Iniziamo a pensare a quali entità potrebbero servire, leggendo le specifiche pezzo per pezzo:
Ogni museo ha un nome, si trova in una cittàa (della quale interessa anche la nazione, con
relativa sigla) e ha una serie di sale, ognuna delle quali ha un nome e una dimensione.
Ci sono sicuramente le 3 entità MUSEO, CITTÀ e SALA; per come è stato scritto ("della quale interessa anche la nazione, con relativa sigla") puoi ipotizzare che per ogni nazione ci siano almeno gli attributi sigla e nome (altrimenti avrebbe scritto "della quale interessa anche la sigla della nazione"), per cui sicuramente serve anche l'entità NAZIONE. Se invece vuoi pensare la nazione come rappresentata solo dalla sigla, si può discutere se sia meglio inserirla come attributo di città o come entità a se stante.
Sicuramente non servono le entità PROVINCIA e REGIONE che hai messo nel secondo disegno.
I musei espongono opere d'arte, per ognuna delle quali interessano l'autore (con codice, cog-
nome, nome, data di nascita e, eventualmente, di morte), l'anno di esecuzione e la sala nella
quale viene esposta (che si assume fissa : ogni opera si trova in una sala di un museo)
Entità: OPERA D'ARTE, AUTORE.
Gli attributi di ciascuna entità mi sembrano piuttosto evidenti dal testo.
Per alcune entità potresti decidere di aggiungere un attributo identificativo diverso da uno degli attributi richiesti (ad esempio, può darsi che in musei diversi ci siano sale con lo stesso nome, e in tal caso dovresti aggiungere un attributo codiceSala), ma questo dipende dalle ipotesi che scegli di fare.
Oppure potresti aggiungere degli identificatori esterni a quelli interni, per cui ad esempio CITTÀ è identificata internamente dal nome ed esternamente dalla sigla della nazione, in modo da distinguere città con lo stesso nome ma in nazioni diverse (ad esempio in medio oriente esistono diverse città che si chiamano Alessandria), assumendo che non esistano città con lo stesso nome nella stessa nazione; a sua volta museo puoi identificarlo col proprio nome e con l'identificativo di città, e analogamente per le sale. Questa è unaa soluzione più "astratta" rispetto alla precedente, nel senso che quando andrai a ristrutturare lo schema per poi convertirlo in schema logico in alcuni casi ti ricondurrai al caso precedente, perché altrimenti ti porteresti dietro delle chiavi primarie con grado elevato, che contengono chiavi esterne e che possono a loro volta essere referenziate da chiavi esterne di altre tabelle, per cui sono abbastanza scomode da gestire. Però ti da maggiori informazioni rispetto alla soluzione con gli identificatori aggiuntivi, per cui può essere valida nella prima fase della progettazione.