Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e anche di Access e per questo chiedo un po di pazienza
Ho creato un piccolo database in access con l'intento di:
-inserire dati
-consultare dati
-fare stampa unione con documenti word
-generare alert di scadenza fascicoli (questo successivamente)
-generare report
e la scelta è ricaduta su Access anche perchè preinstallato al lavoro.
Come detto prima non conosco bene il software Microsoft e per questo qualsiasi consiglio o guida al riguardo è ben accetta per imparare!
Il database in oggetto riguarda la gestione di fascicoli penali, sono partito creando le tabelle e le rispettive relazioni, cercando di mantenere l'integrità referenziale e per tanto la base di dati è attualmente vuota... e qui arrivano i primi problemi...
ecco le tabelle con le relazioni:
http://bit.ly/2K1HXt
cosi chi vuole può aiutarmi facilmente...
Qualsiasi domanda sulle tabelle è ben accetta.. quest'idea nasce sia per agevolare il mio lavoro sia per imparare ad utilizzare gli strumenti di access! Spero di riuscire nel mio intento
1 - Vorrei inizialmente popolare la base dati attraverso delle maschere di Access, ma nonostante utilizzi la creazione guidata del programma Access crea la maschera al fine di visualizzare (select) i dati eventualmente già all'interno delle tabelle. un altro problema riscontrato nell'inserimento dati (questo perchè credo di non essere ancora capace ad utilizzare access in modo corretto) mi si evidenzia quando nella creazione guidata seleziono 3 o più tabelle, una volta creata, non mi da la possibiltà di inserire i dati all'interno delle txtbox (come se la tastiera fosse disabilitata) credo sempre perchè la maschera creata generi una select sul database vuoto.
Grazie a chiunque possa / voglia darmi una mano.