Database per riferimenti architettonici

di il
19 risposte

Database per riferimenti architettonici

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Probabilmente sarà una richiesta strana, ma di sicuro saprete dirmi se e cosa è possibile fare.
Sono uno studente di architettura,e nel corso dei mesi, la mia raccolta di riferimenti architettonici (disegni tecnici, fotografie, pdf con descrizioni di progetti, ecc...) si sta espandendo sempre più, diventando ingestibile: ho bisogno quindi di una soluzione alternativa.
Per questo ho pensato che l'utilizzo di un software per creare un database potrebbe essere una soluzione al mio problema.
E' possibile creare un database con il quale catalogare tutto il materiale che man mano aggiungo alla mia raccolta, con l'aggiunta di tag specifici, che mi permetta anche una veloce ricerca tra di essi?
Avrei bisogno principalmente di poter fare ricerche semplici e rapide tra tutto il materiale catalogato, tramite i tag e i contenuti.
E' una cosa fattibile con un software che gestisca database?
O ci sono forse tipologie di software più indicate?
Grazie mille a tutti dell'attenzione.

19 Risposte

• Re: Database per riferimenti architettonici

PaoloT87 ha scritto:

la mia raccolta di riferimenti architettonici (disegni tecnici, fotografie, pdf con descrizioni di progetti, ecc...) si sta espandendo sempre più, diventando ingestibile
    Ci vuole un database.

PaoloT87 ha scritto:

E' possibile creare un database con il quale catalogare tutto il materiale che man mano aggiungo alla mia raccolta, con l'aggiunta di tag specifici, che mi permetta anche una veloce ricerca tra di essi?
    Questa domanda esige una risposta di più alto e complesso livello. Se i tuoi documenti fossero tutti dello stesso formato, opportuni link ai riferimenti dei documenti stessi, quasi sempre con indicazioni standard, riesci a risolvere più facilmente. Altrimenti bisogna entrare nello specifico caso per caso.

PaoloT87 ha scritto: