Database straordinari per ufficio personale

di il
15 risposte

15 Risposte - Pagina 2

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    17/02/2023 - spilo ha scritto:


    17/02/2023 - Stifone ha scritto:


    Forse se posti un file esempio con la solo struttura delle tabelle, anche senza dati o con un minimo sostituendo quelli eventualmente sensibili, sarebbe più semplice capire cosa hai realizzato e con più chiarezza aiutarti.

    Per quanto riguarda un primo giudizio:

    • Il modello E/R pubblicato non sembrerebbe corretto  (es: nella gestione della I_FE manca la presenza degli attributi DataInizio e DataFine).
    • bisognerebbe capire se a voi arrivano già le ore di straordinario, divise tra l'altro tra le varie fasce, o se le calcolate voi dalla differenza fra quelle lavorate, decurtate delle assenze, e quelle previste.

    Purtroppo ogni volta che parlo con i colleghi dell'ufficio, le richieste cambiano di volta in volta. Ma forse è sempre così.

    Come detto, abbiamo in uso un software (acquistato) per la gestione delle timbrature che ci calcola già i totali mensili di : 

    • straordinario diurno. in realtà è più corretto parlare di lavorato extra in fascia diurna. Da questo si devono togliere i ritardi per avere lo straordinario diurno. Il software non fa questo calcolo.
    • straordinario festivo o notturno
    • straordinario festivo notturno
    • ritardi
    • assenze per permessi
    • assenze per riposi compensativi

    Quello che il software non fa è la suddivisione dello straordinario fra i vari servizi svolti da un impiegato. 

    La suddivisione delle ore fra i vari servizi viene fatta manualmente dai colleghi dell'ufficio (sulla base di autorizzazioni scritte).

    Bisogna tenere traccia delle ore di straordinario fatte per ogni servizio.

    Sul software in uso, inoltre, non è possibile :

    - tenere traccia delle ore autorizzate a pagamento o a recupero;

    - tenere traccia del numero di ore di straordinario pagate (diurno, festivo/notturno, festivo notturno)

    - calcolare il saldo ore mensile ottenuto come Straordinario (tutto al netto dei ritardi) - ore recuperate - ore permessi - ore straord. pagato

    - calcolo del saldo annuale ottenuto come dato cumulativo fra il saldo annuale del mese precedente e il saldo ore del mese corrente.

    Tutti questi dati devono essere riportati in un documento di riepilogo da inviare ai colleghi via email.

    Spero di essere stato chiaro fin qui.

    Nel caso continuo con il discorso tariffe e importi da calcolare.

    Un paio di cose vorrei fossero ben chiare :

    • il software da sviluppare non ha niente a che fare con il calcolo della busta paga. La busta paga viene elaborata con i dati estratti dal software timbrature e trasmessi all'ufficio centrale. 
    • mi è stato detto di usare Excel. Già ora usano diversi fogli Excel, ma mi è stato chiesto di toglierli di mezzo. 

    Grazie.

    “..Purtroppo ogni volta che parlo con i colleghi dell'ufficio, le richieste cambiano di volta in volta. Ma forse è sempre così…”

    Una buona analisi iniziale e' molto importante, non sempre e' possibile farla, ma partire con un sistema che verra' stravolto dalla richieste di n-mila aggiunte/modifiche e' un sicuro indicatore di insuccesso del progetto

    Ti consiglio di aumentare la priorita' e dedicare piu' tempo nel redigere una documentazione scritta e proporla per accettazione a chi stabilisce le richieste, sicuramente non ci sara' una controfirma per certificare che quanto hai scritto e' stato accettato ma fra due mesi quando ti chiederanno “..come mai non c'e' la possibilita' di fare questo e quest'altro..” almeno avrai un riferimento scritto, consegnato ai richiedenti, da stampargli sul naso

    Per quanto riguarda i lettori che mandano fuori solo il pdf, non esiste proprio, io chiamerei il fornitore e gli intimerei di farmi avere tempestivamente un formato leggibile ed elaborabile in automatico, un csv o un xml o analogo, non sta ne' in cielo ne' in terra che un lettore di badge non sputi fuori un file leggibile dal pc ed interpetabile senza grossi sforzi

    Ed ovviamente se alcune informazioni non sono presenti sulle anagrafiche operatori oppure devono essere decise al momento, dovrai prevedere le form opportune per aggiungere dati ed ottenere le elaborazioni richieste

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte