Scusate se rispondo solo ora.
Forse per fretta ho tralasciato alcune cose. Provo a fare chiarezza.
Il contesto è questo :
L'ufficio personale locale si occupa di elaborare i dati relativi a ore lavorate, assenze, straordianri, etc utilizzando un software acquistato.
L'ufficio trasmette alcuni di questi dati al ministero per l'elaborazione delle paghe.
Cio' di cui ha bisogno l'ufficio è un applicativo per la gestione degli straordinari e l'invio automatico di un prospetto mensile ai dipendenti con la situazione oraria a fine mese.
Veniamo a cosa mi è stato chiesto.
Ogni mese l'ufficio deve elaborare quello che ho chiamato cartellino mensile con i dati di riepilogo da trasmettere ai colleghi come promemoria della propria situazione oraria.
Sulla base delle ore di straordinario svolte, l'ufficio deve poter determianre il budget per il quale chiedere l'autorizzazione per il pagamenteo degli straordinari.
A volte capita che i fondi stanziati non siano sufficienti, per cui non possono essere pagate tutte le ore di straordinario fatte. Serve tenere conto delle ore pagate per ciascun dipendente.
All'uffico serve anche poter calcolare l'ammontare degli importi arretrati dovuti nel caso in cui un impiegato si riqualifichi (passi da una fascia retributiva a quella superiore) o se aumentano gli importi delle tariffe orarie degli straordinari.
Quali dati devono essere presenti nel cartellino mensile:
ore si straordinario autorizzate a pagamento : numero massimo di ore di straordinario a pagamento (da considerare tutte diurne) che l'impiegato può fare.
ore di straordianrio autorizzate a recupero : numero di ore di straordinario che l'impiegato può fare e accantonare per fruirne come riposo compensativo (non sono pagate).
ore di assenze fatte nel mese. Ci sono diverse tipologie di assenze che comportano una riduzione del monte ore ( assenza non giustificata o ritardo, riposo compensativo, permessi orari, etc). Naturalmente nel tempo le fattispecie possono variare.
Ore di straordinario fatte distinte per tipologia (diurne, festive o notturno, festive notturne).
Come "regola di business" dalle ore di straordianrio diurne devono essere detratte le ore di assenza per ritardi per determinare quelle effettive di straordinario diurno.
Ore di straordinario pagate per il mese corrente. Interessa il numero totale, non la distinzione in diurno, festivo/notturno, festivo notturno.
Saldo ore mese corrente : calcolato come Ore straordinario fatto - ore di assenza (ritardi, permessi, recupero) - ore di straordinario pagato
saldo ore annuale = saldo annuale mese precedente + saldo ore mese corrente
L'ufficio ha la necessità di suddividere le ore di straordinario fatte tra tutti i servizi che l'impiegato ha svolto nel mese (il software timbrature elabora solo il totale complessivo).
Alcuni servizi sono, a titolo esemplificativo, Amministrativo (riguarda tutti gli impiegati), Elettorale (svolto durante le torante elettorali da alcuni impiegati appartenenti a uffici diversi), Reperibilità (riguarda un numero limitato di dipendenti).
La necessità nasce dal fatto che i diversi servizi fanno capo a capitoli di spesa differenti.
L'ufficio vuole determinare il numero di ore e l'importo degli straordinari (diurno, festivo o notturno, festivo notturno) raggruppati per servizi.
Non è stato chiesto il raggruppamento per capitolo di spesa, ma potrebe tornre utile credo.
Nel diagramma elaborato per ora non considero i capitoli di spesa.
Infine, l'ufficio vuole determinare automaticamente gli importi dovuti come arretrati in seguito a riqualificazione del personale o ad aumenti delle tariffe orarie degli straordinari.
L'efetto economico di una promozione è sempre dall'inizio del'anno.
Significa che se ad Ottobre mi viene notificato il passaggio ad una fascia retributiva superiore, questa si applica dal mese di gennaio, perciò deve essere calcolato l'arretrato dovuto come prodotto delle ore già pagata per la differenza fra la tariffa oraria nuova (corrispondente alla nuova fasci aretributiva) e quella precedente.
Per gli aumenti tariffari vale un discorso analogo, ma in questo caso gli arretrati vanno calcolati a partire dal mese di decorrenza economica dell'aumento.
Attualmente si utilizzano diversi fogli excel che vorrei eliminare. Il nuovo software si interfaccerebbe in parte con il software timbrature eliminando inserimenti ripetuti e riducendo gli inevitabili errori che questo comporta.
Tramite un query posso estrarre i dati relativi agli straordianri o assenze fatte che preferisco salvare anche nel nuovo database assieme a tutti gli altri dati da gestire.
Tutti gli altri dati dovranno essere inseriti manualmente dall'ufficio.
Un bel vantaggio rispetto ad ora dove gran parte del tempo si perde nell'inserire gli stessi dati su più parti.
Sperando di non aver tralasciato nulla, vi chiedo : il diagramma che allego potrebbe andar bene per soddisfare le esigenze indicate?
Voi come fareste? Quali variazioni suggerireste al diagramma?
So bene che alcuni campi sono calcolati, valuterò in seguito se memorizzarli o meno in base al costo delle varie operazioni.
Grazie