparare qualcosa che per incasinare tutto il db (per vedere come è fatto).

    Impianti sono tanti, in 30 anni di attività.... anche se andrei ad inserire piano piano quelli diciamo più utili.

    MP.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Allora scarica ed installa SSMS, quando fatto poi ti spiego come fare il dump del database.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    gibra ha scritto:


    Allora scarica ed installa SSMS, quando fatto poi ti spiego come fare il dump del database.
    il gestionale è su 2 PC in ditta... se poi incasino tutto mi taglio le .....

    A casa avevo fatto delle prove e adesso la chiavetta mi blocca perché non mi fa installare la versione più vecchia del programma, dovrei reinstallare Windows 10, probabilmente è rimasta qualche chiave nei registri...
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    il gestionale è su 2 PC in ditta... se poi incasino tutto mi taglio le .....
    Installare SSMS non crea nessunissimo problema, è solo uno strumento di gestione e manutenzione dei database.
    Non ho idea di come sia configurato il tuo server (se ne hai uno) ma io in azienda grazie a SSMS ho pianificato tutti i backup giornalieri.


    Basta che non vai a modificare i dati da SSMS
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    gibra ha scritto:


    batfab ha scritto:


    il gestionale è su 2 PC in ditta... se poi incasino tutto mi taglio le .....
    Installare SSMS non crea nessunissimo problema, è solo uno strumento di gestione e manutenzione dei database.
    Non ho idea di come sia configurato il tuo server (se ne hai uno) ma io in azienda grazie a SSMS ho pianificato tutti i backup giornalieri.
    Basta che non vai a modificare i dati da SSMS
    NO, nessun server; 2 PC con installato la suite separatamente, l'impiegata usa la parte amministrativa, io i due programmi di schemi e impianti.... a casa avevo la terza licenza che adesso non mi funziona più.

    lo so, lo so, neanche un cane farebbe così .
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Ho riguardato il programma attuale e non è possibile riutilizzarlo per ricostruire da cosa sono composti gli impianti (i DDT non sono utilizzabili per questo...).
    Anche gli articoli sono stati inseriti ad caxxum dalle impiegate, chi in base a fornitore, chi in base a nome, chi in base a come gli piaceva... (io gestisco la parte progettuale e installativa degli impianti) e comunque dovrei reinserire fogli istruzioni, quindi preferisco ripartire da nuovo con gli articoli che mi servono (ho creato una cartella Istruzioni da cui attingo con collegamento ipertestuale).
    L'unica cosa che potrei riutilizzare sono i Clienti.. non so se merita incasinarmi ulteriormente per questo.

    Ho provato ad inserire un po di record e dopo varie modifiche sarei sopraggiunto a questo:



    La Tabella Siti la utilizzo come transizione per abbinare i clienti agli impianti molti a molti.
    Clienti.IDCliente uno-a-molti Siti.IDCliente
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Siti.IDImpianto
    La tabella Materiali idem per articoli a impianti. (e qui Osvaldo come minimo mi mazzuola non avendo seguito quanto detto..)
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Materiali.IDImpianto
    Articoli.IDArticolo uno-a-molti Materiali.IDArticolo
    Gli interventi vengono abbinati al singolo impianto con pochi dati.
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Interventi.IDImpianto

    Come diceva +m2+
    il FINE, è
    1) avere un archivio di impianti installati presso clienti
    2) mantenere tante belle informazioni su questi impianti (cosa ci è stato installato) fondamentale
    2)bis avere informazioni dei singoli articoli (istruzioni, tipo batteria, ecc)
    3) (ragionevolmente) un elenco dei clienti (ci vuole per abbinargli agli impianti)
    4) elenco degli interventi
    5) alert per impianto (magari in futuro)

    Ed ora le interrogazioni.
    Cosa vuoi sapere? Quali informazioni deve fornirti l'archivio?
    Ipotizzo
    a) impianti (per cliente, per impianto, tutti)
    b) interventi (per cliente, per impianto, tutti)
    c) alert (per cliente, per impianto, tutti)

    in pratica se mi chiama Rossi per l'impianto al mare devo poter vedere quali articoli ci sono in quell'impianto, eventualmente aprire alcuni fogli istruzioni, vedere quando sono stati fatti gli interventi ed eventuali note.

    Continuo o lascio perdere?
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Perché Batterie, Articoli e Materiali non possono essere la stessa cosa, ossia unica tabella Articoli?

    Per me si ragiona così:
    Clienti uno-a-molti Contatti
    Clienti uno-a-molti Siti
    Comuni uno-a-molti Siti
    Siti uno-a-molti Impianti
    Impianti uno-a-molti Interventi
    Inteventi uno-a-molti DettagliInterventi
    Articoli uno-a-molti DettagliInterventi
    Marche uno-a-molti Articoli

    batfab ha scritto:


    Ed ora le interrogazioni.
    Cosa vuoi sapere? Quali informazioni deve fornirti l'archivio?
    Ipotizzo
    a) impianti (per cliente, per impianto, tutti)
    b) interventi (per cliente, per impianto, tutti)
    c) alert (per cliente, per impianto, tutti)

    in pratica se mi chiama Rossi per l'impianto al mare devo poter vedere quali articoli ci sono in quell'impianto, eventualmente aprire alcuni fogli istruzioni, vedere quando sono stati fatti gli interventi ed eventuali note.
    Solo dopo aver assodato per bene la struttura tabelle, per queste domande devi aprire una nuova discussione nella sezione Access.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Perché Batterie, Articoli e Materiali non possono essere la stessa cosa, ossia unica tabella Articoli?

    Per me si ragiona così:
    Clienti uno-a-molti Contatti
    Clienti uno-a-molti Siti
    Comuni uno-a-molti Siti
    Siti uno-a-molti Impianti
    Impianti uno-a-molti Interventi
    Inteventi uno-a-molti DettagliInterventi
    Articoli uno-a-molti DettagliInterventi
    Marche uno-a-molti Articoli

    Solo dopo aver assodato per bene la struttura tabelle, per queste domande devi aprire una nuova discussione nella sezione Access.
    Avrei diviso batterie da articoli perchè ci sono 20/30 modelli di batterie ricorrenti, quindi pensavo di scegliere tra quelle inserite e non inserire ogni volta con più possibilità di sbagliare a scrivere sigla.

    Materiali l'ho inserita come transizione fra articoli e impianti, mi interessa più vedere da quali articoli è composto l'impianto che vedere i singoli articoli negli interventi. Gli interventi li registrerei solo come data e importo con una eventuale nota se nel caso mi occorre.

    Anche Siti (il nome magari non è molto azzeccato, ma non saprei come chiamarlo) sarebbe di transizione perchè es. Mario Rossi che abita a Prato, ha un impianto di allarme (oltre che a casa a Prato) e di telecamere anche in ufficio a Firenze; tale ufficio a Firenze è anche di Paolo Verdi che abita a Pistoia dove ha un impianto di allarme e un cancello automatico, quindi ho pensato anche Siti uno-a-molti Clienti.

    Si Si, per adesso sono ancora a fare "prove strutturali"
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Avrei diviso batterie da articoli perchè ci sono 20/30 modelli di batterie ricorrenti, quindi pensavo di scegliere tra quelle inserite e non inserire ogni volta con più possibilità di sbagliare a scrivere sigla.
    Materiali l'ho inserita come transizione fra articoli e impianti, mi interessa più vedere da quali articoli è composto l'impianto che vedere i singoli articoli negli interventi. Gli interventi li registrerei solo come data e importo con una eventuale nota se nel caso mi occorre.
    Capisco che si tratta di un nodo difficile da capire. Se leggi altri thread dove spesso si parla di Ricette e Ingredienti, si inciampa spesso su certi ingredienti che sono a loro volta dei piccoli elaborati di Ingredienti base. Se indichi esattamente con apposito campo di specificazione di cosa si tratta, dovresti risolvere in più scioltezza.

    batfab ha scritto:


    Anche Siti (il nome magari non è molto azzeccato, ma non saprei come chiamarlo) sarebbe di transizione perchè es. Mario Rossi che abita a Prato, ha un impianto di allarme (oltre che a casa a Prato) e di telecamere anche in ufficio a Firenze; tale ufficio a Firenze è anche di Paolo Verdi che abita a Pistoia dove ha un impianto di allarme e un cancello automatico, quindi ho pensato anche Siti uno-a-molti Clienti.
    Siti o Luoghi per me va bene. Clienti molti-a-molti Siti con tabella di congiunzione SitiClienti: OK.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Mi sto arenando....

    io paragono Impianti a Ricette e Articoli a Ingredienti ; un articolo è univoco, non composto da altri, ad esempio, l'articolo TX-1011-03 è:
    Marca: UTC
    Codice: TX-1011-03
    Descrizione: contatto radio
    Istruzioni: ..\Impianti\Istruzioni\TX-1011-03-1 manuale.pdf
    Batteria: CR123
    Note: Aprire da dietro
    e mi trovo sempre Impianti molti articoli Articolo in molti Impianti..

    Clienti molti-a-molti Siti con tabella di congiunzione SitiClienti OK, ma poi ho anche Siti uno-a-molti Impianti, quindi quattro tabelle al posto di tre...

    mi sono decisamente annodato...
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    io paragono Impianti a Ricette e Articoli a Ingredienti ; un articolo è univoco, non composto da altri, ad esempio, l'articolo TX-1011-03 è:
    Marca: UTC
    Codice: TX-1011-03
    Descrizione: contatto radioIstruzioni: ..\Impianti\Istruzioni\TX-1011-03-1 manuale.pdf
    Batteria: CR123
    Note: Aprire da dietroe mi trovo sempre Impianti molti articoli Articolo in molti Impianti..
    Per me Batteria è un Articolo.

    batfab ha scritto:


    e mi trovo sempre Impianti molti articoli Articolo in molti Impianti..
    Questo lo devi abolire perché hai stabilito che:
    Impianti uno-a-molti Interventi
    poi
    Interventi molti-a-molti Articoli grazie alla tabella di congiunzione DettagliInterventi.

    batfab ha scritto:


    Clienti molti-a-molti Siti con tabella di congiunzione SitiClienti OK, ma poi ho anche Siti uno-a-molti Impianti, quindi quattro tabelle al posto di tre...
    Esatto. Da Siti.IDSito partiranno 2 linee di join: si può fare.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    OK, batteria hai ragione a dire che è un articolo, ma io lo gestirei più come un attributo di un singolo articolo; pochi articoli hanno una batteria incorporata e quando vado a vedere la composizione dell'impianto vedo che c'è un determinato articolo e da li vedo direttamente cosa ha (è un articolo composto, lo capisco, ma è già dentro l'articolo la batteria, non vado ad inserirla come articolo separato dell'impianto: lo gestirei più come un attributo, potrebbe essere ad esempio il colore, art. TX-1011 so che è bianco o che ha la batteria CR123, è indifferente per il mio utilizzo). Tutto questo per non incasinarmi con articoli composti, già non riesco così..

    Provando a sviluppare gli ultimi consigli mi sembra che tu intenda:



    é molto incentrato sugli interventi, sicuramente è migliore di quanto avevo ipotizzato prima io in quanto riesco così a risalire anche alle date di installazione e quando ho aggiunto altri articoli (mi resta sempre il dubbio di come fare a vedere se un articolo è ancora attivo o è stato sostituito ma questo sarà poi un passo da trattare in access penso).

    Se togliessi una cartella:



    Col tuo sistema vedo che un cliente ha diversi Siti , un Sito può essere anche di più clienti e che nel sito ci possono essere più impianti: questo sicuramente è lo svolgimento migliore, in pratica vedo che Rossi e Bianchi hanno un ufficio in via xx e che in quell'ufficio ci sono un impianto di allarme e uno di telecamere.

    Col mio vedo Rossi e Bianchi hanno un impianto d'allarme in ufficio via xx, separatamente vedo che Rossi e Bianco hanno un impianto telecamere in ufficio in via xx, non vedo forse quali impianti ci sono nell'ufficio in via xx ? Cosa non essenziale in quanto se mi chiama Bianchi o Rossi per un problema all'allarme io risalgo direttamente a quello.
    Mi semplifico qualcosa dopo nell'inserimento dati e visualizzazione o è inutile e sbagliato?
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Premetto che ho letto gli ultimi 2 post, e premesso che ti stai facendo il 99% delle domande sbagliate e dei problemi che non ci sono, sottolineo che questo
    Solo dopo aver assodato per bene la struttura tabelle, per queste domande devi aprire una nuova discussione nella sezione Access.
    è sbagliato, o meglio è un approccio dilettantistico (o didattico, o come lo vogliamo chiamare).
    Faccio subito un esempio, e visto che sono pigrissimo, prendo proprio l'ultimo pezzetto.
    marche e articoli

    nell'approccio diciamo così didattico-dilettantistico si parte in quarta: ci sono le marche, e ci sono gli articoli.
    si mettono tante belle chiavi, si normalizza, et voilà

    nel "mondo reale" invece ci si chiede: quanto è, o sarà, scomodo o inefficiente avere due tabelle diverse?
    in ogni interrogazione dovrò avere un join e, soprattutto, lo avrò in ogni report (e tipicamente userò un qualche tipo di generatore di report. sì lo so che in questo caso sarà forse access, ma nel mondo "vero" avrai qualcos'altro).
    la domanda si sposta quindi in: quali sono i pregi e i difetti di avere marche e articoli separati ?
    perchè ci sono dei corollari non così banali, cioè derivanti dalla semantica del problema, non dalla struttura.

    Che succede, ad esempio, se un articolo è prodotto da più marche?
    Cosa accad se ho una denormalizzazione, cioè ho l'articolo X una volta impostato come marca cocacola e una seconda volta come coca-cola?

    La cosa mi turba? Dovrò fare un inventario? Avrò problemi in produzione?
    O me ne potrei "fregare" altamente?

    Perchè ne secondo caso mi renderò la vita estremamente più semplice se nella tabella articoli ci metto dentro direttamente la marca.

    Volendo poi c'è l'approccio diciamo così di livello successivo, cioè con gestione della normalizzazione da applicazione.
    Quando inserisci un nuovo articolo, ad esempio, proporrai l'elenco delle marche direttamente dal group-by degli articoli medesimi, così da consentire all'operatore di mantenere la normalizzazione.
    Se non esiste ci sarà un bottone del tipo "aggiungi nuova marca" o qualcosa del genere

    ===========================
    Insomma, di nuovo, è l'UTILIZZO che farai dell'archivio che deve "plasmare" come sarà fatto.
    Devi metterti nelle condizioni di avere un FACILE piano di interrogazioni, una FACILE gestione dei report, una (possibilmente) EFFICIENTE [nel tuo caso inutile i dati sono pochissimi].

    La progettazione è quindi un processo top-down-up-multiplo-a-fontana-come-stizzi, nel senso che se il tuo schema è bellissimo, ma terribile da utilizzare, non hai fatto la scelta migliore.
    Ovviamente ci vogliono quei 15-20-30 anni di esperienza, ed errori, per "prevedere" i pattern e gli antipattern tipici.

    Esattamente come un meccanico esperto sente un "rumorino" da un motore e dice al 99% è questo, senza smontare l'intera auto, analogamente non c'è il modo Più Giusto Letto Sui Libri Scritti Per Sistemi di Cinquanta Anni Fa.
    Neppure quello Scritto Oggi Con Metodi Fichi Ma Che Non Funzionano Che Si Usano Solo Perchè Fichi (Ma Nessuno o Meglio Pochi Li Conoscono Davvero)
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