mazda91 ha scritto:
Allora Osvaldo,
Poi per quanto riguarda la query di accodamento devo dirti che il tutto si complica ulteriormente perché il lavoro di questi 20 addetti a volte è a rotazione a volte non lo è. Ecco perché dicevo che faccio (per ora) un operazione di Duplica Record. Altri addetti in alcuni giorni fanno sempre gli stessi lavori. Come risolvo quindi l'accodamento ? Qualcosa potrebbe riguardare (per esempio) l'addetto PincoPallino che il giorno XXXX lavora sempre dalle XXX alle XXX e fa il centralinista.
Diversi anni fa affrontai questa tematica sviluppando un'applicazione in VB6.0 per un'azienda che aveva necessità di ricavare i costi standard delle varie attività lavorative.
Il problema sorgeva dal fatto che l'azienda non li aveva mai calcolati, ma voleva cambiare gestionale e database (da Visual FoxPro ad Oracle) e per il nuovo gestionale servivano tali valori suddivisi per tipologie:
1) Attrezzaggio
ovvero il tempo impiegato per preparare eventuali macchinari (sistemazione, calibratura, configurazione, ecc.)
2) Attività manuali
1) uno operatore svolgeva più attività
2) più operatori svolgevano la stessa attività
3) più operatori svolgevano più attività
E qui mi pare proprio che sia il tuo caso, correggimi se ho capito male.
Purtroppo sono passati davvero tanti anni (circa 10) ed i ricordi ahimé affievoliscono...
Appena ho un attimo provo a vedere se riesco a ritrovare quel progetto nei meandri dei miei hard-disk, e vedo se riesco a passarti qualche info che possa esserti d'aiuto.