sarish886 ha scritto:
ciao tu cosa consigli? Ho sentito per Microsoft NAV e costa sui 10000 euro.
Dipende dalle vostre esigenze, dalle dimensioni dell'azienda, dagli obiettivi che vi siete posti, dalla movimentazione che fate, da ..., da ...
Non c'è una risposta standard, dato che non esiste nessuna azienda uguale all'altra.
In sostanza, vi sono diversi fattori che occorre valutare...
sarish886 ha scritto:
Non ho fretta, non abbiamo mai usato un gestionale quindi non è necessario ma aiuterebbe molto.
Certo che aiuta, altrimenti nessuna azienda l'adotterebbe.
Anzi, studi recenti hanno dimostrato che le aziende meno 'dotate' informaticamente sono quelle che soffrono di più i momenti di crisi, perché un gestionale permette di 'adeguare' risorse, costi, ecc. a seconda della situazione, del cliente, del mercato, ecc.
Per non parlare poi di situazioni 'drastiche' a cui non si pensa mai, esempio un incendio, su cui si ragiona solo in termini assicurativi.
Ma oltre a quello vi sono i DATI, e quelli non li assicura nessuno, una volta persi, sono persi per sempre! E se si perdono i dati la faccenda è molto molto molto seria, al punto che gli esperti affermano che un'azienda che non ha pianificato una procedura di
disaster recovery, rischia addirittura il fallimento stimando che un buon 70% delle aziende non riescono più a risollevarsi, chiudendo, come si suol dire, i
battenti.
sarish886 ha scritto:
Ma è un di più, il gestionale non produce e non porta clienti inoltre richiede persone che lo utilizzino in attivita che prima non svolgevano ergo perdono tempo ( non attaccarmi per questa frase).
Francamente: niente di più falso.
Un gestionale efficiente, produce tempo, ricchezza, risorse e quindi non solo fa risparmiare, ma fa addirittura guadagnare.
Ciò vale anche per i clienti. Se le persone usano procedure più veloci, snelle e semplici, lavorano meglio, producono di più e trovano il tempo di seguire i clienti, i fornitori, gli agenti, valutare con più attenzione, fare analisi a consuntivo, preventivare e progettare meglio per il futuro.
Dal tuo modo di ragionare mi pare di capire che la vostra azienda non abbia 'numeri' così importanti.
Ho una certa esperienza, avendo lavorato come freelance preso molte aziende medio-piccole (parliamo dai 200 mila ai 18 milioni di euro di fatturato).
Ho conosciuto aziende che hanno cambiato il gestionale solo perché quello vecchio non gli permetteva di gestire il magazzino in maniera efficiente, e non mi riferisco alla movimentazione in sé, ma alla gestione delle scorta di magazzino (che è un costo).
Quindi, il gestionale è un'arma imbattibile ed immancabile in un'azienda moderna, strutturata.
Certo, occorre un po' di tempo alle persone per imparare, ma è solo un problema di 'forma mentale'.
Sarebbe come se tu affermassi che tutto il tempo che hai impiegato per prendere la patente di guida è stato tempo perso, e che sarebbe meglio continuare ad andare in bicicletta.
sarish886 ha scritto:
A me pensa che spaventava di piu il processo e la gestione del flusso che la creazione del database.
Perchè alla fine i gestionali fatti ci sono (fatti bene o male) ma se non sono customizzati ad hoc oppure ci sono errori nel processo non servono a nulla.
E' normale, ogni gestionale ha delle funzioni standard, ma poi deve essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.
Questo è il lavoro che ho fatto per anni, presso le aziende: creavo procedure personalizzate che il gestionale non aveva, o che non assolveva come necessitava all'azienda. Un esempio per tutte, il Controllo di Gestione.
sarish886 ha scritto:
anni fa hanno comprato zucchetti e c'erano le lire. 10 milioni di lire allora.
non è piaciuto,o non lo sapevano usare (allora nemmeno serviva) .,,,finito nel cestino dopo un mese
Se ti può consolare, anni fa in un'azienda seguii la migrazione dal gestionale Arca 2000 - archivi DBF FoxPro ad un gestionale Baan -archivi Oracle (per la quale occorsero quasi 6 mesi di preparazione) e costò all'azienda quasi 500.000 €. Dopo 3 anni cambiarono gestionale