Database per riferimenti architettonici

di il
19 risposte

Database per riferimenti architettonici

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Probabilmente sarà una richiesta strana, ma di sicuro saprete dirmi se e cosa è possibile fare.
Sono uno studente di architettura,e nel corso dei mesi, la mia raccolta di riferimenti architettonici (disegni tecnici, fotografie, pdf con descrizioni di progetti, ecc...) si sta espandendo sempre più, diventando ingestibile: ho bisogno quindi di una soluzione alternativa.
Per questo ho pensato che l'utilizzo di un software per creare un database potrebbe essere una soluzione al mio problema.
E' possibile creare un database con il quale catalogare tutto il materiale che man mano aggiungo alla mia raccolta, con l'aggiunta di tag specifici, che mi permetta anche una veloce ricerca tra di essi?
Avrei bisogno principalmente di poter fare ricerche semplici e rapide tra tutto il materiale catalogato, tramite i tag e i contenuti.
E' una cosa fattibile con un software che gestisca database?
O ci sono forse tipologie di software più indicate?
Grazie mille a tutti dell'attenzione.

19 Risposte

• Re: Database per riferimenti architettonici

PaoloT87 ha scritto:

la mia raccolta di riferimenti architettonici (disegni tecnici, fotografie, pdf con descrizioni di progetti, ecc...) si sta espandendo sempre più, diventando ingestibile
    Ci vuole un database.

PaoloT87 ha scritto:

E' possibile creare un database con il quale catalogare tutto il materiale che man mano aggiungo alla mia raccolta, con l'aggiunta di tag specifici, che mi permetta anche una veloce ricerca tra di essi?
    Questa domanda esige una risposta di più alto e complesso livello. Se i tuoi documenti fossero tutti dello stesso formato, opportuni link ai riferimenti dei documenti stessi, quasi sempre con indicazioni standard, riesci a risolvere più facilmente. Altrimenti bisogna entrare nello specifico caso per caso.

PaoloT87 ha scritto:

ci sono forse tipologie di software più indicate?
    Qualsiasi software di databasing sarebbe in grado di assolvere a quello che hai chiesto. Io uso Access per scopi quasi simili al tuo (catalogare tutto quello che ho nei miei stipi).
    Per qualsiasi applicazione di databasing occorre studiarne almeno le basi su un manuale per poi affacciarsi con domande specifiche nei forum.

Grazie mille per la risposta.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Qualsiasi software di databasing sarebbe in grado di assolvere a quello che hai chiesto. Io uso Access per scopi quasi simili al tuo (catalogare tutto quello che ho nei miei stipi).
    Per qualsiasi applicazione di databasing occorre studiarne almeno le basi su un manuale per poi affacciarsi con domande specifiche nei forum.
    In passato ho utilizzato access, anche se a livello base.
    Ovviamente se deciderò di provare ad organizzare tutto con esso, dovrò riprendere in mano un manuale.

Questa domanda esige una risposta di più alto e complesso livello. Se i tuoi documenti fossero tutti dello stesso formato, opportuni link ai riferimenti dei documenti stessi, quasi sempre con indicazioni standard, riesci a risolvere più facilmente. Altrimenti bisogna entrare nello specifico caso per caso.
    Purtroppo i documenti non dei formati più disparati: svariati formati immagine (jpg, png, ecc..), pdf, doc, file di autocad, ecc...

Ciao,

un bel database ben progettato e' quello che fa al caso tuo

PaoloT87 ha scritto:

Purtroppo i documenti non dei formati più disparati: svariati formati immagine (jpg, png, ecc..), pdf, doc, file di autocad, ecc...
    Io direi che, almeno per una prima fase di inserimento dati, potresti indicare in un campo Testo (formato 255 caratteri) il path che indica dove si trova il singolo file nel hard disc. Un comando associato a un evento può stabilire di aprire tale file. Questo non è particolarmente difficile.
    La complicanza sarebbe se tu volessi puntare l'attenzione ad es. sulla pag. 24 di un certo file.pdf...
    Non so se può renderti l'idea della complicanza del problema questa discussione
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/immagine-con-celle-database-t16988.html?hilit=API#p8495735
    @Alex parla di API e ritiene che soltanto con quelle si può procedere. A me risultò un discorso troppo complicato e preferii lasciare perdere.

