cridema ha scritto:
prendiamo ad esempio un quadro elettrico.
La buona norma vorrebbe che una volta l'anno si facesse l'ispezione del quadro con camera termografica per verificare le dispersioni. Questa è un'operazione un po' costosa, pertanto alcuni clienti la vogliono altri no.
Come si può fare?
Siccome immagino che poi tu debba 'presentare il conto' al cliente, devi avere una tabella Articoli e una Distinta Base, che ti permetta di inserire gruppi di articoli a partire da un articolo fittizzio (che se ho capito bene tmi pare che tu chiami Operazioni).
In sostanza avrai 2 articoli 'fittizzi' che includono l'insieme dei componenti (che a loro volta sono semplici articoli con un loro codice, prezzo, ecc.), ad esempio (molto genericamente):
Articolo Codice A001 - Ispezione del quadro
che comprende gli articoli:
C001 - Serraglio dei morsetti / prezzo xxx
C002 - Prova dei differenziali / prezzo yyy
Articolo Codice A002 - Ispezione del quadro con camera termografica
che comprende i componenti :
C001 - Serraglio dei morsetti / prezzo xxx
C002 - Prova dei differenziali / prezzo yyy
C003 - Verifica dispersioni con termocamera / prezzo zzz