Buongiorno willy
nel caso non aveste la documentazione, allego le info relative all'argomento TROVA e ERR
nonostante la mia buona volonta' nel cercare di risolvere il problema non riesco a tovare la soluzione, a me pare che funziona solo la prima parte della formula, e' comese non riuscissi a collegare la prima parte con la seconda e cosi' via
1 parte =SE(TROVA("ROVERE";ES;0)>=0;"A";"")
1+2 parte =SE(TROVA("ROVERE";ES;0)>=0;"A";SE(TROVA("CANALETTO";ES;0)>=0;"B";""))
se digito =SE(TROVA("ROVERE";ES;0)>=0;"A";"") mi restituisce A nei record del campo ES dove presente ROVERE e in tutti gli altri ERR
se implemento la formula =SE(TROVA("ROVERE";ES;0)>=0;"A";SE(TROVA("CANALETTO";ES;0)>=0;"B";""))
il risultato non cambia
mi restituisce A nei record del campo ES dove presente ROVERE e in tutti gli altri ERR
chiedo cortesemente ancora se qualcuno puo' aiutarmi
grazie
Utilizzo della funzione TROVA(testo;stringa;inizio)
Informazioni sulla funzione TROVA
La funzioneCalcolo incorporato utilizzato per creare una formula TROVA cerca una stringa di testo (testo) all'interno di un'altra (stringa) e restituisce il numero del carattere in corrispondenza del quale si trova testo. La funzione TROVA è in grado di distinguere le lettere maiuscole da quelle minuscole.
Gli argomenti testo e stringa possono essere riferimenti a campiColonna in visualizzazione Elenco contenente una categoria di dati, ad esempio un numero seriale o la data di acquisto contenenti del testo. Il testo da cercare può essere immesso direttamente nella formulaEquazione che consente di calcolare un nuovo valore in base a valori esistenti, ma in tal caso deve essere racchiuso tra virgolette (").
L'argomento inizio specifica il carattere da cui inizia la ricerca. Al primo carattere di stringa corrisponde il numero 0, al secondo il numero 1 e così via.
Quando si utilizza la funzione TROVA, il valore di errore ERR viene visualizzato al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
testo è un campo vuoto o non presente in stringa
L'argomento inizio è minore di 0 (zero).
L'argomento inizio è maggiore della lunghezza di stringa.
Fare clic sul campoColonna in visualizzazione Elenco contenente una categoria di dati, ad esempio un numero seriale o la data di acquisto nel quale si desidera utilizzare la funzione.
Digitare =TROVA. Aggiungere tra parentesi gli argomentiDato fornito a una funzione, quale un numero, una formula o del testo, che consente il calcolo di un risultato testo, stringa e inizio, separati dal punto e virgola.
Premere INVIO.
Suggerimento
Se viene visualizzato il valore di errore ERR quando si utilizza la funzione TROVA, digitare un numero o un nome di campo valido per gli argomenti. ERR viene visualizzato quando testo è un campo vuoto o non presente in stringa, inizio è minore di 0 (zero) oppure inizio è maggiore della lunghezza di stringa
Utilizzo della funzione ERR( )
Informazioni sulla funzione ERR
La funzioneCalcolo incorporato utilizzato per creare una formula ERR restituisce il valore di errore ERR. Anche se la funzione non richiede alcun argomentoDato fornito a una funzione, quale un numero, una formula o del testo, che consente il calcolo di un risultato, è necessario specificare le parentesi. È possibile utilizzare questa funzione affinché in un campoColonna in visualizzazione Elenco contenente una categoria di dati, ad esempio un numero seriale o la data di acquisto venga visualizzato il valore di errore ERR ogni volta che si verifica una determinata condizione. La funzione ERR consente ad esempio di imporre il valore di errore in un campo per effettuare un controllo.
Può inoltre essere utilizzata per individuare i campi le cui formuleEquazione che consente di calcolare un nuovo valore in base a valori esistenti dipendono da quella contenente il valore di errore.
Fare clic sul campoColonna in visualizzazione Elenco contenente una categoria di dati, ad esempio un numero seriale o la data di acquisto nel quale si desidera utilizzare la funzione.
Digitare =ERR()
Premere INVIO.