PiGi78 ha scritto:
Proviamo ad analizzare la struttura del DB che hai proposto.
Nella tabella Torneo non mi è chiaro il significato/uso di queste colonne:
- Numero torneo: a cosa serve visto che hai già un ID numerico e una descrizione? E' un identificativo? Se si, a che serve l'ID autogenerato? In ogni caso è un po' fuorviante che la colonna si chiami "Numero" e poi contenga un dato di tipo testo
- DataFine e Terminato: servono davvero entrambi? Così ad occhio credo che si possa dire che se un torneo possiede una data di fine valida, è terminato. Se la data è null, allora ancora non è terminato. A che serve la colonna "terminato"?
- ID Incontro + ID Giornata: Sono proprietà di un torneo? Non sono esperto di scacchi, però mi sembra tanto che siano due colonne che servono per indicare gli incontri (e la giornata) che si svolgono all'interno di un torneo. Se così fose, allora dovresti avere un'apposita tabella
Mi fermo qui perchè ho un dubbio: non ho capito nulla io, oppure le mie osservazioni sono corrette?
Nel primo caso, meglio se spieghi più in dettaglio cosa si intenda per Torneo, non tutti siamo esperti di scacchi per capirlo al volo.
Nel secondo caso, invece, dovrebbe bastarti come esempio per capire il motivo che ci spinge a dirti di studiare prima di imbarcarti nella struttura del database. Se così fosse, allora procedi anche tu per step:
- Studia i concetti base di un DB relazionale (entità, proprietà, relazioni, forme normali)
- Prova ad applicare tali concetti al tuo esempio... Nel caso di dubbi, posta (e spiega) il singolo dubbio che hai così vedremo di aiutarti
Ciao PiGi78 per la risposta.
Nel primo caso un torneo negli scacchi è come il campionato di calcio, ci sono le giornate e le partite.
Nella tabella "Torneo" il numero del torneo sarebbe il nome del torneo, ho scritto male io, per esempio: Torneo XL; Torneo LI; Torneo XLVIII ecc. ecco perchè è un campo testo.
Per quanto riguarda il campo "Terminato" io ho 2 Maschere : 1. Tornei in corso e 2. Tornei terminati, la colonna Terminato mi serve solo per vedere nella Maschera "Tornei terminati" i tornei che sono terminati.
IDincontro e IDgiornata fanno parte dello stesso Torneo e sono inseriti entrambi nella tabella Incontri.
Il Database, anche se strutturalmente è migliorabile, funziona ma solo se inserisco gli incontri di un solo torneo, ma io vorrei poter inserire partite di più tornei e poi, tramite una maschera con una casella combinata, scegliere il torneo e creare la classifica del torneo scelto. Questo purtroppo non l'ho trovato sui libri che io ho e nemmeno in rete qualche esempio , per questo ho scritto su questo Forum perchè c'è gente molto esperta.
Ciao e mille grazie.