No, non credo avrò bisogno di un tale grado di profondità.
    Quello che mi serve è poter fare una veloce ricerca tra migliaia di files di molti formati diversi, tramite l'uso di tag, o altro metodo se ne esistono di più semplici e rapidi, per non perdere tempo a navigare tra centinaia di cartelle diverse

Non si tratta di usare tag. Rileggi quello che ho detto sul campo Testo con formato 255 caratteri dove dentro ci scrivi il percorso (path) per raggiungere il file dove si trova nel hard disk. Prova a leggere nella sezione "Access" di questo forum, varie discussioni che parlano di FollowHyperlink, una istruzione in codice VBA da applicare all'evento DoppioClic sul campo Testo dove c'è scritto il path. Considera che, se non fosse di facile comprensione su come applicarlo, ti tornerebbe ugualmente utile se solo copiassi il path e incollassi nell'URL delle finestre di Windows.

Si si, penso di avere capito quello che mi avevi spiegato.
    Il fatto è che io ho bisogno di associare ad ogni file più di un "tag", spesso molti di più.
    Ad esempio nome dell'architetto, anno, nazione, tipo di file, ecc...e non so se con il metodo che mi hai suggerito sia possibile

Purtroppo quello che vorresti e' qualcosa di simile a Lightroom per la fotografia: una specie di database, ma piu' flessibile ed evoluto.
    Il termine che meglio si adatta alle tue necessita' e' ontologia, uno dei concetti del web semantico.

Un'ontologia si puo' implementare con un db relazionale, ma serve un bel po' di software a corredo, oltre a una particolare modellazione dei dati .

Purtroppo non so se esiste qualcosa del genere.

A pensarci bene, una possibilita' potrebbero essere i database NOSQL: sono dei database non relazionali, in cui i dati possono essere organizzati in modi gerarchici, oppure, appunto per tag.

Ma le mie conoscenze al riguardo si fermano ai soli concetti fondamentali, non a prodotti completi

Grazie mille per la spiegazione tecnica.
    Non pensavo che la mia richiesta fosse così strana ed avesse una difficile soluzione.
    Proverò ad informarmi su questo tipo di database di cui mi hai parlato, vediamo se si riesce a fare comunque qualcosa.

Grazie del link
    Esistono software, equivalenti ad access e simili, per gestire questo tipo di database?

Secondo me occorre lavorare per gradi. Tu vorresti spalmare da qualche parte, in maniera omogenea i valori dei tag esistenti nelle proprietà dei singoli files...spero di aver capito bene...un po' come si fa per i tag (proprietà) dei file mp3. Per questo credo esistano software che estrapolino tali proprietà, magari tematici formato per formato. Dopo che li hai incolonnati alla bene in meglio potresti accodarli in tabelle di Access opportunamente progettate.

Secondo me occorre lavorare per gradi. Tu vorresti spalmare da qualche parte, in maniera omogenea i valori dei tag esistenti nelle proprietà dei singoli files...spero di aver capito bene...un po' come si fa per i tag (proprietà) dei file mp3. Per questo credo esistano software che estrapolino tali proprietà, magari tematici formato per formato. Dopo che li hai incolonnati alla bene in meglio potresti accodarli in tabelle di Access opportunamente progettate.
    Sì, l'idea è quella.
    Proprio come i tag di un file mp3 mi dicono tutte le informazioni a riguardo, vorrei poter taggare ogni tipo di file in modo da poter fare ricerche semplici e rapide semplicemente digitando i tag relativi.
    Logicamente ogni file dovrà poter avere più di un tag per poter rendere la cosa utile.

Segnalo crosspost su MD : http://forum.masterdrive.it/access-79/database-per-riferimenti-architettonici-82757/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte