Database per organizzare lavoro equipe

di il
8 risposte

Database per organizzare lavoro equipe

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un db con il quale realizzare l'elenco (giornaliero/settimanale/mensile/ecc.) dei lavori da fare da un gruppo di persone.
Partiamo dall'ABC.
Ho 1 addetto che il giorno XXXX dalle ore XXX alle ore XXX fa un certo lavoro.
A volte lo fa da solo a volte con 1 o 2 persone. Il giorno dopo può essere che faccia le stesse cose o che ne debba fare altri.
Tutto qusto per un totale di 20 persone.
Al momento non ho ancora realizzato nulla (sto ancora pensando come fare).
In un primo momento ho pensato di creare un anagrafe delle persone e delle tipologie di lavoro da fare. Sostanzialmente vorrei provare a creare un planner dal quale poi esportare il lavoro da fare per da XX persone per un intervallo di tempo XXX.
Come mi consigliate di procedere ?

8 Risposte

• Re: Database per organizzare lavoro equipe

Per me tu devi innanzitutto creare un normale database di Persone e Lavori.
    Il fatto di voler creare un planning di lavoro, penso sia una fase successiva desunta dalla consuetudine che puoi verificare soltanto con opportune query.

Ciao Osvaldo,
    quello a cui ho pensato (infatti) è proprio quello: TabellaAddetti e TabellaLavori. Ancora non ho preparato nulla. Mi sto scervellando su come fare a ripetere/duplicare alcune cose.
    Il prodotto finale vorrei fosse qualcosa del tipo:
    Report con: Data - OraInizio - OraFine - Addetto - TipoLavoro - Memo.
    Che ne pensi ?

Sostanzialmente sì. Io farei le seguenti tabelle:

Addetti
    IDAddetto (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome

Lavori
    IDLavoro (contatore, chiave primaria)
    TimeInizio (i campi di tipo Data/Ora hanno la possibilità di includere entrambe le cose...io preferisco 2 campi così...vanno bene anche i 3 campi che hai pensato tu...)
    TimeFine
    IDAddetto (numerico)
    TipoLavoro
    Note (tipo Memo)

TipiLavori
    TipoLavoro (testo, chiave primaria)

Relazioni:
    Addetti.IDAddetto uno-a-molti con Lavori.IDAddetto
    TipiLavori.TipoLavoro uno-a-molti con Lavori.TipoLavoro

Buongiorno Osvaldo, intanto - come sempre - grazie.
    Si, ho iniziato a lavorare a quest'idea e l'ho strutturata esattamente come la proponi tu.
    Ora ho iniziato a fare delle prove inserendo un po' di dati e mi sono accorto che la cosa maggiormente rompi.... e che alcune attività - talvolta - si ripetono pari-pari; a questo punto mi sono posto il problema anticipato ad inizio del thread e cioè:
    Domanda: che faccio nel caso tizio che il giorno XXX dalle ore XXX alle ore XXX faceva il lavoro XXX.
    Risposta che mi sono dato: mi posiziono su quel record e faccio duplica poi visto che si tratta di un altro giorno mi posiziono sulla data e la cambio.
    Sicuramente così facendo il meccanismo funziona, come certamente capirai mi sembra però piuttosto "maccheronico". Vorrei fare in modo di renderlo più efficiente in maniera da poter (per esempio) poter copiare/duplicare qualcosa per un intervallo di date o per una serie di date. Che dici è possibile ?
    Grazie

Conoscendone i criteri specifici è possibile filtrare i record "interessanti" per poi decidere di applicare una "query di accodamento" sui soli campi con valori uguali. Ossia i campi Time saranno quelli "odierni", mentre IDAddetto e TipoLavoro (prelevati dalla query) verranno accodati.
    In base a cosa stabilisci che oggi 10/2/2015 l'addetto Rossi Mario svolge la mansione "Centralino" equivalente a quella del 20/1/2015? Come fai a risalire a quest'ultima data?

Allora Osvaldo,
    forse (per correttezza) dovremmo spostare il tutto nel forum da Progettazione a Access. Come si fa ?
    Poi per quanto riguarda la query di accodamento devo dirti che il tutto si complica ulteriormente perché il lavoro di questi 20 addetti a volte è a rotazione a volte non lo è. Ecco perché dicevo che faccio (per ora) un operazione di Duplica Record. Altri addetti in alcuni giorni fanno sempre gli stessi lavori. Come risolvo quindi l'accodamento ? Qualcosa potrebbe riguardare (per esempio) l'addetto PincoPallino che il giorno XXXX lavora sempre dalle XXX alle XXX e fa il centralinista.

mazda91 ha scritto:

Allora Osvaldo,
    forse (per correttezza) dovremmo spostare il tutto nel forum da Progettazione a Access. Come si fa ?
    Giusto. Il thread ha preso un'altra piega.
    Secondo me la prima parte (Progettazione) può definirsi conclusa.
    Apri un nuovo thread nella sezione Access dove esponi il tuo scenario tabelle (per essere chiari) e riscrivi il problema (strettamente legato a questa ultima parte).
    Il titolo potrebbe essere "Query di accodamento" o "Query di accodamento caso per caso"...!!!???

mazda91 ha scritto:

Allora Osvaldo,
    Poi per quanto riguarda la query di accodamento devo dirti che il tutto si complica ulteriormente perché il lavoro di questi 20 addetti a volte è a rotazione a volte non lo è. Ecco perché dicevo che faccio (per ora) un operazione di Duplica Record. Altri addetti in alcuni giorni fanno sempre gli stessi lavori. Come risolvo quindi l'accodamento ? Qualcosa potrebbe riguardare (per esempio) l'addetto PincoPallino che il giorno XXXX lavora sempre dalle XXX alle XXX e fa il centralinista.
    Diversi anni fa affrontai questa tematica sviluppando un'applicazione in VB6.0 per un'azienda che aveva necessità di ricavare i costi standard delle varie attività lavorative.
    Il problema sorgeva dal fatto che l'azienda non li aveva mai calcolati, ma voleva cambiare gestionale e database (da Visual FoxPro ad Oracle) e per il nuovo gestionale servivano tali valori suddivisi per tipologie:

1) Attrezzaggio
    ovvero il tempo impiegato per preparare eventuali macchinari (sistemazione, calibratura, configurazione, ecc.)

2) Attività manuali
    1) uno operatore svolgeva più attività
    2) più operatori svolgevano la stessa attività
    3) più operatori svolgevano più attività
    E qui mi pare proprio che sia il tuo caso, correggimi se ho capito male.

Purtroppo sono passati davvero tanti anni (circa 10) ed i ricordi ahimé affievoliscono...

Appena ho un attimo provo a vedere se riesco a ritrovare quel progetto nei meandri dei miei hard-disk, e vedo se riesco a passarti qualche info che possa esserti d'aiuto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte