Esercizio ... schema concettuale diagramma E - R

di il
29 risposte

Esercizio ... schema concettuale diagramma E - R

Buon giorno .

Devo risolvere questo esercizio e realizzare un digramma Entità' - Relazione .
sono all'inizio mi date una mano per favore ? ... Grazie .

esercizio:
Mostrare lo schema concettuale di una base di dati per un insieme di musei,
secondo le seguenti specificheche.

Ogni museo ha un nome, si trova in una cittàa (della quale interessa anche la nazione, con
relativa sigla) e ha una serie di sale, ognuna delle quali ha un nome e una dimensione.

I musei espongono opere d'arte, per ognuna delle quali interessano l'autore (con codice, cog-
nome, nome, data di nascita e, eventualmente, di morte), l'anno di esecuzione e la sala nella
quale viene esposta (che si assume fissa : ogni opera si trova in una sala di un museo)

29 Risposte

• Re: Esercizio ... schema concettuale diagramma E - R

Prova a impostarlo e posta qualcosa (se non riesci a postare l'immagine scrivi almeno cosa hai messo come entità e come le hai relazionate). Su questo forum non si possono svolgere esercizi da 0.

ciao

Sono d'accordo e la pappa pronta non mi e' mai piaciuta .
    Pero' inizialmente ho bisogno un po' di autostima e per questo chiedo di non essere mollato .
    Forse chiedo troppo pero' e' solo all'inizio poi sono sicuro di riuscire a camminare le mie gambe.
    Provo a buttar giu' l'esercizio da solo .
    Devo capire ancora come visualizzare a postare un disegno .
    Grazie.

Prova a ragionare così:
    Nazioni uno-a-molti Regioni
    Regioni uno-a-molti Province
    Province uno-a-molti Comuni
    Comuni uno-a-molti Musei
    Musei uno-a-molti OpereArte

Ti ho appena elencato 6 tabelle. Dovresti averne anche una Artisti. Mi sembra che una OperaArte sia sempre e comunque opera di un solo Artista, quindi direi
    Artisti uno-a-molti OpereArte

Come puoi notare OpereArte è tabella di congiunzione fra Musei e Artisti. I suoi campi potrebbero essere i seguenti:
    IDOperaArte (numerazione automatica, chiave primaria)
    NomeOperaArte
    IDArtista (numerico)
    IDMuseo (numerico)
    Collocazione

Sto' provando ad allegare lo schema E-R che ho creato salvandolo su un file di formato JPG ma non ci riesco .
    Questo file jpg l'ho creato con un software chiamato Entita' relazione creato da uno studente .

In ogni modo credevo l' eserczio era di piu' facile soluzione .
    La prima parte dell'esercizio l'ho impostato in questo modo :

Mi sono creato tre Entita' : Museo , Citta' e Sale .
    Tutte e tre queste Entita' sono relazionate . Museo ha un attributo di Nome come chiave primaria ed e' relazionato con Citta' ( cardinalita' 1:1) che ha come attributo chiave primaria Sigla Nazione .
    Museo l'ho relazionato anche con Sale che ha come attributo Nome Sala ( chiave primaria ) e Dimensione Sala ( cardinalita' 1:1 a 1:n )

( Potete spiegami come si allega un foglio jpg ? . )

Evviva : Ci sono riuscito .

Oppure potrebbe essere rappresentato in questo modo , basandomi su i tuoi suggerimenti :
    Allegati:
    Cosa ne dici  ???
    Cosa ne dici ???

La prima immagine non ha nè capo nè coda.
    La seconda sembra di sì...immagino che il cerchietto seguito dal forcone a 3 punte significhi "molti"...poi però, non a tutti il lato "uno" lo hai scritto nella stessa maniera.
    Non vedo i campi "chiave primaria" e corrispondenti "chiave esterna" che dovrebbero regolare tutto il gioco di relazioni.
    Hai dimenticato la tabella Artisti con relativi campi e relazione uno-a-molti con "Opere d'Arte".

Ti consiglio la lettura di un manuale di base dove apprendere i termini tecnici più essenziali.

