Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e la mia esperienza con i database è discreta (ma vista la domanda che vi porrò, dovrò probabilmente ridimensionare la mia valutazione ).
Sto progettando un piccolo DB che dovrebbe permettermi di scrivere offerte o fatture per i miei clienti.
La struttura del DB per generare l'offerta (che rispecchia quella della fattura) è tipo questa:
tabella_documenti -> id_Doc (PK), id_cliente (FK), tipoDoc(FK), data
tabella_dettaglioDoc -> id_DettDoc (PK), id_Doc (FK), id_Gruppo(FK), id_Articolo (FK), prAcquisto, prVendita, qta,
tabella_gruppiArticoli -> id_Gruppo(PK), descrizione
tabella_articoli -> id_Artcolo (PK), id_Gruppo (FK), prAcquisto, prVendita
I campi prAcquisto e prVendita li ho inseriti in due tabelle perché vorrei poter avere la possibilità di modificare questi dati in fase di elaborazione dell'offerta/fattura, anche se solitamente rimarranno sempre uguali a quelli scritti nella tabella_articoli.
In questa struttura, però, c'è qualcosa che non mi quadra, ma non riesco a capire cosa.
Il risultato dovrebbe essere qualcosa che mi permetta di scrivere offerte selezionando prima il gruppo di articoli (es.: gruppo farinacei) e a seguito poter selezionare solo articoli che appartengono a quel gruppo (es: farina di spelta, bianca tipo0, bianca tipo00, etc.).
L'anello che si forma tra le tabelle dettaglioDoc, gruppiArticoli e articoli, mi lascia perplesso...ma magari è corretto così.
Inoltre vorrei poter generare la fattura partendo dall'offerta: senza ancora averci pensato troppo, direi che non ho bisogno di tabelle di appoggio visto che distinguo i documenti per tipo di documento...
Grazie per ogni vostro eventuale consiglio.
TZ