batfab ha scritto:
@ +m2+:
nel post di apertura ho scritto:
batfab ha scritto:
Cosa voglio ottenere:
Ho diversi clienti (Rossi, Bianchi, Verdi, ditta XY) questi hanno degli impianti installati a casa, al mare, in Ditta XY che è in comune ad alcuni clienti.
L’impianto può essere allarme, telecamere, antincendio, elettrico… con più tipologie nello stesso luogo; questo secondo me è l’oggetto fondamentale di cui devo vedere quando è stato installato, quali articoli ci sono stati messi, quali interventi successivi e quali articoli sostituiti e ancora attivi. Poi in seguito se riesco a fare questo potrei pensare ad inserire anche delle date in cui mi avverte di fare manutenzione, esempio impianto A sostituire batterie giugno 2020.. ma per questo c’è tempo, non mettiamo troppa acqua sul fuoco.
il discorso iniziale da cui sono partito è questo e da qui avevo provato a buttare giù un inizio con carta e penna delle varie cose che mi occorrevano e da li ho provato a costruire un inizio di Tabelle.
Questo è di nuovo un "mezzo".
Quello che vuoi fare (poi completa come vuoi), cioè il FINE, è
1) avere un archivio di impianti installati presso clienti
2) mantenere tante belle informazioni su questi impianti
3) (ragionevolmente) un elenco dei clienti
4) elenco degli interventi
5) alert per impianto
bL'elemento-chiave, quasi sempre ignorato dai dilettanti che si lanciano "terza forma normale in resta"
Il tempo e la "memoria"
Cosa succede, nel corso del tempo?
Un impianto può, ad esempio, spostarsi?
Supponiamo di mettere non so cosa presso il cliente X in via Roma, 12 (oggi)
Il cliente X si trasferisce in via Milano 13 (domani), e si porta dietro l'impianto.
A me interessa sapere solo, e solamente, dove è OGGI l'impianto, oppure sapere anche dove ERA ?
Ad esempio perchè voglio ristampare un DDT, un documento di lavoro, o sticazzi ?
Se ho supponiamo l'intervento n. 27 fatto nel 2017 in Via Roma 12, e poi voglio RISTAMPARLO nel
2018 (dopo che il cliente si è trasferito), l'intervento n. 27 deve riportare via Roma, o me ne frego,
e mi va bene pure via Milano?
Sono queste "cosucce", cioè il "prevedere" cosa accade, a determinare come poi farai lo schema.
Normalizzato, denormalizzato, in parte, in tutto, perchè e percome.
Perchè uno schema normalizzato non ha "memoria" (cuttone sul perchè e percome, e come si fa e non si fa e così via): la ristampa del documento ti riporterebbe i dati sbagliati, cioè gli ultimi.
Ed ora le interrogazioni.
Cosa vuoi sapere? Quali informazioni deve fornirti l'archivio?
Ipotizzo
a) impianti (per cliente, per impianto, tutti)
b) interventi (per cliente, per impianto, tutti)
c) alert (per cliente, per impianto, tutti)
...
continua tu