A parte questi errori e modifiche d'apportare la questione che mi preoccupa e' piu' che altro come arrivare a pensare di utilizzare 6 - 7 tabelle , scegliere le chiavi primarie esterne ed interne e poi relazionarle .
    Tutte cose non scritte nel testo dell'esercizio .
    Il primo schema quello che non ha ne capo ne coda e' uno schema che ho scritto basandomi esclusivamente sui dati dell'esercizio .
    Avrei dovuto metterci del mio . Vedere l'esercizio da un punto di vista come se fosse nella realta' .
    Questo aspetto mi e' difficile .

Iniziamo a pensare a quali entità potrebbero servire, leggendo le specifiche pezzo per pezzo:
    Ogni museo ha un nome, si trova in una cittàa (della quale interessa anche la nazione, con
    relativa sigla) e ha una serie di sale, ognuna delle quali ha un nome e una dimensione.
    Ci sono sicuramente le 3 entità MUSEO, CITTÀ e SALA; per come è stato scritto ("della quale interessa anche la nazione, con relativa sigla") puoi ipotizzare che per ogni nazione ci siano almeno gli attributi sigla e nome (altrimenti avrebbe scritto "della quale interessa anche la sigla della nazione"), per cui sicuramente serve anche l'entità NAZIONE. Se invece vuoi pensare la nazione come rappresentata solo dalla sigla, si può discutere se sia meglio inserirla come attributo di città o come entità a se stante.
    Sicuramente non servono le entità PROVINCIA e REGIONE che hai messo nel secondo disegno.
    I musei espongono opere d'arte, per ognuna delle quali interessano l'autore (con codice, cog-
    nome, nome, data di nascita e, eventualmente, di morte), l'anno di esecuzione e la sala nella
    quale viene esposta (che si assume fissa : ogni opera si trova in una sala di un museo)
    Entità: OPERA D'ARTE, AUTORE.

Gli attributi di ciascuna entità mi sembrano piuttosto evidenti dal testo.
    Per alcune entità potresti decidere di aggiungere un attributo identificativo diverso da uno degli attributi richiesti (ad esempio, può darsi che in musei diversi ci siano sale con lo stesso nome, e in tal caso dovresti aggiungere un attributo codiceSala), ma questo dipende dalle ipotesi che scegli di fare.
    Oppure potresti aggiungere degli identificatori esterni a quelli interni, per cui ad esempio CITTÀ è identificata internamente dal nome ed esternamente dalla sigla della nazione, in modo da distinguere città con lo stesso nome ma in nazioni diverse (ad esempio in medio oriente esistono diverse città che si chiamano Alessandria), assumendo che non esistano città con lo stesso nome nella stessa nazione; a sua volta museo puoi identificarlo col proprio nome e con l'identificativo di città, e analogamente per le sale. Questa è unaa soluzione più "astratta" rispetto alla precedente, nel senso che quando andrai a ristrutturare lo schema per poi convertirlo in schema logico in alcuni casi ti ricondurrai al caso precedente, perché altrimenti ti porteresti dietro delle chiavi primarie con grado elevato, che contengono chiavi esterne e che possono a loro volta essere referenziate da chiavi esterne di altre tabelle, per cui sono abbastanza scomode da gestire. Però ti da maggiori informazioni rispetto alla soluzione con gli identificatori aggiuntivi, per cui può essere valida nella prima fase della progettazione.

dvaosta ha scritto:

Sicuramente non servono le entità PROVINCIA e REGIONE che hai messo nel secondo disegno.

dvaosta ha scritto:

Oppure potresti aggiungere degli identificatori esterni a quelli interni, per cui ad esempio CITTÀ è identificata internamente dal nome ed esternamente dalla sigla della nazione, in modo da distinguere città con lo stesso nome ma in nazioni diverse (ad esempio in medio oriente esistono diverse città che si chiamano Alessandria), assumendo che non esistano città con lo stesso nome nella stessa nazione
    Queste frasi hanno una piccola contraddizione. Il fatto di avere la cascata Nazioni--->Regioni--->Province--->Comuni risolve esattamente questo problema. Idem vale per NomeSala (o CodiceSala) identico per diversi Musei.

Grazie Osvaldo per l'aiuto prezioso che mi stai dando .

Ho letto e riletto le indicazioni che mi hai dato e ho modificato il diagramma .

Nell' ultima parte della tua spiegazione mi sono un po' perso e sicuramente nel diagramma ci sono delle inesattezze.

Mammano che mi accorgo delle imprecisioni , modifico il file .

