Ammetto di essere il più duro di comprendonio di tutto il forum. Reset. Proviamo a parlare come sono abituato io?
1. Nella tabella Persone tu hai:
Antonio
Giuseppe
Paolo
Filippo
2. Antonio produce un Contratto il 5/1/2018. Che Contratto è per cui poi ci sono altre Ricevute?
3. Giuseppe produce 3 Contratti nei giorni 7/1/2018, 10/2/2018, 24/6/2018. Ai primi 2 seguono rispettivamente 4 e 7 Ricevute. Al terzo solo 1 Ricevuta.
4. Filippo produce 2 Contratti nei giorni 3/3/2018, 22/10/2018. Al primo fanno seguito 2 Ricevute, al secondo nemmeno una.
Questa analisi che ho fatto è realistica? Cosa altro non torna?
Emadragon ha scritto:
Devo poter pagare Creando un nuovo documento un contratto che anche esso è un documento...
Ho capito che un Contratto è un Documento. Una Ricevuta è un Documento pure.
Io ho capito che da Un DocumentoContratto seguono Molti DocumentiRicevute. Le due cose che ti "appaiono" slegate, sono in realtà legate dal IDDocumento.
Non conosco il tuo campo professionale (sarebbe bene che tu espliciti anche questo aspetto, così chiariremmo qualche campo in più da mettere in questa o quella tabella).
Se non vuoi "slegare" (che poi significa "relazionare")...mi dici quale alternativa avresti?
Se Documenti e Ricevute ti sembrano OMOGENEI...a sto punto mettili tutti nella stessa tabella Documenti, poi ci aggiungi un campo che chiamerai Riferimento che li accomuna tutti.