OsvaldoLaviosa ha scritto:
gibra, ma hai capito lui cosa vuole fare?
Ho capito, vai tranquillo.
10 anni fa iniziai lo sviluppo di un gestionale per le manutenzioni tecniche di impianti (caldaie, climatizzatori, termopompe, addolcitori, ecc.) con gestione e pianificazione degli interventi , scadenze, ricambi, sostituzioni, contratti di manutenzione, che include anche la gestione chiamiamola così
fiscale cioè preventivi, ddt, fatture, sconti, magazzino, ordini fornitore, acquisti, ecc. con stampa dei Rapporti Tecnici di intervento obbligatori per legge ed ora (da ottobre 2014) regolamentati pure da una catasto.
Quindi so molto bene di cosa parla, e ribadisco quello che ho affermato:
meglio una sola tabella per tutti gli impianti, se può.
I vantaggi si capiscono dopo, ovvero quando sarà necessario realizzare tutto il resto (interrogazioni, statistiche, reportistica, ecc.) e sarà molto più agevole.
Inizialmente il cliente gestiva solo caldaie (quindi avevo solo una tabella), poi anno dopo anno ha aggiunto Clima, Acqua, e così via ed è stato a quel punto che mi sono trovato a dover scegliere l'unificazione degli impianti perché mi accorsi che man mano che diventava un bagno di sangue.
Comunque... fate vobis.
Ognuno dice la sua, io ho portato la mia esperienza pratica in questi 10 anni di sviluppo del gestionale.
Sarà poi
cridema a scegliere la strada che preferisce, però
attenzione:
bisogna rifletterci bene perché una volta intrapresa la strada, se ci si accorge di aver 'toppato' poi bisogna rifare tutto.
Per cui suggerisco a
cridema di documentarsi bene, prima di partire.