Io ho una tabella di congiunzione che si chiama DettagliSupporti che ha i seguenti campi:
IDDS (significa IDDettaglioSupporto)(contatore, chiave primaria)
IDSupporto (numerico)
IDTitolo (numerico)
Indirizzo (testo)(sta a indicare dove si trova il Titolo nel Supporto. Può essere un semplice numero, nei casi delle tracklist dei CD, ma può esserci dentro anche un path intero...ecco perchè è testo)
...poi ho altri campi meno importanti che non so se siano pertinenti al nostro discorso.
Questo discorso di una eventuale tabelle di congiunzione, devi essere tu a valutarlo con attenzione. Non è detto che sia una scelta obbligata. Io l'ho creata perchè avevo le idee chiare sullo scenario che mi sarei trovato davanti in futuro. Voglio dire che, se l'esempio di "I promessi sposi" accade in meno del 5% dei casi, si può tranquillamente pensare a un campo memo dove descrivi a parole eventuali differenze (so che era una prassi consolidata nelle biblioteche e archivi di tanti anni fa quando si lavorava con le schede a mano) e lasciare una relazione Supporti uno-a-molti con Titoli...bla bla bla...
...ripensandoci bene Un Libro è un Supporto sempre. Un Giornale è un Supporto sempre. Le scelte vanno fatto in base a come si presentano i dati ai tuoi occhi e cosa vuoi ottenere/chiedere dal database.
Devi dirci tu se ti interessa archiviare i DettagliSupporti.
Una decina di esempi tipo renderebbero meglio l'idea generale.
-analisi di ridondanza sarebbe una parte della normalizzazione in cui in base al carico di lavoro stimato(n° di tuple e n° di specifiche operazioni sulle entità) posso calcolare i costi giornalieri di tutte le operzazioni;
Per me è arabo quando questo linguaggio è puramente teorico. Io non saprei descrivere tutte le regole di normalizzazione, ma so normalizzare i database semplicemente sbattendo la testa sui dati guardandoli direttamente sul computer.
-un'entità debole è un entità senza chiave primaria propria. Ho letto che è sconsigliabile creare tabelle di questo tipo, ma credo che per la relazione che ho postato nel primo commento sia l'unia via di gestione.
Non so se ho compreso davvero questo concetto. In alcuni casi si può non mettere una chiave primaria su un solo campo. Io ce la metto SEMPRE come mia formamentis mentale e mi aiuta a non trovarmi mai nei guai.