L'allegato piu' di tanto non si puo' ingrandire pero' c'e' la possibilità di visionarlo per intero .

Attendo tuoi suggerimenti sperando di non disturbarti piu' di tanto .

Grazie.
    Allegati:
    17659_1ff2590a3bb015e1dd2c244be37146e4.png
    17659_1ff2590a3bb015e1dd2c244be37146e4.png

OsvaldoLaviosa ha scritto:

dvaosta ha scritto:

dvaosta ha scritto:

Oppure potresti aggiungere degli identificatori esterni a quelli interni, per cui ad esempio CITTÀ è identificata internamente dal nome ed esternamente dalla sigla della nazione, in modo da distinguere città con lo stesso nome ma in nazioni diverse (ad esempio in medio oriente esistono diverse città che si chiamano Alessandria), assumendo che non esistano città con lo stesso nome nella stessa nazione
    Queste frasi hanno una piccola contraddizione. Il fatto di avere la cascata Nazioni--->Regioni--->Province--->Comuni risolve esattamente questo problema. Idem vale per NomeSala (o CodiceSala) identico per diversi Musei.
    Regioni e provincie non servono perché non sono richieste dalle specifiche.
    Metti che questa base dati venga usata da un'applicazione sviluppata da qualcun'altro; se quel qualcun altro ha ricevuto le stesse specifiche, difficilmente può pensare di includere delle interfacce per la gestione di province e regioni, per cui il programma nel suo complesso non funzionarebbe.

In ogni caso la gerarchia che proponi non toglie il fatto che servano gli identificatori esterni, nel senso che non puoi usare solo il nome come identificatore di un comune, perché in quella "tabella" saranno presenti comunque comuni (città) appartenenti a tutte le province della tabella province, a loro volta appartenenti a tutte le regioni della tabella regioni e così via, per cui hai tutte le città di tutte le nazioni, e resta il problema dei duplicati.
    Anzi, ti complichi la vita perché ogni città avrà come identificatore esterno l'identificatore della provincia, che a sua volta contiene come esterno l'identificatore della regione e così via.
    L'unico vantaggio è che in quel modo puoi accettare anche città con lo stesso nome nella stessa nazione, purché in province diverse.

FabioPOl ha scritto:

Grazie Osvaldo per l'aiuto prezioso che mi stai dando .

Ho letto e riletto le indicazioni che mi hai dato e ho modificato il diagramma .

Nell' ultima parte della tua spiegazione mi sono un po' perso e sicuramente nel diagramma ci sono delle inesattezze.

Mammano che mi accorgo delle imprecisioni , modifico il file .

L'allegato piu' di tanto non si puo' ingrandire pero' c'e' la possibilità di visionarlo per intero .

Attendo tuoi suggerimenti sperando di non disturbarti piu' di tanto .

Grazie.
    Perché hai sia CITTÀ che COMUNI?

Oltre a ciò, OPERE D'ARTE deve essere messa in relazione con SALE, non con MUSEI, e dalle specifiche si suppone che ogni OPERA D'ARTE abbia uno e un solo AUTORE; inoltre città deve essere messa in relazione uno a molti ( o in questo caso molti a uno) con NAZIONE.

ciao

P.S.: ti consiglio di usare nomi singolari per le entità.

Per dvaosta: Se non ti piace la gerarchia Nazioni--->Regioni--->Province--->Comuni, prova a dare un'occhiata al database di @Alex dove parla delle "caselle combinata a cascata". Lui mette tutto in un'unica tabella Comuni, il risultato finale è equivalente, ma resta il fatto di DOVER tracciare UNIVOCAMENTE ogni Comune con il suo IDComune (si può usare anche il CodiceFiscaleComune se si riesce a reperirlo facilmente). Ci sono:
    - Comuni omonimi in diverse Nazioni
    - Comuni omonimi in diverse Regioni
    - Comuni omonimi in diverse Province

Per FabioPOI:
    1. Devi decidere se vuoi chiamare la tabella Comuni oppure Città, ma una sola.
    2. Continuando la catena a cascata, dopo Comuni, succede:
    Comuni uno-a-molti Musei
    Musei uno-a-molti Sale
    Sale uno-a-molti [Opere d'Arte]
    3. Va bene Autori (usa il plurale per nome tabella) uno-a-molti [Opere d'Arte]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte