Forse non è chiaro quello che devi ottenere. È stato usato l'esempio persone e indirizzi per far capire invece di scrivere n record di sempronio, uno per ogni indirizzo che potrebbe avere sempronio, puoi dividere i dati in due tabelle: una con un record dove c'è sempronio col suo codice fiscale, la sua data di nascita ecc… ed una tabella collegata che elenca n record che sono gli indirizzi possibili di sempronio.
Una tabella madre (per non usare master, ma puoi chiamarla anche pluto) ed una tabella figlia (o detail o dettaglio o topolino fai tu, importante che sai che è subordinata alla tabella madre).
Ma magari tu volevi i nomi delle tabelle di tuo interesse, con i campi di tuo interesse, con le relazioni già pronte, e magari anche delle query preimpostate.
Il regolamento vieta la pappa pronta. Se hai intuito sai distinguere la tabella che richiede un record (nel tuo caso il freccia rossa matricola 123 come madre (o pippo o master o treni) e una lista di stazioni, magari ordinate per orario crescente, che identificano il precorso che fa il treno parte da roma termini e arriva a milano centrale passando per bologna). Bene, hai un treno master che fa n stazioni detail, e tra queste hai una capolinea di partenza e una capolinea di arrivo.
Ora, quello che non si capisce è se ti serve sapere il treno che percorsi fa (itinerario dei treni con date di partenze da una stazione e data o orario di arrivo ad un'altra stazione che non sono necessariamente i capolinea) o per una data stazione quanti e quali treni passano (la tabella partenze e arrivi della stazione con tanto di indicazione di binario) o (esageriamo) quanti treni in coincidenza devo prendere per andare dalla stazione a alla stazione b e se ho tempi di attesa tra una coincidenza e l'altra.
Beh, per questo hai bisogno solo di query.