Buon giorno! Sono da poco inscritto al forum e ho letto attentamente le regole che condivido pienamente, tuttavia, se commetto qualche errore vi pregherei di perdonarmi. Detto ciò vorrei sottoporvi un diagramma Entità-Relazioni relativo ad un piccolo database da realizzare con Access che mi consenta di tenere traccia di tutte le spese di manutenzione delle auto di famiglia.
Premetto fin da subito che sono un principiante alle prime armi, con tutto ciò, ho cercato di documentarmi per quanto possibile sul funzionamento delle base di dati.
Sostanzialmente vorrei attraverso l’inserimento della targa dell’auto, avere la possibilità di monitorare i vari interventi di manutenzione che l’auto ha subito nonché i relativi costi.
Ho predisposto quattro tabelle: Clienti, Officine, Automezzi, Materiali, Interventi e proprio quest’ultima dovrebbe tener traccia di:
L’automezzo che ha subito la manutenzione, presso quale officina, la data dell’intervento, la descrizione, il costo della manodopera, l’elenco del materiale eventualmente utilizzato, il costo del materiale, l’IVA, ed infine il costo complessivo.
A tale scopo ho realizzato uno schema Entità-Relazioni che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, in quanto non so se la tabella Materiali così come compare nello schema è corretta.
Aggiungo infine che per le due relazioni (N,N) ho appositamente realizzato le Tabelle SCEDATURA e IMPIEGO che contengono le chiavi primarie delle relative tabelle.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi a risolvere queto mio piccolo problema.